L’AZIENDA

Trattiamo le più importanti marche di macchine da stampa usate mondiali, come KBA, Heidelberg, Komori, Roland, Bobst, Mueller Martini, eseguendo lavori completi di revisione, pulizia e verniciatura. Il nostro gruppo esegue delle valutazioni per stimare il valore commerciale della macchina da vendere o da acquistare con dei tecnici altamente qualificati. Preventiviamo anche lavori parziali insieme con il cliente coadiuvati dai nostri consulenti tecnici.

Abbiamo l’esclusiva come fornitore di piegaincolla Zihong di tutti i formati disponibili nel settore. Possiamo offrire garanzie di corretto funzionamento anche di macchine usate, solo se esclusivamente revisionate e controllate dal nostro gruppo di tecnici.

Gestiamo una piattaforma in remoto che grazie al know-how sviluppato negli anni e la forte esperienza sul campo, hanno reso possibile la creazione di sistemi e soluzioni estremamente innovative in ambito industriale per aiutare il cliente on line, con notevole risparmio di tempo per risolvere il guasto, con spese più contenute e un servizio sempre più professionale.

L’INTERVISTA

Cristian Rettore
Amministratore

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

Purtroppo ci troviamo ancora in un periodo di crisi pandemica con la differenza che, rispetto alla prima ondata che ha colto tutti impreparati, abbiamo messo a punto le adeguate strategie per affrontare l’emergenza. Guardiamo al futuro con l’obiettivo di continuare a migliorarci per essere pronti a rispondere alle richieste del mercato, consapevoli di dover far fronte a importanti cambiamenti. In particolare in periodi come questi si presentano grandi opportunità che bisognerà saper cogliere. Ad esempio in seguito alle restrizioni per gli spostamenti e le trasferte, abbiamo applicato la realtà aumentata al nostro servizio di assistenza tecnica: un sistema basato su “occhiali smart” ci permette di risolvere problematiche a distanza con risparmio di tempo e denaro per i nostri clienti. Inoltre siamo impegnati nell’attività di vendita e acquisto di macchine da stampa usate, grazie al supporto di Aribas Printing Machinery, partner che, grazie alla sua solidità e professionalità, da 2 anni ci supporta in questo business nel mercato italiano.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Affrontare le criticità fa parte delle sfide che ogni azienda deve essere pronta ad affrontare: per questo il nostro mantra è “farsi trovare preparati”. Ad esempio la carenza di materie prime e l’aumento spropositato dei prezzi, che sta mettendo in seria difficoltà molte imprese, può essere risolto con la lungimiranza di approvvigionare in anticipo i materiali necessari rifornendo i magazzini in tempi non sospetti. Per fare questo è indispensabile analizzare con attenzione il mercato e fare previsioni per il breve e medio termine: adottare questa strategia è indispensabile per scongiurare il rischio di fermare la produzione. È vero che l’aumento dei costi delle materie prime genera di conseguenza la necessità di incrementare i prezzi di prodotti e servizi per salvaguardare il profitto. Cosa che può essere giustificata nei confronti del cliente solo offrendo prodotti e servizi a valore aggiunto, tecnologie all’avanguardia in gradi di stimolare nuovi modelli di business e strategie per il futuro.

Gimmi Calzavara
Amministratore

GSM ha continuato a supportare i propri clienti proponendo una gamma di prodotti sempre più aggiornata che spazia da piega-incolla, fustellatrici, formatrici, accoppiatori, tagliacarte, verniciatori UV, separatori di pose fino a sistemi per la produzione di bicchieri e coppette. A questi si aggiungono nuove macchine per la produzione di prodotti in cartone che stiamo studiando insieme ai nostri ingegneri, tutte in grado di rispondere ai requisiti dell’Industria 4.0.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Anche durante la crisi GMS ha proseguito con lo sviluppo del proprio business di importazione di macchinari per il packaging: accanto alla consolidata offerta di sistemi piegaincolla, fustelle e formatrici, il portafoglio prodotti si è arricchito per soddisfare le richieste di nuovi mercati come quello dei sistemi per la produzione di bicchieri e coppette in cartone. Accanto all’ampliamento dell’offerta grazie all’investimento operato dal nostro partner JP PRINT SERVICE in nuovi uffici operativi a Cernusco sul Naviglio (MI), abbiamo migliorato la logistica. Oggi possiamo contare su un nuovo spazio confortevole e funzionale per i nostri meeting e per dare nuovo impulso al nostro servizio di consulenza, fondamentale per mettere a punto nuovi progetti e investimenti.

Alcuni dei nostri progetti

Piegaincolla 1150

KBA in revisione

Fustella 1060 CON stripping

Graphic Machine Service

Sede

Via Svezia, 9
35127 Padova
Tel. +39 049 6457675
cristian.rettore@graphicmachineservice.com
www.graphicmachineservice.com

Management

Cristian Rettore, Ammministratore
Gimmi Calzavara, Amministratore

Marchi rappresentati
  • Kba
  • Heidelberg
  • Komori
  • Roland
  • Zihong
  • Bobst
  • Mueller Martini
  • Tutti i macchinari per il settore grafico e packaging
Rete di vendita

Cristian Rettore
Gimmi Calzavara

Merceologia

Vendita macchine da stampa, fornitura piegaincolla nuove e tutti i macchinari post stampa, materiale di ricambio elettrico e meccanico, collegamenti in remoto con piattaforma per risoluzione guasti, servizio di revisione, pulizia e verniciature.

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Servizi