Nuova Stampa, una piccola azienda con sede a Revello, in provincia di Cuneo, nel nord ovest d’Italia festeggia quest’anno i 50 anni di attività e, dovendo rinnovare il finishing, ha acquistato un nuovo tagliacarte Apressia CT 137 da Komori Italia.

L’azienda fondata da Carlo Castellino viene oggi gestita dai figli Riccardo, Diego e Massimo. “La Nuova Stampa”, spiega Massimo Castellino, “si è ritagliata un ruolo di rilievo nella stampa di volumi legati all’attività del territorio, di depliantistica in basse tirature e servizi per il mercato ortofrutticolo, motore economico della zona”.

La sfida di Nuova Stampa, che si è evoluta nel corso di questi cinquant’anni, è quella di offrire un servizio completo al cliente gestendo il processo di lavorazione dalla parte creativa sino alla legatura. Un flusso completo, dunque, che include imposizione, esposizione delle lastre con sistemi CtP, stampa, taglio, piega e brossura.

Proprio nel taglio, eseguito sino a pochi giorni fa con un’attrezzatura piuttosto datata, è stata individuato l’anello debole della produzione e, vista l’importante ricorrenza che verrà celebrata proprio quest’anno, i fratelli Castellino hanno deciso di investire in questa fase produttiva, ritenuta a volte non primaria, ma in realtà fondamentale nel ciclo produttivo, specie nelle basse tirature.
Essendo utilizzatori soddisfatti del marchio Komori con una offset a foglio Lithrone 528, quando è stato il momento della scelta, “un’approfondita analisi tecnica”, spiega Diego Castellino, “ci ha portato a rinnovare la fiducia al produttore nipponico, scegliendo un tagliacarte Apressia nel formato più grande, pari a 137 cm di luce, per una migliore ergonomia nella lavorazione della risma 70×100”.

“Anche la robustezza costruttiva”, aggiunge Riccardo, “con un peso di circa 500 kg in più rispetto ai concorrenti, ci ha pienamente convinti della validità del prodotto anche se di recentissima costruzione”.

Ma la motivazione più forte è di Massimo: “Abbiamo scelto Komori perché apprezziamo la serietà, tutta giapponese, che si accompagna a innovazione e tecnologia. A tutto ciò si aggiunge il piacere di continuare un rapporto già fruttuoso e consolidato col produttore che da anni ci segue con merito”.

 

“Continuare a velocizzare il processo di lavorazione per dare un servizio ancora più rapido. Questa è la mission aziendale”, afferma la proprietà.

“Siamo attratti dalla tecnologia Komori H-UV, di fatto ad oggi l’unica che permetta una veloce e sicura essiccazione dell’inchiostro a costi ragionevoli. Se continuerà a consolidarsi la buona fase economica in atto sicuramente affronteremo investimenti in questo senso in futuro”.

In foto i tre fratelli Castellino, titolari della Nuova Stampa: Diego, Riccardo e Massimo.