Lieto fine per le sorti dello storico produttore di taglierine acquisito da un fondo di investimento austriaco

Dopo la presentazione dell’istanza di fallimento avvenuta circa sei mesi fa, a partire dal 1° febbraio è stata ufficializzata l’acquisizione di Polar Mohr e Adolf Mohr da parte SOL Capital, che ha rilevato il 100% delle quote e effettuato un “importante” apporto di capitale. In seguito a questa operazione è nata Polar Cutting Technologies – questo è il nuovo nome della società – il cui amministratore delegato Thomas Raab ha dichiarato che il nuovo inizio permetterà di rinsaldare la posizione del Gruppo quale leader di settore. Il nuovo investitore ha di fatto salvato le sorti della storica azienda produttrice delle insostituibili taglierine – c’è almeno un sistema di taglio Polar nei raparti produttivi di ogni azienda di stampa! – situazione critica causata dai ritardi nella catena di fornitura che hanno impedito di completare gli ordini per alcuni dei suoi prodotti.

Fondata nel 1906, Polar, che ha celebrato il suo 115° anniversario nel 2021,  è nata come produttore di macchine Adolf Mohr e in oltre un secolo di storia è cresciuta passando da realtà locale a diventare il più grande fornitore globale di frese ad alta velocità, restando fino a questo momento un’azienda a conduzione familiare.

L’acquisizione da parte di SOL Capital è avvenuta nella forma di asset combinato con un accordo azionario che include anche la filiale cinese di Polar. Se il quartier generale di Polar rimarrà a Hofheim am Taunus, in seguito al passaggio a SOL Capital, è stato ceduto a uno sviluppatore l’impianto di Hofheim di circa 50.000 mq.  Sono stati confermati tutti i 300 dipendenti dell’azienda anche in vista di un un futuro trasferimento in un nuovo stabilimento nella stessa area, come ha dichiarato Polar “più in linea con gli attuali requisiti produttivi”.

“Ringrazio i dipendenti, i clienti, i fornitori e il nostro partner Heidelberg, che ci hanno supportato durante il periodo di difficoltà fino al passaggio alla nuova proprietà” ha aggiunto Raab.  Heidelberg, infatti, continuerà a supportare le vendite e l’assistenza a livello globale dei prodotti Polar.

Oltre alle taglierine per l’industria della stampa e dell’imballaggio, Polar è anche il principale fornitore di macchine per il confezionamento di pizze surgelate.