Agli Heidelberg Digital Days la demo live della macchina che sarà poi trasferita presso l’azienda modenese Notizie Due

Mancano pochi giorni agli Heidelberg Digital Days in programma presso il Digital Experience Center dell’azienda il 15 e 16 febbraio 2024 ed è il momento di rivelare l’azienda che avrà l’onore di ospitare nella propria sala stampa la 200ª Heidelberg Versafire installata in Italia.

“La macchina, nello specifico è Versafire LV 95 nella versione speciale con livrea wrappata per l’occasione, quindi con grafiche commemorative di questo traguardo. Al momento dell’open house sarà visibile in versione live dagli ospiti, ma al termine dei Digital Days verrà subito installata presso Notizia Due”, afferma Rinaldo Mattera, responsabile digital di Heidelberg Italia.

Quando  incontriamo Christian Sola, titolare dell’azienda modenese, è appena venuto a conoscenza di essere proprio lui il 200° cliente di Heidelberg Versafire e per questo l’entusiasmo è ancora più percepibile.

 

Dove sarà installata dunque la nuova Versafire?

“Notizie Due è una piccola media impresa fondata negli anni ‘70 da mio padre Giuliano Sola insieme a un socio” spiega Christian rivelando che l’azienda all’epoca posta nel centro di Modena, ha visto tutte le più importanti transizioni della stampa dello scorso secolo: dal passaggio alla stampa tipografica alle prime offset, dall’ingresso del ctp alle prime digitali, fino a oggi dove il sistema a toner di ultima generazione Heidelberg Versafire arriva al momento giusto. Per questo fornitore di servizi di stampa il cui organico oggi è composto da 9 addetti a cui si aggiunge un team commerciale con agenti attivi su Milano, Modena, Reggio Emilia e Mantova sono in corso importanti cambiamenti, strategie volte a incontrare diverse esigenze di sviluppo del business che solo una macchina di questo calibro può risolvere. Da una parte è in atto una transizione digitale che vede questa tecnologia di stampa diventare sempre più rilevante per il business di Notizie Due e dall’altra l’azienda si sta organizzando per completare la transizione ecologica.

 

I vantaggi di Versafire

La scelta della nuova Versafire è orientata ad ampliare la gamma di applicazioni da offrire a un mercato sempre più esigente in termini di creatività dei progetti, di just-in-time, di brevi tirature e di personalizzazione. “La versatilità di questa macchina ci consente di produrre piccoli lotti di applicazioni che fino a oggi eravamo costretti a dare in outsourcing e che possiamo finalmente realizzare in house grazie alla possibilità di stampare su un range davvero ampio di supporti, di grammature che spaziano da 40 a 470 g/m2 e di formati, come il banner” rivela Christian.
Un altro punto di forza è il color gamut arricchito dalla possibilità di applicare il bianco e colori speciali come oro, argento e vernice, prima e dopo la quadricromia, prestazioni che permettono a Notizie Due di soddisfare le richieste dei clienti dei settori che sono abituati a lavori di alta gamma.
“Inoltre, l’affidabilità della macchina in termini di gestione del colore e la qualità paragonabile alla offset ci aprirà la possibilità di realizzare prototipi realistici e pre-tirature con la massima tranquillità potendo così offrire un ulteriore servizio ai nostri clienti, ottimizzando i flussi di produzione interna”, continua Christian.
Prestazioni che calzano perfettamente con le richieste del target di riferimento di Notizie Due che comprende aziende di servizi come banca, finanziarie ma anche brand del mondo food, retail e ho.re.ca.

 

Heidelberg fornitore d’eccellenza

“Oggi non si può più pensare all’aggiornamento tecnologico ragionando sulla base delle singole macchine, per quanto la nuova Versafire LV 95 offra prestazioni di punta, ma è indispensabile concepire una logica di flusso integrato” afferma Christian. Il rapporto di Notizie Due con Heidelberg già consolidato nel tempo in quanto nel parco macchine dell’azienda modenese sono attive macchine offset del produttore tedesco, addirittura antiche macchine tipografiche convertite per lavori di post-stampa e non ultimo il workflow Prinect. Secondo Christian Sola adottare un sistema di stampa digitale di Heidelberg è un passo aventi anche in termini di ottimizzazione della produzione in ottica di Industry 4.0 e un’implementazione della raccolta dei dati.

 

Stampa digitale e transizione ecologica

“Nel 2022 abbiamo iniziato a investire nella transizione ecologica con l’installazione di pannelli fotovoltaici per la nostra attuale sede produttiva di 1500 mq e oggi siamo in dirittura di arrivo con il completamento del progetto con altri pannelli e l’aggiunta di un pacco batterie” spiega Christian, specificando che questa scelta consentirà l’autoproduzione di una buona parte di energia necessaria per le attività di stampa e di accumularne per l’alimentazione di un veicolo full electric per le consegne a breve medio raggio.
Una transizione che include altre buone prassi che spaziano dall’impiego di una colonnina dell’acqua per i dipendenti finalizzata all’eliminazione delle non plastica, alla gestione degli scarti di produzione reimmessi nel circuito di riciclo con smaltimento certificato, fino all’ottenimento della certificazione ambientale 140001 che assieme alla certificazione FSC, già conseguita da alcuni anni, daranno un carattere di estremo rilievo in ambito nazionale.

“Anche da questo punto di vista adottare una tecnologia di stampa digitale di ultima generazione rappresenta un passo importante in quanto Versafire è concepita per produrre in house e con macchina di ultima generazione chiude il cerchio dell’esigenza green” conclude il titolare di Notizie Due.