L’INTERVISTA

Antonio Maiorano
Sales Director
Professional Printing

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

Non è semplice rispondere a questa domanda, perché la pandemia è altalenante e noi viviamo dei momenti di up and down del mercato. Stiamo notando una maggiore predisposizione dei clienti a partecipare a riunioni e presentazioni virtuali, che sempre più vanno ad affiancarsi agli incontri in presenza. Riteniamo sia importante in questa fase rimanere vicini al cliente, indirizzando le sue problematiche e dando tutto il supporto possibile, anche in modalità differenti rispetto al passato.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Siamo in grado di assorbire parzialmente alcuni costi per non farli ricadere sul cliente finale, ma è innegabile che sia necessario modificare l’approccio. La difficoltà maggiore la abbiamo quando i clienti hanno urgenza di ricevere i materiali, sia per esigenze di produzione, sia per usufruire delle agevolazioni fiscali. Cerchiamo di attenuare la situazione, lavorando con maggiore flessibilità, programmazione e in sinergia con i nostri fornitori e partner. Cerchiamo di adeguare il nostro approccio in funzione del momento e di comunicare sempre in modo chiaro e trasparente con i nostri clienti.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

L’innovazione è da sempre nel DNA di Konica Minolta, e non si ferma neanche in momenti difficili come questo. Ad esempio, poiché il mercato delle Etichette è risultato solido ed effervescente, Konica Minolta ha scelto di investire ulteriormente in un sistema in grado di dare ancora maggior valore ed efficienza alla Stampa di Etichette: AccurioLabel 400. Il modello successivo alla già apprezzata AccurioLabel 230 verrà lanciato alla prossima LabelExpo e non sostituirà AccurioLabel 230, ma verrà venduto in parallelo in base alle diverse esigenze dei clienti.

Un altro mercato che è rimasto vivo nonostante la pandemia è quello della cartotecnica, che affianca a sé anche tutto il segmento della nobilitazione. A questo proposito, abbiamo lanciato a Dicembre Alphajet, un sistema unico sul mercato. Una soluzione Factory 4.0 in formato B1+ per il settore della cartotecnica e del packaging, in grado di stampare e nobilitare in linea con una tecnologia di produzione avanzata, flessibile e personalizzata.

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

Le nostre soluzioni di stampa e nobilitazione hanno da sempre un’attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale.  Tutti i nostri sistemi di stampa professionali sono pensati per lavorare in modo efficiente: riducono gli sprechi e i rifiuti, consentono di produrre minori scarti tra le differenti lavorazioni, non necessitano di matrici con conseguenti costi di smaltimento e permettono di ottenere una riduzione dei costi elettrici e logistici. Inoltre, il sistema di stampa digitale inkjet UV a colori UV B2+ di Konica Minolta KM-1e, definito “il coltellino svizzero della stampa” per le sue numerose possibilità di utilizzo, ha ottenuto la certificazione di disinchiostrazione INGEDE per le carte patinate, comprese anche quelle riciclate. Dopo rigorosi test e valutazioni anche delle carte non patinate, in cui la macchina da stampa KM-1e ha ottenuto un punteggio estremamente alto nella “Valutazione della riciclabilità del prodotto di stampa – test di deinkability” la certificazione è stata estesa anche alle carte non patinate.

LE SOLUZIONI

MGI JETVarnish 3D Web

Nobilitazione

Sempre più tecnologico e digitale, il settore della nobilitazione è in continua crescita. Gli stampatori necessitano di soluzioni digitali di nobilitazione capaci di offrire compatibilità con ti­rature più lunghe e formati più grandi, mante­nendo inalterata la qualità del prodotto finito. Per rispondere a queste esigenze Konica Minol­ta ha arricchito il proprio portafoglio di prodotti di stampa industriale con quattro sistemi di stam­pa frutto della tecnologia MGI: JETvarnish 3D One, JETvarnish 3DS, JETvarnish 3D EVO e JETvarnish 3D Web a bobina.

Stampa di Etichette

AccurioLabel 230 è in grado di rispondere alle crescenti esigenze dei clienti per piccole e me­die tirature, personalizzazione e versioning. Con l’introduzione dell’opzione unità flexo grafica, AccurioLabel è in grado di stampare in linea il bianco o altri colori flexografici con l’eventuale sovrastampa della quadricromia digitale.

Con AccurioLabel 230 Konica Minolta mira a offrire importanti vantaggi ai clienti in termini di produttività, flessibilità e stabilità, rivolgendosi ad etichettifici, stampatori commerciali e aziende di imballaggio.

AccurioJet KM-1e

Stampa Inkjet UV

Per rispondere alle sempre più crescenti esigen­ze di produzione di qualità su supporti diversi e formati di carta più grandi rispetto alle macchine digitali a bobina, Konica Minolta propone Accu­rioJet KM-1e. L’innovativa macchina a getto d’inchiostro Koni­ca Minolta si presenta come una vera alternativa alla stampa offset a tiratura ridotta. Questa so­luzione consente infatti di stampare fino a 3.000 fogli l’ora in simplex o 1.500 l’ora in duplex. Grazie alla tecnologia brevettata a getto d’in­chiostro UV, mettifoglio tradizionale offset e al­la gestione de isupporti fino al formato B2+, la AccurioJet KM-1e è inoltre in grado di gestire facilmente lavori di qualità su un’ampia gamma di supporti. Poiché non è necessario utilizzare materiali digi­tali speciali o trattamenti costosi, la AccurioJet KM-1e risulta una soluzione molto interessante e accessibile.

Stampa di produzione

Le macchine di stampa di produzione Accu­rioPress di Konica Minolta sono sistemi ad al­to volume integrati con avanzati software di au­tomazione del flusso di lavoro, che consento di produrre di più con meno lavoro, meno sprechi e meno tempo.
A lato l’AccurioPress C14000.

Konica Minolta Business Solutions

Sede

Viale Certosa, 144
20156 Milano
Tel. +39 02 390111
info@konicaminolta.it
www.konicaminolta.it

Management

Antonio Maiorano, Sales Director Professional Printing

Marchi rappresentati
  • Konica Minolta
  • MGI
Merceologia
  • Stampa di Produzione
  • Stampa di Etichette
  • Nobilitazione
  • Stampa Inkjet UV B2+
  • Stampa Packaging
  • Finitura Taglio Laser

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Supporti per stampa e converting – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing