L’AZIENDA

Il Gruppo Multi Import da oltre sessant’anni opera con successo nel settore della finitura delle Arti Grafiche e del Packaging. I nostri macchinari consentono lavorazioni che possono essere eseguite su vari materiali per conferire a questi ultimi l’aspetto finale e prepararli alla distribuzione. La gamma delle soluzioni offerte da Multi Import è tra le più varie e complete del mercato nazionale e internazionale: piegatura, cordonatura e perforazione, brossura, trilaterali, fascettatura, plastificazione e nobilitazione, serventi a bobina per stampanti, cucitura, imbustamento, taglia carte e termoretraibile. Il Gruppo, inoltre, può contare su una squadra di specialisti con una lunga esperienza e preparazione, questo contribuisce sicuramente a rendere l’azienda un fornitore affidabile sia sotto l’aspetto commerciale che tecnico. L’obiettivo prefissato è da sempre uno solo: consigliare e distribuire la soluzione di finitura più adatta al contesto in cui operano i professionisti del settore grafico/packaging, permettendo così di ottimizzare ogni singolo processo produttivo.

L’INTERVISTA

Mario Cosattini
Amministratore Delegato

Luca Badalamenti
Direttore Commercale

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Abbiamo chiuso l’anno in maniera più che positiva e siamo riusciti a confermare il fatturato ottenuto prima della pandemia. Considerato l’elevato livello di incertezza, il considerevole incremento del costo delle materie prime e della dilatazione dei tempi di consegna, mi posso ritenere più che soddisfatto del risultato raggiunto. Tale esito è stato possibile grazie alla nostra capacità di magazzino, da sempre fornito di macchine, ricambi e materiale di consumo, che ci hanno permesso di assorbire parzialmente questi aumenti e far fronte alle richieste dei clienti. Seguendo questa linea, abbiamo deciso di mantenere costanti i nostri livelli di giacenze magazzino anche per il 2023.

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Sicuramente le agevolazioni dell’industria 4.0. hanno contribuito al raggiungimento degli ottimi risultati conseguiti nel 2022, in quanto hanno consentito di ottenere un considerevole credito d’imposta per i clienti nell’acquisto delle nostre soluzioni di finitura. L’auspicio da parte nostra è che tale agevolazione rimanga per gli anni a venire, poiché riteniamo sia uno strumento efficace che facilita gli investimenti degli operatori del settore e contribuisce alla modernizzazione del parco macchine della filiera.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Riteniamo che sarà sempre più indispensabile una maggiore automatizzazione dei processi produttivi e di conseguenza una notevole riduzione degli sprechi, ottimizzando così le risorse aziendali. Tale obiettivo si può raggiungere con soluzioni più flessibili ed adatte alle micro tirature. Questo concetto è stato da subito recepito e fatto nostro, per questo abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti una gamma di macchinari coerenti con questa visione. Un esempio emblematico sono le nostre soluzioni integrate per la produzione di cataloghi, libretti ed opuscoli a punto metallico o brossurati in hot melt (eva) o in poliuretano (pur). Dalla carta bianca al libretto finito in un solo passaggio senza ulteriori interventi dell’operatore.

La BM-e di C.P. Bourg, soluzione integrata per la produzione di cataloghi, libretti e opuscoli a punto metallico

Le nostre soluzioni

EDITORIA DIGITALE
Multi Import propone le soluzioni integrate di C.P. Bourg, uno dei marchi di punta presenti nel portfolio di offerta delle soluzioni di brossura per la stampa sia tradizionale che digitale. La gamma dei prodotti C.P. Bourg comprende feeder, moduli di cordonatura-piega-taglio e rifilo, cuci-piega-rifilo, brossuratrici PUR/EVA. C.P. Bourg ha ottenuto le certificazioni per le configurazioni in linea da tutti i produttori di stampanti. Le soluzioni possono essere integrate con i trilaterali di Challenge configurabili in line e near line, disponibili sia mono che trilama. L’elevato livello di automatizzazione di queste attrezzature consente il loro pieno funzionamento con un singolo operatore, garantendo così un risparmio di personale e tempo.

CORDONATURA PIEGATURA
Un’applicazione importante per il settore delle Arti Grafiche è la cordonatura, dove Multi Import propone l’ampia gamma di modelli industriali “Pit Stop” dell’italiana Baciottini Group, che produce cordonatrici mono e pluri testa, perforatrici automatiche, sistemi integrati di cordonatura e piega fino a 600 grammi con un formato carta massimo di 500 x 1000 mm. Le Pit Stop possono essere dotate di alimentatori ad aspirazione sia a bassa che ad alta pila e configurate anche con utensili per la foratura tonda e quadra dei calendari anche con unghia.

LAMINATURA
L’offerta di Multi Import continua con le laminatrici professionali Foliant per la plastificazione, anche fronte retro contemporaneamente, e l’applicazione del toner foiler per la nobilitazione degli stampati. Foliant produce un’ampia gamma di modelli di macchine laminatrici – plastificatrici a caldo, dal piccolo formato 380 x 660 mm, fino al 760 x 1100 mm, per soddisfare ogni esigenza di plastificazione di stampati digitali e tradizionali.

MULTI IMPORT srl

Sede

Via Varalli, 1
20089 Rozzano (MI)
Tel. 02 824 03 55
info@multi-import.it
www.multi-import.it

Management

Mario Cosattini, Amministratore Delegato
Luca Badalamenti, Direttore Commerciale

Marchi rappresentati

APR Solutions, Arc, ATS-Tanner Banding Systems, Bacciottini Group, Challenge, Com, C.P. Bourg, Foliant, KÖRAPACKMAT, Maschinenbau, MB Bäuerle, Minipack Torre, Morgana by Watkiss, Müller Apparatebau, Stago, Vacuumatic.

Merceologia
  • Finitura.
  • Nobilitazione.
  • Confezionamento

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Supporti per stampa e converting – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing