Secondo un nuovo report dovrebbe raggiungere i 6.65 miliardi di dollari entro il 2030

Secondo il nuovo report di ResearchAndMarkets le dimensioni del mercato globale della stampa tessile digitale dovrebbero raggiungere i 6,65 miliardi di dollari entro il 2030. Il mercato dovrebbe registrare un CAGR del 12,1% dal 2022 al 2030.

Sempre più aziende stanno investendo in soluzioni di stampa digitali, per soddisfare le esigenze di una nuova generazione di consumatori, che richiede volumi più ridotti e altamente personalizzati. Rispetto alle soluzioni tradizionali, infatti, il digital textile printing presenta numerosi vantaggi. In primis, la possibilità di stampare più colori contemporaneamente su uno o più capi d’abbigliamento. Inoltre, garantisce accuratezza e velocità a un costo decisamente contenuto.

La stampa digitale dei tessuti si è rivelata un’alternativa più ecologica rispetto alle altre tecnologie, in quanto non richiede il lavaggio dei tessuti e quindi l’intero processo consente di ridurre i consumi di acqua ed energia. Attualmente, l’Europa detiene la quota maggiore del mercato globale, pari a oltre il 37%, grazie alla crescente domanda di stampa tessile digitale nei centri di moda europei, come l’Italia e la Francia. L’Italia detiene una quota significativa del mercato europeo.

La presenza di numerose aziende di moda a Roma, Milano, Venezia e Palermo aumenta la domanda di stampa tessile digitale specializzata. Nel prossimo futuro, l’Asia dovrebbe essere la regione in più rapida crescita, con un CAGR del 15,1%. A guidare la classifica ci saranno Cina e India ma anche Paesi come il Bangladesh e il Vietnam che stanno emergendo come nuovi poli del mercato tessile.

La stampa a sublimazione ha dominato il mercato nel 2021 e si prevede che entro il 2030 la sua quota di mercato salirà a oltre il 53%. Il segmento dell’abbigliamento ha rappresentato più della metà della quota di mercato nel 2021 e si prevede che continuerà a essere capofila nei prossimi anni. Il cotone è stato il tipo di materiale più utilizzato, con una quota di mercato superiore al 52% nel 2021, mentre poliestere dovrebbe essere il materiale in più rapida crescita con un CAGR del 12,9%.