Heidelberg vende Gallus Group a benpac holding ag. Con sede a Stans, in Svizzera, benpac è un gruppo di società attive nei settori dell’ingegneria, ingegneria meccanica, packaging, soluzioni IT e tecnologia per il packaging, che impiega 3.150 persone a livello internazionale ed è principalmente attivo negli Stati Uniti e in Asia. Il prezzo di acquisto concordato è di circa 120 milioni di euro, e il produttore tedesco prevede che l’accordo genererà utili intorno ai due milioni di euro. I parametri saranno finalizzati al momento della chiusura, prevista entro la fine del 2020. La vendita deve ancora essere approvata dagli organi competenti ed è soggetta ad altre condizioni precedenti, comunicano da Heidelberg. La transazione vedrà benpac assumere la proprietà di cinque sedi per un totale di circa 430 dipendenti in Germania e Svizzera: Gallus Holding AG e Gallus Ferd. Rüesch AG a San Gallo, Gallus Druckmaschinen GmbH a Langgöns, Heidelberg Web Carton Converting GmbH (WCC) a Weiden in der Oberpfalz (in Germania) e Menschick Trockensysteme GmbH a Renningen.

La vendita di Gallus è l’ennesimo passo della strategia di Heidelberg per una riduzione a breve termine dei costi strutturali e per miglioramenti a lungo termine della redditività della società, con l’obiettivo di eliminare quasi completamente l’indebitamento netto. Una strategia annunciata lo scorso marzo, insieme allo stop alla produzione della Primefire 106 e al business legato alla stampa offset a foglio di grande formato, e il taglio di fino a 2.000 posti di lavoro in tutto il mondo entro la fine dell’anno. Il prezzo di vendita a circa 120 milioni di euro darà “un contributo significativo alla stabilità finanziaria a lungo termine dell’azienda”, comunicano da Heidelberg in una nota ufficiale, ribadendo la decisione “di concentrarsi sul proprio core business della stampa a foglio”. D’ora in poi Heidelberg e benpac lavoreranno a stretto contatto sulla macchina digitale per le etichette Gallus Labelfire, per cui il produttore tedesco continuerà a fornire l’unità di stampa digitale (DPU) e i materiali di consumo. Heidelberg inoltre continuerà a gestire le vendite e il servizio del portafoglio Gallus in stretta collaborazione con benpac dopo l’acquisizione. I clienti di Gallus continueranno quindi a usufruire della rete di assistenza Heidelberg.

«Il nostro obiettivo è garantire la stabilità finanziaria a lungo termine di Heidelberg e tutte le misure da quando è iniziata la nostra trasformazione nel marzo di quest’anno sono state orientate verso questo obiettivo – conferma il direttore finanziario di Heidelberg Marcus A. Wassenberg -. La vendita del Gruppo Gallus è un’altra parte fondamentale del nostro riallineamento e fa seguito ai successi finora raggiunti durante il processo di trasformazione. Questa ulteriore importante spinta alla nostra liquidità e al patrimonio netto del Gruppo sarà di grande aiuto, specialmente durante la crisi da coronavirus». 

«Stiamo vendendo le nostre attività di stampa flessografica e a banda stretta per concentrarci maggiormente sulle soluzioni innovative per l’intera catena del valore dei fogli stampati», afferma Rainer Hundsdörfer, ceo di Heidelberg, che aggiunge: «Manterremo la nostra competenza digitale interna e, collaborando con benpac su Gallus Labelfire, faremo ulteriori progressi con la digitalizzazione delle macchine da stampa convenzionali. Allo stesso tempo, rimarremo un importante fornitore nel crescente mercato delle etichette con le nostre macchine da stampa offset a foglio». Secondo Marco Corvi, ceo e presidente del Consiglio di amministrazione di benpac holding ag, l’acquisizione completa la gamma del gruppo nel settore del packaging: «Le competenze del Gruppo Gallus contribuiranno all’ulteriore sviluppo del nostro gruppo di società», ha affermato.

Con stabilimenti di produzione in Svizzera e Germania, nel portafoglio Gallus ci sono macchine da stampa per etichette, lastre per serigrafia (Gallus Screeny), attività di servizio globali decentralizzate e una vasta gamma di accessori e parti di ricambio. Heidelberg Web Carton Converting offre soluzioni di stampa a bobina per il cartone ondulato.