In passato altre aziende hanno timidamente provato a introdurre gli inchiostri Vanson sul mercato italiano. Oggi Marks-3zet, con il supporto di F.lli Finelli e di altri distributori in diverse aree geografiche, si impegna concretamente a far apprezzare le caratteristiche e la flessibilità di un produttore storico europeo di inchiostri ossidativi e freschi, oltre che di diverse serie per applicazioni speciali e di alta qualità. Da gennaio Vanson Royal Dutch Printing Inks Company, produttore olandese di inchiostri convenzionali acquisito da Toka alla fine del 2017, ha infatti scelto Marks-3zet per il rilancio del marchio e per la distribuzione dell’intera gamma di inchiostri in Italia.

La partnership di Marks-3zet con l’azienda F.lli Finelli di Bologna – che ha una lunga esperienza sul tema inchiostri e sulla preparazione di colori pantone – si consolida su una già esistente collaborazione e su una perfetta sinergia tra le due aziende. Già nel primo trimestre del 2019 sono state importate e distribuite due serie del marchio Vanson: la linea Ultimax – inchiostro minerale e “cobalt free” ad alta concentrazione e la linea PrimeBio, un inchiostro vegetale (nella foto a sinistra). Quest‘ultimo rappresenta una vera innovazione “tecnologica”: è completamente vegetale e cobalt free, diventando dunque la prima scelta di chi è interessato anche all’aspetto ambientale senza rinunciare a ottime performance in fase di stampa.

Si è poi passati all’introduzione della serie speciale Kireina “powderless”, un inchiostro ossidativo che consente la riduzione di antiscartino fino al 70%, consentendo una riduzione della densità e dunque della quantità di colore utilizzato in macchina. La serie Kireina è un inchiostro frutto della fusione tra l’azienda giapponese T&K TOKA e la Vanson. Nel 2019 verranno introdotte anche le altre serie specifiche per diversi tipi di applicazioni, come la Oxifast a rapida essiccazione, la Rubber base e tutta la gamma di vernici.

L’obiettivo entro la fine del secondo trimestre è quello di iniziare presso la sede di Bologna, grazie alla competenza dei F.lli Finelli, la produzione di colori pantoni e pantoni speciali per offrire un servizio completo e puntuale ai clienti che scelgono di utilizzare un inchiostro europeo, prodotto esclusivamente in Olanda e con processi non industriali. Un inchiostro di qualità, che garantisce costanza e stabilità in stampa, curato nel dettaglio, dalla produzione al packaging di ogni singola tolla.