L’INTERVISTA

Davide Froldi
CEO – Direttore Generale

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

L’inizio della pandemia ha seguito di poco l’acquisizione di Ultralen Italia e Germania da parte di Mag Data Group e le conseguenti attività volte ad integrare le due aziende. Ci ritroviamo in questa nuova fase con una consolidata identità di gruppo ed un forte senso di appartenenza collettiva, forse anche grazie alla sfida affrontata tutti insieme.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Abbiamo fortemente incrementato lo stock di magazzino, riuscendo in buona parte a compensare le tempistiche dilatate necessarie per gli approvvigionamenti. Gestiamo inoltre gli acquisti tenendo conto dei costi di trasporto dalle diverse aree geografiche, così da moderarne il più possibile l’impatto.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Le novità più interessanti nella plastificazione sono state sicuramente i film “materici” con effetti superficiali particolari (sabbia, pelle, tela, legno…) apprezzati da grafici e specialisti di comunicazione perché conferiscono una dimensione aggiuntiva alla stampa. Abbiamo poi effettuato molti inserimenti nell’area dell’imballaggio flessibile, in particolare di film dedicati al mercato alimentare. La divisione labelling ha ampliato la gamma di proposte in particolare in area “sleeve”.

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

Particolare del magazzino di Mag Data Spa, con capacità di 15.000 posti pallet.

Il nostro gruppo propone in esclusiva un film per plastificare in acetato di cellulosa, materiale biodegradabile e compostabile prodotto con polpa di legno e cotone. Nella gamma del flexible packaging offriamo anche film a base di plastica riciclata, fondamentali per sostenere una reale economia circolare. La nostra focalizzazione nella ricerca di prodotti sostenibili è continua, ed il reparto R&D si occupa di garantire la rispondenza della nostra proposta non solo alle normative vigenti ma anche ai nostri standard qualitativi interni, volti a soddisfare requisiti produttivi particolarmente severi.

Affrontare la crisi come una sfida cosa significa per voi?

Crediamo che i cambiamenti più significativi vengano quasi sempre dalle crisi. Pertanto, se le si affronta correttamente, possono trasformarsi in opportunità di crescita e miglioramento.

Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?

E’ stata da poco costituita Ultralen Spagna, che avrà il compito di rafforzare ulteriormente la presenza del gruppo nell’area geografica, supportando la forza di vendita con un magazzino dedicato.

LE SOLUZIONI

Particolare di una delle 14 linee
di taglio e ribobinatura del gruppo

Film per plastificazione dry

La gamma dei film DRY, detti anche termoade­sivi, è in costante evoluzione per poter sempre più corrispondere alle necessità di valorizzazione e differenziazione del prodotto finito. Oggi inclu­de una gamma di finiture davvero ampia:

  • lucidi ed opachi, anche in versione antimicrobica;
  • lu­cidi ed opachi antigraffio;
  • soft vellutati anche in versione antimpronta, goffrati ottici e meccanici con finitura tela, pelle, sabbia e ruvido;
  • metalliz­zati oro ed argento;
  • olografici coprenti e traspa­renti con effetti ottici diversi.

I film sono disponi­bili con collanti per stampa offset, Indigo, digitale laser e inkjet UV. In questo modo garantiamo allo stampatore il corretto completamen­to del processo, anche quando le stampe ne­cessitano di lavorazioni successive che possono impattare sulla tenuta della plastificazione. I film lucidi ed opachi con collanti digitali extra tenuta sono disponibili anche per la finitura di stampe di grande formato realizzate con tecnologie UV digitali. Ogni film può essere fornito nella misu­ra e lunghezza desiderate grazie alle 14 linee di taglio e ribobinatura a disposizione del gruppo.

Film per plastificazione wet

La gamma di film WET è rappresentata da una varietà di materiali e finiture ancor più ampia di quella DRY. Ai film lucidi ed opachi, antigraffio, vellutati, metallizzati, goffrati nelle loro diverse declinazioni (lino, pelle, perla, nappa, legno…), si aggiungono gli spazzolati, l’acetato di cellulo­sa, i poliesteri trasparenti lucidi ed opachi, me­tallizzati e colorati, i saldanti, i cancellabili ed i materiali speciali destinati alla conservazione in ambito alimentare. Anche i film WET posso­no essere forniti nelle misure di larghezza e lun­ghezza richieste dal cliente.

Nella foto, particolare di una linea di lavorazione del film metallizzato.

Particolare di nobilitazione
con Foil Oro su film PureWood

Foil per nobilitazione digitale

Alla gamma di film si affianca anche un’interes­sante proposta di Foil per nobilitazione. Questi materiali possono essere applicati con molte delle plastificatrici in commercio e sono indica­ti per la nobilitazione di stampe a toner e di pro­dotti realizzati con vernici UV digitali. Il processo è semplice e veloce e consente di ottenere pro­dotti di grande attrattiva visiva.

 

Film per flexible packaging e labelling

La nostra proposta commerciale è comple­tata da materiali destinati all’utilizzo nell’ambi­to dell’imballaggio flessibile e della produzione di etichette. Alla consolidata gamma di lamine in alluminio, film in poliestere, in polipropilene e in nylon si è aggiunta un’offerta di materiali con lacche ad effetto barriera e materiali prodotti con resine riciclate. Per il settore etichette, la gamma di film in poliestere si è ampliata con prodotti ad elevata retrazione.

Mag Data Group

Sede

MAG DATA spa
Strada della selva, 100/2
43052 Colorno (PR)
Tel. +39 0521.525311
Fax. +39 0521.525300
info@mag-data.com
www.mag-data.com

ULTRALEN ITALIA spa
Via San Martino, 65
25020 Poncarale (BS)
Tel. +39 030.2640349
Fax. +39 030.2541320
ultralen@ultralenitalia.com
www.ultralen.com

Management

Paola Froldi, CEO – Direttore Generale Settore Amministrativo e Finanziario
Davide Froldi, CEO – Direttore Generale Settore Acquisti e Ricerca & Sviluppo

Filiali estere

MAG DATA FRANCE sarl, Lyon
MAG DATA DEUTSCHLAND gmbh, Munchen
ULTRALEN FILM gmbh, Weil am Rhein
ULTRALEN FILM ESPAÑA sl, Valencia

Rete di vendita

2 sedi italiane
4 filiali estere
5 funzionari commerciali in Italia
20 distributori regionali e nazionali in Italia

Merceologia
  • Film wet e dry in polipropilene, poliestere, acetato di cellulosa e materiali compositi, per la plastificazione di carta e cartone
  • Foil per la nobilitazione digitale di stampe a toner e vernici UV digitali
  • Film in poliestere, nylon e polipropilene e lamina di alluminio per imballaggio flessibile
  • Film in poliestere per applicazioni sleeve

Settori di attività

Supporti per stampa e converting