Inchiostri UVHUVLED, efficienza e sostenibilità ambientale con fustini a rendere e gestione dei rifiuti speciali, visiere stampate in 3D che diventano dispositivi di protezione individuale contro il virus e ancora soluzioni per il distanziamento tra i lavoratori. Queste sono alcune delle soluzioni per un’efficace gestione della sala stampa presentate nel corso dell’Innovation week, l’evento in streaming di Stratego Group in collaborazione con TAGA Italia, andato in onda nella settimana tra il 30 giugno e il 3 luglio. Quattro aziende ne hanno parlato presentando i loro nuovi prodotti: Marks-3zet, Druck Chemie, Finlogic e Tresu Group.

Se non avete ancora visto le puntate dell’Innovation week, potete trovarle sul canale YouTube di Stratego Group a questo link.

Sostenibilità e corretta gestione della sala stampa

Sul fronte degli inchiostri, marks-3zet ha presentato UV TIO PS3L, la nuova serie di inchiostri UV prodotta dall’azienda giapponese T&K TOKA. A partire dall’autunno 2020 andrà a sostituire la serie UV TIO PS2L per la stampa a foglio con essiccazione UVH-UVLED-UV, perché il monomero utilizzato nella sua formulazione, il Trimethylolpropane triacryrate (TMPTA), lo scorso primo maggio è stato classificato come sostanza chimica proibita dalla Japan Printing Ink Makers Association.

Attenzione all’ambiente anche per Druck Chemie, parte della tedesca Langley Group, che ha raccontato il lavoro di produzione di chimici e consumabili in sala stampa e il suo sistema di vuoto a rendere che permette agli stampatori di essere efficienti e sostenibili. Il servizio di ritiro dei fustini vuoti dei consumabili usati viene effettuato su territorio nazionale e funziona sulla base di un calendario mensile.

Sul tema della codifica e identificazione automatica dei prodotti attraverso l’utilizzo di codici a barre e della tecnologia RFID, Finlogic ha raccontato l’innovazione digitale di due soluzioni attualissime: Smart Shield, una visiera prodotta in 3D con barriera intercambiabile e adattabile a diverse misure, che ha ottenuto la certificazione come dispositivo di protezione individuale (DPI) e abilitata dall’INAIL e Smart Distance, un dispositivo che permette di monitorare e regolamentare le distanze fra le persone, e che avverte quando – ad esempio – le persone si avvicinano a meno di un metro di distanza l’una dall’altra.

La sessione condotta da Tresu Group ha terminato la serie dei webinar di questa prima edizione della Innovation Week descrivendo le caratteristiche del Gruppo. Società specializzata nelle soluzioni Flexo In-line e che ha nelle capacità di engineering e customizzazione delle soluzioni il proprio punto di forza. Per un’attività che permette agli stampatori di integrare soluzioni con diverse tecnologie per il raggiungimento degli obiettivi di efficienza e risparmio

Leggi anche:

Se lo avete perso: le novità sul post stampa all’Innovation Week

Se lo avete perso: le novità sulla stampa digitale all’Innovation Week