Una Speedmaster XL 106 8P+L con uscita x4 sarà la prima macchina al mondo equipaggiata con tre tipologie di essiccazione UV: full UV, LE UV e LED UV. E’ in fase di installazione presso il Print Media Center di Heidelberg USA ad Atlanta e servirà ad aiutare gli stampatori nella scelta del tipo di UV che meglio soddisfa le proprie esigenze nonché, dice il costruttore tedesco, a sfatare e chiarire alcuni “miti” che si sono diffusi sulle tecnologie UV.

Come una XL 106 standard questa particolare configurazione ibrida è in grado di stampare alla velocità di 18.000 fogli/ora con un tempo di makeready inferiore ai 4 minuti. Molti stampatori al mondo utilizzano XL 106 a 8 colori con voltura e superano la produttività di 50 milioni di fogli/anno.

 

Il nuovo sistema DryStar LED di Heidelberg è studiato specificatamente per la serie Speedmaster XL. Garantisce la massima efficienza anche alla velocità di 18.000 ff/h, ha una funzione di formattazione automatica sul formato del foglio, accensione e spegnimento istantaneo dei LED. Utilizza le più avanzate tecnologie a semiconduttori e sistemi di raffreddamneto energy-saving per una operatività di fino a 25.000 ore di produzione.

 

Accanto a questa 106 XL viene installata la prima Speedmaster XL 75 -5+L Anicolor tutta UV progettata per le tirature ultra-brevi con un breakeven a 250 fogli. Ha una produttività superiore al 50% di una macchina tradizionale, un makeready di meno di tre minuti e garantisce i fogli all’uscita completamente asciutti.