Da settembre ENIP-GCT ha messo in campo un calendario di attività che intreccia formazione tecnica, responsabilità sociale e valorizzazione delle competenze, guardando già oltre, fino al ritorno di Print4All nel 2027.

Ripartiamo dal Packaging: formazione in carcere

Torna, con una seconda edizione, “Ripartiamo dal Packaging”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Carta Etica del Packaging in collaborazione con il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ed ENIP-GCT. L’appuntamento è fissato per l’8 ottobre presso la casa circondariale di Lodi, dove prenderanno il via 70 ore di formazione in presenza, comprensive di verifiche ed esercitazioni pratiche.

Il progetto nasce dall’incontro tra un’esigenza di mercato, la crescente domanda di personale qualificato nella grafica e stampa per il packaging, e un’urgenza sociale altrettanto concreta: offrire ai detenuti percorsi di apprendimento tecnico che siano anche strumenti di riscatto e di fiducia. Infatti, i partecipanti acquisiranno competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro. Le aziende interessate possono ospitare in stage un ex detenuto, un impegno che va oltre l’erogazione economica e si traduce in un atto di responsabilità sociale orientato allo sviluppo umano e professionale. ENIP-GCT partecipa attivamente e supporterà anche questa edizione perché crede fortemente nel valore dell’inclusione e del reinserimento sociale, in collaborazione con le aziende del territorio.

Gli 80 anni di Assografici e Unione GCT Milano

Il 15 e 16 ottobre 2026, presso il Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci” di Milano, si è svolto “Punto”, l’evento ideato per celebrare l’ottantesimo anniversario di Assografici e Unione GCT Milano, patrocinato anche da ENIP-GCT Nazionale e dal Comitato ENIP-GCT di Milano. Un momento speciale non solo per le due associazioni, ma per tutta la comunità che negli anni le ha costruite e fatte crescere. Due giornate pensate per guardare indietro e avanti, per ritrovare unità e senso di squadra attorno a quattro parole guida: Persone, Cultura, Visioni e Impegno, i veri capisaldi del modo di fare impresa nel settore.

A dare voce a questi temi figure associative, partner sponsor, esperti di rilievo e anche voci esterne, capaci di portare uno sguardo super partes e creativo, in grado di sorprendere e lasciare il segno. Nelle due giornate sarà, inoltre, presentato un nuovo docufilm prodotto da ENIP-GCT, che mette a confronto diverse generazioni di stampatori e operatori del settore. «Assografici, di cui ENIP-GCT è emanazione diretta, ha dimostrato in tutti questi anni di essere un punto di riferimento, di ascolto e di forza per l’intera nostra filiera» commenta Marco Spada, presidente ENIP-GCT e past president di Assografici dal 2003 al 2006.

La piattaforma AI ENIP-GCT cresce

Prosegue il potenziamento della piattaforma di formazione ENIP-GCT e del suo assistente basato su intelligenza artificiale. Il mercato grafico e cartotecnico si trasforma più velocemente di quanto i modelli formativi tradizionali riescano ad aggiornare i contenuti, e la distanza tra ciò che si impara e ciò che serve in produzione si allarga di anno in anno. ENIP-GCT ha scelto di anticipare questo cambiamento mettendo a punto AI ENIP-GCT: un assistente intelligente, che supporta lavoratori e aziende, formatori e studenti del settore attraverso tre modalità complementari: un chatbot specializzato per rispondere a domande tecniche, un motore di ricerca avanzato per contenuti didattici certificati e una libreria multimediale con video lezioni e podcast automatici.

L’AI è già presente nelle aziende e chi si occupa di formazione deve saper rispondere a questa realtà. Per questo ENIP-GCT ha investito in un sistema proprio, addestrato su fonti del settore e costruito su misura per le aziende e le scuole che rappresenta, anziché affidarsi a soluzioni generaliste.

 

ENIP-GCT rinnova, inoltre, il patrocinio a due eventi prestigiosi per la filiera del printing: il premio Oro della Stampa 2026 e l’edizione 2027 di Print4All.