Un comunicato Heidelberg informa che oggi la società tedesca ha firmato un accordo con CoBe Capital per acquisire da questa il gruppo PSG Printing System Group con sede in Olanda che controlla in Italia Macchingraf. Le parti hanno concordato che il prezzo di acquisto rimarrà riservato. Grazie a questa acquisizione Heidelberg cresce significativamente nei business dei servizi e dei consumabili.

Con oltre 400 dipendenti nel Benelux e in alcune nazioni del sud Europa, tra le quali l’Italia, PSG vanta una forte posizione nei mercati della stampa e genera più della metà dei propri ricavi dalla vendita di servizi e consumabili. E questo va esattamente nella direzione della strategia di crescita di Heidelberg. I prodotti Heidelberg rappresentano la quota prioritaria del totale delle vendite: integrare PSG in Heidelberg – sostiene il comunicato – assicurerà alla base clienti di poter contare sul massimo livello di assistenza.

“La forza di PSG nel business dei servizi e dei consumabili unita alla profonda conoscenza del mercato sono stati elementi cruciali nella nostra scelta – ha detto Gerold Linzbach, CEO di Heidelberg –. Avendo eliminato dal nostro portfolio i prodotti meno interessanti dal punto di vista della redditività, stiamo ora espandendo le nostre attività verso le aree che ci garantiscono un ritorno alla crescita”.

L’acquisizione di PSG è una nuova pietra miliare nella strategia di Heidelberg verso i servizi ad alto valore aggiunto e i consumabili. Questo richiede un più ampio controllo del mercato e il controllo di network di distributori per poi puntare ad acquisire produttori locali di consumabili. L’accordo con il gruppo PSG porterà ad Heidelberg incrementi nei ricavi per circa 130 milioni di euro che derivano principalmente da servizi e consumabili – prosegue il comunicato. L’obbiettivo a medio termine di Heidelberg è che questi business pesino per circa il 50% nelle vendite totali del Gruppo. Oggi siamo intorno al 40%.

L’acquisizione è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust.