L’INTERVISTA

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Nonostante tutte le difficoltà, le aziende dell’Alleanza sono riuscite a presentarsi con forza con tutti i nuovi sviluppi tecnologici attraverso apparizioni congiunte.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

A causa dei problemi delle catene di approvvigionamento, per tutti noi l’aumento delle scorte di magazzino è d’obbligo al fine di garantire ai clienti la consegna stimata e un buon servizio con il minor disagio. Avvicinandoci e collaborando nell’Alliance Group, siamo riusciti a sfruttare le sinergie e a mitigare parte dei problemi.

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Questo vale soprattutto per l’Italia. Altrove, i progetti legati agli investimenti mirati a Industria 4.0 sono stati sospesi a causa della crisi. Ora dovrebbero essere ripresi e portati avanti insieme ai progetti di sostenibilità in considerazione della crisi energetica.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

La carenza di mano d’opera qualificata sta letteralmente costringendo l’automazione dei processi. La precisione, la flessibilità e la modularità, unite a tempi di set-up brevi e a un funzionamento semplice e poco impegnativo, anche per macchine complesse, sono ormai un must. A tal fine, Postpress Alliance utilizza tecnologie all’avanguardia e controlli intelligenti. Un esempio è il sistema di controllo MBO M1, che aiuta a mantenere elevati standard qualitativi riducendo i tempi di avviamento. Il concetto modulare dell’accavallatrice HHS Futura di Hohner, che può essere adattato in qualsiasi momento, soddisfa anche questi criteri, riducendo la necessità di personale. L’HSB 13.000 è completamente automatizzato e garantisce tempi di avviamento di 180 secondi e quindi la massima produttività ed efficienza.

Baummanperfecta offre sistemi di taglio completamente automatici e utilizza le tecnologie più recenti, come il sistema Air-Knife, che consente di risparmiare fino al 90% della costosa aria compressa. In generale, i lettori di codici a barre e i sistemi di telecamere presenti su quasi tutte le macchine dei partner dell’Alleanza garantiscono la qualità e quindi riducono gli sprechi. La Postpress Alliance si concentra anche della standardizzazione e dell’ottimizzazione di soluzioni di rete.

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

Più si è tecnologicamente avanzati e moderni nell’ambiente di lavoro, più sarà facile attrarre le giovani generazioni per impieghi in questo settore. La garanzia di prospettive a lungo termine è fondamentale nel processo odierno della scelta di un lavoro.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Le tipografie di oggi devono tenere sotto controllo tutti i processi contemporaneamente e dimostrare un elevato grado di flessibilità. Per l’elaborazione simultanea di ordini differenti, anche di piccole dimensioni, vengono utilizzati sempre più sistemi MIS e di workflow per coordinare le risorse, la disponibilità dei materiali e l’utilizzo delle macchine, tra le altre cose. Ciò richiede processi completamente automatizzati che possano essere adattati in modo flessibile agli ordini in qualsiasi momento tramite sistemi collegati in rete e che forniscano un feedback sullo stato di elaborazione. Un’altra tendenza sono tirature sempre più ridotte e prodotti più individuali. Ciò richiede soluzioni flessibili con tempi di allestimento ridotti e un controllo intelligente degli ordini in lavorazione. Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e di soluzioni di rete uniformi, i macchinari della Postpress Alliance sono progettati proprio per questo. A livello di prodotti, per le stesse ragioni Hohner sta registrando un forte aumento della domanda di elaborazione digitale nel settore delle accavallatrici, che si RIspecchia nell’incremento di richieste per la HHS Futura.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

Una buona consulenza, reattività, alta qualità e affidabilità sono punti cruciali per una buona fidelizzazione del cliente. In vista dell’Industria 4.0, vale la pena di menzionare le consulenze e le dimostrazioni online, nonché la diagnosi e la manutenzione a distanza. Inoltre, esistono soluzioni di sistema intelligenti che utilizzano l’intelligenza artificiale per consentire un’interazione semplice dei componenti e un funzionamento facile.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

H + H punta su un nuovo modulo di qualità che può essere utilizzato in maniera flessibile in combinazione a vari aggregati. L’obiettivo è eliminare il più possibile il fattore di errore umano. Hohner vede un chiaro aumento di finishing digitale per le accavallatrici, per cui gli sviluppi principali continueranno ad essere nell’area HHS Futura. In seguito alla crisi di Covid, i giochi da tavola hanno avuto un vero e proprio boom. Lo sviluppo della linea di produzione automatica di carte da gioco di Bograma ha cavalcato l’onda del momento. Anche la punzonatura, il togli sfrido, l’impilatura e la cellofanatura in un’unica operazione, gestita da un solo operatore, sarà la strada del futuro per Bograma. baumannperfecta continua a lavorare su soluzioni completamente automatizzate in combinazione con sistemi robotizzati che vanno anche oltre il processo di taglio. Inoltre, il tema della connettività acquisisce sempre più importanza per tutti i marchi dell’Alleanza.

PRODOTTI E SERVIZI

Ciò che unisce i marchi dell’Alleanza è un forte orientamento verso il cliente e le partnership di lunga data. Noi tutti ci consideriamo dei partner che comprendono le sfide attuali dei clienti e impostano loro la pianificazione della produzione per il futuro. Oggi le soluzioni personalizzate sono la chiave del successo nel post-stampa.

Hohner non è solo leader nel mercato mondiale delle teste cucitrici. Negli ultimi 25 anni l’azienda si è fatta un nome anche dal punto di vista tecnologico con accavallatrici completamente automatiche e altamente modulari.

L’HSB 13.000 con 13.000 cicli/h e l’HHS Futura (nella foto accanto) che, come ibrido con 5 diverse opzioni di alimentazione liberamente selezionabili e ampliabili in qualsiasi momento, consente la lavorazione convenzionale e digitale con la massima adattabilità.

Quest’ultima è in grado di coprire tutto, dalle tirature ridottissime nel settore digitale fino al lavoro convenzionale dell’accavallatrice resultando la risposta ideale alle mutevoli esigenze. Oltre alle innovative piegatrici e ai robot di impilamento high-tech, la collaborazione con MBO offre un partner tecnologico che, come parte della Postpress Alliance, copre anche la messa in rete dell’intero processo di finitura della stampa nel suo portafoglio di consulenza. Insieme a clienti e partner, Bograma sviluppa soluzioni di fustellatura innovative e creative da utilizzare nei settori commerciale, farmaceutico, degli imballaggi, delle etichette e della stampa digitale e promuove costantemente l’ulteriore sviluppo dei suoi prodotti.

MBO CoBoStack flex

Bograma BSR550 Servo

In H + H lo scambio aperto caratterizzato dalla stima reciproca ha spesso portato in passato a grandi progetti di sviluppo. Anche attualmente si stanno creando nuove partnership in cui le idee dei clienti confluiscono direttamente nel progetto di sviluppo in corso. In questo modo è possibile avere una visione più precisa degli sviluppi di mercato ed un cliente può contare su macchine affidabili e contatti competenti. Questo è indispensabile, soprattutto nel campo delle aziende di fornitura farmaceutica.

Nella foto, H+H M9

Con le sue macchine da taglio e le sue attrezzature periferiche, baumannperfecta offre soluzioni per ogni settore di stampa e dimensione aziendale ed è il primo e unico produttore al mondo di sistemi di jogging e taglio completamente automatici. La cooperazione basata sulla partnership con il cliente e la pianificazione congiunta dell’ottimizzazione dei processi rispecchia il loro motto “Successful TOGETHER”, che si riflette anche in molti rapporti di lunga data con i clienti. Grazie alle solide collaborazioni con il Gruppo Baumann e la Postpress Alliance, lavorano anche su soluzioni e tecnologie che vanno oltre il processo di taglio.

Nella foto: Baumannperfecta BASA evolution

A seconda dell’organizzazione e della struttura degli ordini del cliente, Wohlenberg offre diversi sistemi modulari nel suo portafoglio, che vanno da 500 a 7.000 prodotti all’ora. I sistemi di rilegatura perfetta City e Vento (nella foto accanto), conosciuti in tutto il mondo, sono prodotti come soluzioni in linea con le macchine raccoglitrici della serie Sprinter e le corrispondenti rifilatrici a tre coltelli trim-tec 60e. La nota rilegatrice perfetta Quickbinder – disponibile in 3 versioni – non solo offre all’utente tutte le tecniche di incollaggio – colla a caldo, colla a freddo e PUR (applicazione a ugello e a rullo) – ma è anche in grado di produrre brochure piegate in un unico passaggio per quasi tutte le specifiche di prodotto immaginabili, incluse le tirature brevi e brevissime stampate in digitale. Naturalmente, i clienti di un partner dell’Alleanza hanno sempre il vantaggio di beneficiare del know-how dell’intero gruppo con le relative competenze dei vari partner.

THE POSTPRESS ALLIANCE

Partner

MBO – HOHNER – BAUMANN PERFECTA – BOGRAMA  – WOHLENBERG  – H+H

www.postpressalliance.com

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Prodotti di consumo