Ieri Cimpress, il gruppo che controlla Vistaprint (giro d’affari di 1,2 miliardi di dollari) ma anche Pixartprinting, Drukwerkdeal e Albelli, ha acquisito il controllo di maggioranza di Exagroup SAS, società francese nota nel mercato della stampa online con il marchio Exaprint.

 

Cimpress N.V. quotato al Nasdaq: CMPR è leader mondiale nella “mass customisation” cioè nella personalizzazione di massa. Da 20 anni si focalizza nello sviluppo di software e di soluzioni produttive che trasformano mercati tradizionali sì da realizzare prodotti personalizzati accessibili e alla portata di chiunque. Lo scorso anno il gruppo ha prododotto oltre 80 milioni di prodotti unici (www.cimpress.com).

 

Cimpress acquisterà il 70% delle azioni di Exagroup per un valore di circa 91.5 milioni di euro con l’opzione di rilevare il restante 30% delle azioni nel 2019 ad un prezzo tra i 39 e i 47 milioni di euro in base al raggiungimento degli obbiettivi finanziari ottenuti nell’anno 2017.

Nel 2014 il giro d’affari di Exagroup è stato di circa 76 milioni di euro con una crescita sull’anno precedente del 17%; il flusso di cassa libero è stato di circa 5 milioni e l’EBITDA di 14 milioni.

 

Fondato nel 1999, Exagroup è una piattaforma di stampa online “riservata ai professionisti” e serve principalmente chi rivende stampati. Ha circa 160 dipendenti e ha sede a Mauguio, vicino a Montpellier. La gran parte del fatturato arriva dal mercato francese ma è attiva anche in Spagna, Italia (vedi la presenza nel W2P Hub di Stampamedia), Portogallo e UK.