Stampato su carte Favini da Ricoh Europe con una Ricoh Pro C7100X, il calendario “The Art of New” rappresenta un mix creativo di varie tipologie di carte e nobilitazioni rese possibili dalla quinta stazione colore della macchina da stampa digitale.

Per evidenziare le nuove possibilità offerte dalla stampa digitale, Ricoh  ha riportato alla nostra memoria 52 eventi della storia dell’uomo che hanno cambiato le nostre vite.

Le schede celebrano un avvenimento per ciascuna settimana del nuovo anno: 52 storie di innovazione e creatività raffigurate tramite illustrazioni, foto e grafiche evocative rese di grande impatto grazie alla stampa digitale firmata da Ricoh.

Quali sono le tecniche di stampa digitale implementate da Ricoh  sulle carte Favini?

Il white toner, ossia il toner di colore bianco, rende possibile la stampa di dettagli o più ampie campiture in bianco su carte colorate.

Una selezione di schede del calendario 2018 The Art of the New di Ricoh è stata nobilitata grazie a Kurz DM Liner con Digital Metal®, la nuova possibilità messa a punto da Kurz per un vero effetto lamina metallizzata sfruttando la tecnica di stampa digitale.

I colori della “lamina digitale” utilizzati per il calendario spaziano dai classici oro e argento fino ai colori più intensi.

I toner di Ricoh sono all’avanguardia, sempre in linea con i trend, come le varianti Neon. Il fucsia e il giallo si chiamano Neon Pink e Neon Yellow, tinte audaci che pongono un accento vivace ai risultati di stampa digitale e che sotto una lampada con luce UV si illuminano.

Le novità per la stampa digitale offerte da Ricoh, non si limitano ai toner di colore bianco e neon ma si espandono verso la possibilità di stampare elementi grafici trasparenti. Grazie al toner Clear si possono stampare elementi grafici trasparenti.

L’omogeneità di stampa digitale è stata raggiunta perfino sulla finitura feltromarcata di Prisma  e micro-goffrata di Lunar, oltre che su Crush e Remake, nate da riuso creativo di sottoprodotti che si percepiscono in superficie. Una sfida per la stampa digitale che è stata vinta da Ricoh  grazie alla versatilità della sua tecnologia.

Risultati impeccabili sono stati raggiunti sulle carte lisce colorate di alta qualità Burano e sulle varianti metallizzate Majestic: un tripudio di colori che valorizza le schede del calendario.

Il contenitore è stampato su Remake, la carta di Favini nata da un processo di upcycling, detto anche riuso creativo. Questa innovativa carta è composta da 25% di sottoprodotti del cuoio. La variante Midnight si sposa con l’effetto metallizzato della lamina applicata tramite stampa digitale. Un’utopia fino a qualche anno fa, ora possibile grazie alle nuove tecnologie di stampa e alla continua ricerca.