In questo 8 marzo, diamo voce alle giornaliste del settore printing che fanno parte del Super Content Group di drupa 2024

Il Super Content Group di drupa 2024 è un pool di giornalisti e operatori della stampa specializzata di settore di tutto il mondo, che lavora in sinergia per dare la più ampia ed efficace copertura mediatica di qualsiasi altra fiera del printing. In questo articolo presentiamo le esponenti che ne fanno parte, insieme a noi che rappresentiamo l’Italia nel Gruppo.

Anna Naruszko, caporedattrice di Poligrafika e Opakowanie | Polonia

Mi chiamo Anna Naruszko e sono caporedattrice di due pubblicazioni mensili: Poligrafika, che si concentra sul settore delle arti grafiche, e Opakowanie, che è dedicata al segmento del packaging. La casa editrice che dirigo è anche organizzatrice della conferenza annuale Safe Packaging. Ho partecipato alla mia prima drupa nel 2004 come dipendente di una tipografia di libri, il mio compito era trovare la giusta soluzione tecnologica per l’azienda. Alle tre fiere successive ho partecipato come redattrice nel mio ruolo attuale. Sono molto entusiasta di drupa 2024, sono passati 8 anni dall’ultima edizione: il settore è cambiato profondamente e sono curiosa di vedere come questo si rifletterà a Düsseldorf. Penso che dopo la pandemia le fiere paneuropee incentrate su segmenti di mercato specifici come le etichette o la stampa digitale di grande formato hanno più successo delle fiere locali che cercano di coprire l’intero settore. Tuttavia, PRINTING United di Atlanta dello scorso anno ha dimostrato che è possibile attirare un gran numero di visitatori provenienti da mercati della stampa completamente diversi. Questo mi fa credere che la Regina delle Fiere sarà all’altezza delle aspettative. Mancherà qualche grande nome e il numero degli espositori cinesi sta crescendo in modo esponenziale. Ma quando chiedo agli stampatori se andranno a drupa e perché, la risposta è sempre positiva. Vogliono vedere in quale direzione sta andando lo sviluppo tecnologico e cercano ispirazione. Credo che la stragrande maggioranza degli annunci di prodotto si concentrerà sul packaging poiché questo è uno dei pochissimi segmenti di mercato con un potenziale di crescita promettente. Gli espositori saranno soddisfatti del numero di visitatori? Probabilmente l’aumento dei costi di viaggio e lo sviluppo di fiere locali soprattutto in Asia, influirà sulla partecipazione del pubblico dall’estero. Probabilmente gli stampatori europei ridurranno il numero di giorni trascorsi a Düsseldorf e la presenza del personale. Nell’era della digitalizzazione c’è ancora molto spazio per gli eventi dal vivo. Le fiere online non funzionano: ci siamo adattati per necessità durante la pandemia, ma abbiamo bisogno di relazioni e nessun mezzo tecnologico immersivo eguaglierà la partecipazione in presenza a drupa. Inoltre, le aziende sono alla ricerca di ispirazione come mai prima d’ora. Le fiere si trasformeranno, ma rimarranno importanti.

Rosa Arza, redattrice Ediciones Industria Grafica | Spagna

Sono una giornalista specializzata nel settore grafico da più di 25 anni. Nel 2000 ho creato uno dei primi website specializzati nelle arti grafiche in Spagna e America Latina www.industriagraficaonline.com che è attivo ancora oggi con grande successo di visitatori. Inoltre, dirigo quattro riviste specializzate nel settore della grafica e del packaging, alcune delle quali con quasi 50 anni di storia: Imprempres, Envaspres+Tecnobebidas, Prosign e Repropres.La prossima drupa sarà l’ottava edizione a cui partecipo: in questi anni partecipando alla fiera ho potuto vedere l’evoluzione del settore da prima del computer-to-plate all’influenza dell’intelligenza artificiale che viene implementata oggi.Dopo 8 anni quello di drupa in presenza è ritorno tanto atteso e necessario. Se solitamente dopo quattro anni le novità presentate dagli espositori sono impressionanti, in questa edizione dopo otto anni saranno epocali perché il mondo della stampa è incredibilmente cambiato. Sostenibilità e Intelligenza Artificiale saranno l’asse centrale dell’evento e le aziende applicheranno questi concetti ai loro lanci, quindi è fondamentale essere lì per assistere dal vivo alle molteplici dimostrazioni, interagire con gli espositori. Ma soprattutto essere testimone di un momento decisivo per il nostro settore, perché si scopriranno tante novità che dovranno essere recepite per restare al passo con i tempi. Il ruolo di drupa è fondamentale perché svela le più importanti novità e mostra le tendenze che segneranno il settore nei prossimi quattro anni. Solo un evento come drupa è in grado di riunire così tante innovazioni nello stesso luogo e in così pochi giorni consentendo di intrecciare relazioni e concludere affari. Quindi se volete conoscere le novità del mercato e sfruttare le opportunità di vendita degli espositori, dovete andare di persona a drupa e non solo farvelo raccontare da noi giornalisti del Super Content Group!

Alice Machado, direttrice di doPAPEL e Packaging | Portogallo

Negli ultimi 20 anni, in qualità di caporedattrice e, in seguito, direttrice di due testate della stampa specializzata portoghese – doPAPEL (dedicato all’industria della stampa) e Packaging (dedicato all’industria dell’imballaggio) -, ho avuto partecipato a diverse edizioni di drupa. E oggi che siamo prossimi a drupa 2024 mi fa girare la testa, sentire il vecchio slogan: It’s drupa time!
Dopo una lunga pausa di 8 anni, ci mancano le tradizionali passeggiate attraverso i padiglioni della Messe Düsseldorf, assorbendo tendenze e innovazioni. Dopo l’impatto globale di una pandemia e l’affemrazione del digitale come mezzo di comunicazione privilegiato, la presenza fisica degli stakeholder del settore della stampa e del packaging, sotto lo stesso tetto, è un’opportunità preziosa da cogliere al volo. Un momento per fare rete, per imparare, per allargare le prospettive. Un tempo per vedere, sentire e toccare con mano le novità tecnologiche del mondo del printing.
Il settore è cambiato e anche le fiere stanno cambiando. Gli imprenditori di oggi non parteciperanno a drupa con la stessa mentalità di 20 anni fa. Tuttavia, sono certi che troveranno nuovi strumenti per sviluppare il loro business. Tutte le tecnologie avranno il loro posto privilegiato sotto ai riflettori di drupa e non si tratta più di stabilire quale sia la migliore in termini di prestazioni. La sostenibilità, in tutti i suoi ambiti, e i requisiti che sapranno rendere prospera l’industria della stampa nel medio e lungo termine, sono i temi chiave da discutere e sono sicura che questi saranno i temi di discussione sia negli stand e nei corridoi della Messe, ma anche nelle strade dell’Altstadt, dopo una fruttuosa giornata in fiera. Non vedo l’ora. E voi?

Alexia Rizzi, caporedattrice di stampamedia.net e Il Poligrafico | Italia

Sono giornalista nel settore delle arti grafiche da oltre 20 anni e in questo lungo tempo ho avuto l’opportunità di assistere ad alcune grandi trasformazioni di questo appassionante mondo, ma anche del modo di fare informazione. Coordinare i contenuti di quella che è la più longeva rivista dedicata all’industria del printing e del relativo portale è insieme una grande responsabilità e un privilegio che mi riempie di entusiasmo. Mi appassiona conoscere in anteprima le novità del settore e trasformarle per renderle fruibili al meglio per la nostra audience: per questo entrare a far parte del Super Content Group di drupa è un’esperienza unica. La mia prima drupa è stata l’edizione del 2004 e parteciparvi ha avuto per me un valore paragonabile a quello di frequentare un master di tecnologia di stampa, con l’incredibile valore aggiunto delle relazioni con operatori e colleghi provenienti da tutto il mondo. A drupa 2004 mi impressionarono gli avviamenti delle rotative e dopo 20 anni l’intelligenza artificiale è entrata nelle tecnologie di stampa. Per tutti questi motivi sono impaziente di trovarmi davanti ai cancelli della Messe Düsseldorf il 28 maggio 2024. Con la differenza che insieme al mio taccuino di carta, avrò a disposizione smartphone, videocamera, microfono per poter documentare quello che i miei occhi vedranno in fiera e fornirvi insieme ai colleghi del Super Content Group un flusso continuo di informazioni via video, podcast, web e social news insieme all’ineguagliabile rivista stampata.Le fiere in presenza sono insostituibili: nessuna esperienza virtuale per quanto immersiva potrà mai eguagliare il trovarsi fisicamente in un luogo stimolante come un trade show globale o locale che sia. Per questo vi dico ci vediamo a drupa, ma anche a Fespa e il prossimo anno a Print4All!

Elena Piccinelli, caporedattrice di Converting Magazine e convertingmagazine.it | Italia

Informazione e comunicazione sono i miei mestieri molto amati, praticati per  la maggior parte della vita professionale nell’editoria specializzata. Del packaging e della stampa, in particolare: grande mondo e occasione privilegiata per guardare dal vivo pezzi di economia e di società, e per capire quanto la nostra civiltà debba alla tecnologia. Questa drupa sarà epocale, per i motivi già detti benissimo dalle colleghe. E per noi giornalisti ancora di più!
Perché vedremo con i nostri occhi (e quelli degli espositori e dei visitatori con cui parleremo) come si trasforma una fiera “orizzontale” e globale in un momento come questo, in cui gli equilibri e politici e sociali del mondo stanno cambiando drasticamente – con ricadute immediate sull’economia e i relativi attori.
Perché potremo (dovremo!) lavorare in contemporanea su tutti i canali fisici e digitali disponibili per fare informazione live, in un contesto così ricco di spunti e stimoli – un grande impegno per la prima volta condiviso con altri colleghi: W il Super Content Group, occasione di confronto e massimizzazione dei risultati.
Perché potremo (felicità del giornalista!) toccare con mano ciò che gli espositori hanno annunciato a parole nelle comunicazioni pre fiera, chiedere spiegazioni ai tecnici, incontrare gli strateghi delle aziende dentro gli stand e fuori, nei corridoi – per capire come leggono i mercati e il cambiamento. Con l’obiettivo di scoprire, capire e restituire non solo le singole notizie ma anche e soprattutto il senso di ciò che accade, interpretarlo e commentarlo – per aiutare i lettori a orientarsi nella complessità, a farsi delle opinioni, a porsi nuove domande.
Bellissimo lavoro, frutto dell’incontro con tutti voi operatori della filiera!

I membri del Super Content Group di drupa 2024 sono parte dei seguenti media:

Branschkoll | Svezia

Caractère | Francia

Deutscher Drucker | Germania

Grafkom | Norvegia

Il Poligrafico, Stampamedia, Converting e Printlovers | Italia

IPP Group | India

INKISH | Danimarca

Intermedia Group | Australia e Nuova Zelanda

Pixelpower | Portogallo

Poligrafika | Polonia