Importanti aggiornamenti delle performance per i software GMG  dedicati al packaging

Si è appena concluso il Taga Day dedicato alla gestione dei colori spot che riceviamo la notizia da GMG dell’annuncio delle versioni OpenColor 3.0 e GMG ColorProof 5.14, dei software dedicati alle prove colore nel mercato del packaging. Proprio i tecnici Taga hanno parlato diffusamente dell’importanza della comunicazione digitale dei dati legati al colore per evitare il più possibile errori dettati dall’uso di riferimenti fisici promuovendo l’adozione dello standard CxF.

Tornando agli upgrade proposti da GMG, innanzitutto, il nuovo GMG Spectral MX Color Engine offre un importante incremento delle prestazioni dal punto di vista del calcolo del profilo che diventa fino a 15 volte più veloce, a fronte di una migliore qualità e della dimensione del profilo è fino al 90% più piccola. I profili MXN con risoluzione più elevata portano a una migliore corrispondenza dei colori tra prova e stampa, ottimizzando il processo di approvazione nella catena di fornitura degli imballaggi.
Stefan Zrenner, Head of Sales & Marketing di GMG, sottolinea l’importanza degli aggiornamenti: “La qualità dei nostri profili delle prove colore è fondamentale per  supportare l’esigenza di una produzione di packaging più precisa ed efficiente. Avere aumentato ulteriormente la risoluzione di per sé merita un aggiornamento, ma le prestazioni del nuovo MX Color Engine, che è fino a 15 volte più veloce, rendono GMG OpenColor e GMG ColorProof una combinazione imbattibile”.
Una nuova funzionalità riguarda anche la tecnologia di conversione da LAB a spettrale in GMG OpenColor. Ciò consente di importare i dati e i profili di caratterizzazione MX4 e ICC basati su LAB e consente agli utenti di trasferire l’intera produzione di prove, inclusi i dati esistenti e meno recenti, al modello di calcolo spettrale molto più preciso, con conseguente anteprima più accurata per quanto riguarda colori standard e spot.
Poiché la condivisione dei valori per quanto riguarda gli inchiostri speciali è particolarmente importante nella produzione di imballaggi, gli utenti possono ora utilizzare la funzione di esportazione Spot Color CxF per scambiare un set di informazioni più complete da GMG OpenColor con altri strumenti di produzione e condividerli lungo l’intero flusso.

Inoltre, i partner tecnologici GMG possono accedere ai dati legati ai valori spettrali dell’inchiostro tramite l’interfaccia GMG OpenColor rendendo così il processo più affidabile e il controllo di qualità dei colori del brand più semplice e accurato
Stefan Zrenner aggiunge: “Con questo aggiornamento, gli utenti di GMG OpenColor beneficiano di una piattaforma in cui sono archiviati tutti i dati e i profili per la caratterizzazione del processo e i colori spot. Di conseguenza, la stessa fonte di dati di riferimento può essere utilizzata sia per le prove colore sia per le conversioni colore”.