Sarà disponibile dalla primavera di quest’anno la nuova digitale a foglio che rappresenta il più avanzato sviluppo della piattaforma Kodak Nexpress. Si chiama Nexfinity e Kodak non ha dubbi nell’affermare che sarà la più versatile macchina digitale a foglio sul mercato: i costi per le brevi tirature, l’alta velocità di stampa e l’imaging dinamico cambieranno la percezione degli stampatori su quanto può essere realizzato in digitale.

La piattaforma Nexfinity incorpora la tecnologia Dynamic Imaging, un brevetto di Kodak che applica a specifiche aree dell’immagine aggiustamenti algoritmici consentendo di ottimizzare la resa qualitativa di ogni elemento stampato. Ad esempio nella stessa pagina si avranno testi molto ben definiti, linee perfettamente delineate, toni morbidi nelle carnagioni, e cieli stupendi. Utilizzando un sistema di scrittura ad alta risoluzione multi-bit LED, la macchina si adatta perfettamente ad una ampia gamma di tipologie di stampati, inclusi il direct mail, gli stampati commerciali, l’editoria e il packaging. Una integrazione totale con il workflow e le soluzioni di finishing significano che la Nexfinity è ottimizzata per i workflow di produzione degli stampatori.

“Con la Nexfinity gli stampatori si assicurano una solida piattaforma di stampa digitale che garantisce qualità offset e al tempo stesso abbassa i costi e eleva velocità e flessibilità per consentire di ottenere un’ampia gamma di applicazioni sia che le tirature siano poche centinaia di copie che milioni”, ha detto Chris Balls, general manager, Equipment e VP, Print Systems Division di Kodak.

Nexfinity Press, sostiene Kodak, è in grado di stampare con la più alta densità di informazioni – più di 1.8 miliardi di dati immagine per square inch, quasi 300 milioni di dati immagine per centimetro quadrato – e consente di ottenere fondini morbidi ed eccellenti dettagli di immagine in ogni stampato. Il sistema di scrittura LED garantisce 256 livelli sul cilindro immagine – comparati con i sistemi laser che sono solamente on o off – il che si traduce in una eccellente e consistente qualità garantita da un sistema di controllo closed-loop che massimizza la produttività della macchina e abbassa i costi di gestione. Velocità e flessibilità sono due caratteristiche peculiari della Nexfinity che ha una produttività incrementata da 83 a152 ppm, una maggiore lunghezza del foglio fino a 48 inches e la possibilità di gestire supporti fino a 24 pt.