L’AZIENDA

Evolversi restando fedele a se stessa, facendo tesoro della forte esperienza e della competenza maturata nel tempo è una caratteristica distintiva di Gruppo Cordenons, fornitore d’eccellenza di carte creative made in Italy destinate ai progetti di comunicazione e packaging di lusso. Affermate nel mercato globale, le carte di Gruppo Cordenons sono il risultato di un’alchimia perfetta tra la passione, l’unicità del prodotto artigianale e le continue ricerca e innovazione tecnologica.

Molte carte del ricco portfolio composto da oltre 2.500 referenze sono diventate prodotti iconici: unici e innovativi nel panorama dei supporti di pregio, devono la loro popolarità al successo guadagnato negli ambienti creativi e presso i brand owner che continuano a sceglierli per i propri progetti. Gruppo Cordenons non è soltanto sinonimo di carte raffinate caratterizzate da lavorazioni e finiture speciali, ma anche di sostenibilità, qualità dei servizi, flessibilità e time-to-market. L’offerta a catalogo è arricchita dalla possibilità di richiedere forniture di carte personalizzate in base alle specifiche esigenze dei clienti per quanto riguarda colorazione, grammatura, texture, formato e impasti speciali in termini di fibre riciclate o alternative.

CARTE CREATIVE: CICLO DI VITA SOSTENIBILE

Le risorse destinate alla produzione della carta provengono direttamente dall’ambiente: l’acqua, la cellulosa ricavata dagli alberi e il calore per darle la consistenza. Con questa consapevolezza Gruppo Cordenons provvede all’approvvigionamento delle materie prime e dell’energia necessarie per i processi produttivi in maniera responsabile e attenta alla salvaguardia del pianeta. Propone, infatti, al proprio target prodotti all’avanguardia non soltanto dal punto di vista dello stile e dell’appeal, ma anche per quanto riguarda i contenuti di sostenibilità che le carte creative possono veicolare nel corso del loro intero ciclo di vita. Dalla produzione certificata secondo gli standard ambientali, allo sviluppo di supporti realizzati con fibre riciclate al 100% e con un elevato contenuto di fibre PCW, fino alla promozione della carta come materiale alternativo alla plastica in quanto più eco-friendly per un range di applicazioni sempre più ampio. Questa strategia permetterà a Gruppo Cordenons di continuare a sperimentare nuove soluzioni come Change Waterproof, la nuova carta resistente all’umidità che si rivolge sia a specifiche nicchie di mercato come quella del gardening, sia ad utilizzi più frequenti quali la visual communication indoor/ outdoor, shopping bag e molto altro.

NATURAL GREEN EVOLUTION

Lanciata attraverso il visual book che è stato pre­sentato nei primi mesi del 2021, Natural Green Evolution è la versione 100% recycled dell’ico­nica Natural Evolution di Gruppo Cordenons, di cui ripropone le caratteristiche di buona stampa­bilità e compatibilità con le principali tecniche di nobilitazione. Certificata FSC® Recycled, questa carta bianca di alta gamma contiene nella sua formulazione solo fibre riciclate in percentuale variabile tra pre e post consumer. In grado di co­niugare tutte le caratteristiche delle carte creati­ve di alta gamma e il rispetto per l’ambiente, a cui l’azienda dedica da sempre importanti inve­stimenti, Natural Green Evolution offre un appe­al naturale e tutti i requisiti di un supporto eco-friendly. È proposta nella nuance White e nelle grammature 120, 145, 200, 280 e 320, prestan­dosi per diverse applicazioni che spaziano dall’e­ditoria alle immagini coordinate, dalla stampa commerciale fino a packaging e shopping bag.

Il concept del nuovo visual book dedicato a Na­tural Evolution e Natural Green Evolution è ispi­rato al pensiero del filosofo greco Anassagora, secondo cui ogni cosa si compone di omeome­rie, ovvero di minuscole particelle che costitui­scono l’intero cosmo. È proprio l’idea di armo­nia con l’universo e in particolare con i cicli della natura a definire la nuova immagine delle due carte, entrambe contenute nel book. Nella se­quenza di immagini di cui è composta la bro­chure, l’essere umano si trasforma entrando in simbiosi con gli elementi naturali, proprio come la carta su cui è stampata per le sue caratteristi­che “green” è in sintonia con il pianeta.

 PLIKE

Gamma iconica nota nel mercato creativo, Plike è una delle prime carte creative di Cordenons dall’esclusivo effetto tattile “Plastic-Like”. Que­ste carte sono realizzate con fibre di cellulosa vergine ECF (Elementary Chlorine Free), colora­te nell’impasto, patinate su uno od entrambi i lati con uno speciale prodotto, frutto del know-how Cordenons, che conferisce questo specia­le effetto soft touch in superficie. Disponibile in un’ampia gamma di colori, PLIKE è disponibile in diverse grammature che vanno dalla 120 al­la 330 gsm.

Questa gamma dal look&feel contemporaneo ri­esce a sorprendere in svariate applicazioni: dal packaging di lusso a shopping bag, copertine, inserti, materiali promozionali, e tutti quei proget­ti dove si richiede particolare enfasi sull’effetto tattile.

Gruppo Cordenons

Sede

Piazzale Lodi, 3
20137 Milano
Tel.+39 02 46710.1
info@gruppocordenons.com
www.gruppocordenons.com

Management

Marco Nespolo, C.E.O.
Matteo Suardi, Commercial Director

Brand
  • Astroking
  • Astropremium
  • BlackGold
  • Change
  • Divina
  • Flora
  • Kingdom
  • Leatherlike
  • Monnalisa
  • Moondream
  • Natural Evolution
  • Natural Green Evolution
  • Papermilk
  • Plike
  • Recyco
  • Reef
  • Stardream – Stardream 2.0
  • Tasty
  • Wild
Rete di vendita

Roberto Lacaria, Sales Manager North Italy
Andrea Cardellini, Sales Area Manager Central and South Italy

Una rete di agenti e distributori a copertura di tutto il territorio nazionale e internazionale.

Settori di attività

Supporti per stampa e converting – Cartiere