II 100° esemplare di Truepress LABEL 350UV SAI venduto nel mondo, vede protagonista il fornitore italiano di servizi di stampa Impronta Digitale

Grazie al supporto di REM Labels and Packaging Solutions, Impronta Digitale, fornitore di etichette con sede a Mirano (VE), rafforza ulteriormente la propria competitività aggiungendo alla sua sala stampa la 100ª Truepress LABEL 350UV SAI SCREEN venduta nel mondo dal lancio di questa tecnologia avvenuto nel 2020. Truepress LABEL 350UV SAI-S 5 colori è la terza macchina da stampa a getto d’inchiostro SCREEN per il produttore di etichette.”Questa soluzione apre le porte a nuovi mercati, aumenta la nostra capacità produttiva e garantisce la produzione di etichette di qualità costante in modo rapido ed efficiente”, afferma Linda Picello, co-titolare di Impronta Digitale. “L’acquisizione delle macchine SCREEN si adatta alla nostra strategia di innovazione continua e di potenziamento della nostra competitività nel mercato del labeling”. Impronta Digitale utilizza il software EQUIOS di SCREEN per la gestione dei lavori di stampa, consentendo quello che descrive come “un flusso di lavoro conforme all’industria 4.0”. Fondata nel 2013 da Linda e dal fratello Ludovico, Impronta Digitale serve un’ampia gamma di aziende italiane, dai produttori di vino ai prodotti farmaceutici.

Basandosi sulla sua esperienza di affidabilità, robustezza e facilità d’uso, SCREEN ha recentemente raggiunto il traguardo della vendita di 100 macchine da stampa Truepress LABEL 350UV SAI in tutto il mondo, appena tre anni dopo il lancio del modello SAI. E ora il traguardo è già stato superato, poiché la domanda per la tecnologia delle etichette SCREEN cresce in modo esponenziale.
“Noi e i nostri clienti siamo entusiasti del successo di questa macchina da stampa per etichette. L’abbiamo introdotta nel dicembre 2020 per fornire agli stampatori di etichette una gamma di colori più ampia, combinata con la solida tecnologia per cui sono note le nostre macchine da stampa per etichette”, afferma Carlo Sammarco, Direttore dello sviluppo aziendale di SCREEN Europe.
La prima Truepress LABEL 350UV SAI è stata acquistata nel dicembre 2020 dalla tipografia italiana Grafiche Pradella. Tre anni dopo, la centesima macchina SAI fu venduta anche in Italia, quando Impronta Digitale acquistò una macchina da stampa a colori Truepress LABEL 350UV SAI-E 5 per la sua crescente attività di etichettatura. Da allora, SCREEN ha venduto altre macchine nel Regno Unito, nel Nord Africa, in Turchia e in altri paesi europei, con ulteriori vendite in sospeso.

Le ragioni principali del successo della macchina da stampa SAI sono la sua affidabilità e la qualità di stampa costante. La stampante Truepress LABEL 350UV SAI “si distingue per la velocità, la precisione e l’altissima qualità di stampa delle etichette” disse all’epoca il suo primo acquirente. Garantisce un tempo di attività molto elevato, secondo Sammarco. “È una macchina affidabile che non richiede molta manutenzione, è versatile e robusta e funziona bene sia come macchina da stampa autonoma che come parte di una sofisticata linea di produzione in un sistema integrato. Inoltre, grazie al suo inchiostro, la macchina SAI stampa etichette durevoli e con un’elevata resistenza ai graffi”, aggiunge.
La serie SCREEN Truepress LABEL 350UV SAI si basa sul successo della popolare gamma PLUS, come macchina da stampa per etichette a getto d’inchiostro UV ad alta produttività, alta qualità e versatile. La parola giapponese “sai” significa “colorato” e la serie SAI è stata sviluppata per aiutare gli stampatori a produrre una gamma più ampia di colori spot per soddisfare le impegnative richieste dei proprietari di marchi. La macchina stampa su supporti di larghezza fino a 350 mm, con una velocità di stampa fino a 60 metri al minuto.
Nel febbraio 2022, la SCREEN Truepress LABEL 350UV SAI-S è stata premiata dalla European Digital Press Association, che l’ha votata “Miglior stampante per etichette” per la sua facilità d’uso grazie all’eccellente software, nonché per la sua qualità e velocità .