Il Centro di Formazione Professionale Pio XI, in collaborazione con HP, ha organizzato lo scorso 8 febbraio a Roma un evento di presentazione delle nuove tecnologie installate presso la scuola grafica per garantire una formazione avanzata delle nuove generazioni di professionisti della stampa. Al centro dell’attenzione una macchina da stampa digitale a colori HP 5r a 5 colori, di cui potranno usufruire non solo gli studenti del CPP Pio XI, ma anche quelli di altre scuole professionali nelle vicinanze.

 

L’iniziativa che ha coinvolto il CFP Pio XI fa parte in realtà di un programma di più ampio respiro, a livello europeo, che prevede un progetto pilota in Italia e in Spagna, focalizzato sull’attività di insegnamento di competenze innovative nell’ambito della stampa digitale. L’iniziativa fornirà agli studenti nuovi skill necessari a entrare, dopo il diploma, in un settore in rapida evoluzione come quello della stampa digitale, permettendo loro di porre le giuste basi per un percorso di carriera specializzato.

A presentare l’iniziativa Tino Canegrati, amministratore delegato di HP Italy, che ha commentato: “Sta crescendo il divario tra la formazione scolastica e le competenze richieste dalle aziende. HP ha pertanto deciso di fornire tecnologie, competenze e risorse finalizzate alla formazione aggiornata degli studenti. Il nostro obiettivo è promuovere la cultura della grafica digitale e il posto migliore per farlo è la scuola. Siamo felici di collaborare con il CFP Pio XI per questo progetto, per HP il primo di questo genere in Italia, contribuendo alla creazione di opportunità formative e professionali per i giovani. Crediamo che iniziative come questa ben rappresentino il nostro impegno di azienda leader per la diffusione della cultura digitale e il supporto alla crescita del sistema paese”.

Il programma HP sarà reso disponibile in tutta Europa nel 2017, a partire da Spagna, Italia, Regno Unito, Francia e Germania. HP fornirà a ogni partner le più recenti stampanti commerciali, oltre a consentire di accedere in modo diretto alle ultime innovazioni dei reparti HP R&D e HP Labs. Gli studenti potranno inoltre partecipare al summer camp HP e usufruire di opportunità di tutoring.

La possibilità di accesso all’associazione di settore della stampa digitale, Dscoop, una community di aziende ed esperti che fornisce una piattaforma digitale per il programma di formazione, offre agli studenti un ecosistema di competenze, tecnologie e strutture per la stampa digitale accessibili in tutta Europa.