Una designazione unanime per la nuova presidenza dell’Associazione nazionale italiana dell’industria grafica, cartotecnica e di trasformazione. A guidare nei prossimi quattro anni Assografici (che rappresenta le circa 650 principali aziende del settore) sarà Emilio Albertini (nella foto) che succederà a Pietro Lironi, che ha concluso il suo mandato quadriennale.

La candidatura unica di Albertini, che sarà votato all’assemblea annuale in programma il 27 giugno, è stata raccolta dai tre saggi (Elisabetta Cattaneo, Carlo Montedoro e Marco Ratti) incaricati nei mesi scorsi di sondare gli imprenditori. E fin da subito è emersa a larga maggioranza l’indicazione di Albertini.

Nato a Milano 57 anni fa, Emilio Albertini, dopo gli studi classici, è entrato nell’azienda di famiglia (le Grafiche Albertini a Robecco sul Naviglio) e nel corso degli anni l’ha trasformata, prima come Cosmografica Albertini e poi come Albertini Packaging Group in una delle principali imprese cartotecniche italiane, a partire dal settore cosmetico, con circa 170 dipendenti e oltre 25 milioni di euro di ricavi.

Dopo essere stato designato alla presidenza nelle scorse settimane dalla giunta di Assografici (che con il nuovo statuto si chiama Consiglio generale con quasi sessanta membri), questa settimana sempre la giunta ha sancito il passaggio di testimone (che comunque per essere tale ha bisogno del voto assembleare) tributando una standing ovation al presidente uscente Lironi e approvando programma e nuova squadra di presidenza (consiglio direttivo).

Per proseguire sulle linee guida già intraprese per Assografici da Lironi, e ampiamente promosse dai soci, Albertini (che dal 2015 è presidente di Gifasp, gruppo di specializzazione dei fabbricanti di astucci e scatole pieghevoli all’interno della stessa Assografici) sarà affiancato operativamente da sei vicepresidenti, ognuno dei quali avrà specifiche deleghe. Del consiglio direttivo di presidenza, come vice presidenti, faranno parte Paolo Bandecchi (Rotolito), Carlo Emanuele Bona (Vincenzo Bona), Fulvia Lo Duca (Abar Litofarma e presidente dell’Unione Grafici e Cartotecnici di Milano), Marco Spada (Spada Media e presidente dell’Ente nazionale per l’istruzione professionale grafica), Carlo Montedoro (TMB Stampa) e Stefano Crechici (Modiano).

L’assemblea di giugno nominerà anche il nuovo presidente della Federazione Carta e Grafica di cui fanno parte Assografici, Assocarta e Acimga. Osservando, come da statuto, l’alternanza della presidenza fra le tre associazioni, a guidare la Federazione per il prossimo mandato, dopo Lironi, sarà il numero uno di Assocarta Girolamo Marchi.