L’INTERVISTA

Paolo Zerbi
Graphic Arts BD General Manager

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

Vedo un’azienda che è stata in grado di cambiare con elevata velocità a tutti i livelli: dalla nostra casa madre in Giappone, il nostro quartiere generale europeo ed anche le singole filiali che presidiano i territori nazionali.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Questo punto rappresenta un elemento nuovo rispetto al passato ed anche per questa ragione risulta più critico da affrontare e quantificarne l’impatto futuro sul business. Se la situazione attuale di incremento e fluttuazione delle materie prime e dei costi in generale si dovesse confermare anche per il futuro, probabilmente anche il ns mercato delle arti grafiche, dovrà allinearsi al principio che il costo dei prodotti potrà anzi dovrà variare sulla base delle variazioni delle principali materie prime: un esempio molto comprensibile è rappresentato dall’impatto della variazione del costo dell’alluminio per le lastra da stampa offset.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

L’ultimo anno, per assurdo, si è rivelato come un periodo estremamente ricco di novità: abbiamo lanciato il nuovo assortimento di plotter piani inkjet Led UV Acuity Prime. Inoltre, abbiamo proposto al mercato la nuova linea prodotti di stampa digitale a formato Revoira sia bianco e nero sia a colori, compresi colori speciali quali: metallici, fluorescenti, bianco e vernici.

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

Gli attuali aggiornamenti di prodotto, in particolare nel segmento della prestampa con le lastre senza sviluppo e gli aggiornamenti tecnologici che avremo, rappresentano una chiara risposta alla sempre maggiore sostenibilità ambientale che la ns società ha nei propri obiettivi strategici.

Affrontare la crisi come una sfida cosa significa per voi?

Significa maggiore impegno aziendale, aggiornamento dell’approccio strategico anche da parte della casa madre ed a livello locale si sta rivelando come un maggiore collante nell’ambito aziendale: fronteggiare i momenti di crisi molte volte comporta.

Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?

Non è semplice rispondere perché ne avremo diversi; se proprio devo identificarne uno solo direi la stampa digitale a formato, rappresentata del ns assortimento attrezzature identificate con il nome di Revoira.

LE SOLUZIONI

Lastre

Superia ZD

Lastra termica che non necessita di chimici di trattamento • Compatibile con computer-to-pla­te a laser termico (830 nm) • Alta sensibilità per un’elevata produttività • Tiratura fino a 150.000 copie e fino a 50.000 con inchiostri UV • Imma­gine visibile dopo l’esposizione • Alta resisten­za ai graffi • Riproduzione dal 1 al 99% a 200 lpi • Retino stocastico 20 micron.

Computer to Plate

Computer to plate con automazione completa del ciclo di esposizione lastra, formati B2, B1 e VLF.

Flenex FW

Innovativo fotopolimero flexo lavabile all’acqua pro­gettato per fornire la massima qualità di stampa per un’ampia gamma di applicazioni.

Workflow

XMF Flusso di lavoro

Sviluppato con architettura nativa JDF e dotato di Adobe PDF Print Engine. Progettato in modo da essere compatibile con i formati file più diffusi • Ar­chitettura JDF • Prove colore visualizzate in 3D • Server di imposizione integrato • Cambio formato rapido • Colorpath Sync per la gestione colore e l’ottimizzazione dei consumi di inchiostro.

Inchiostri

La gamma digitale Fujifilm copre le più varie esi­genze di mercato fornendo inchiostri che vanno dal base acqua all’uv per soddisfare le più partico­lari esigenze dalla bassa migrazione, all’assenza di odore e l’elevata adesione su materiali difficili.

Inchiostri UV Narroweb

UVivid Flexo JD e JDR sono inchiostri concentra­ti per la stampa flexografica con ampia gamma di colori, metallizzati e inchiostri speciali.

Stampa Inkjet

Acuity Prime 20-30

Nuova famiglia stampanti flat-bed uv led con piano di stampa fino a 250×127 cm che offre una qualità elevatissima grazie alla goccia variabile a 7 picolitri e inchiostri dedicati di formulazione Fujifilm. Differenti configurazioni con bianco, prime e ver­nice, con una produttività unica per il formato fi­no a 150 m2/h.

Acuity Ultra R2

Una nuova generazione di stampanti industriali roll to roll con larghezza 3 m e 5 m. Alta qualità con una goccia di inchiostro a 3,5 picolitri e una pro­duttività massima fino a 400 m2/h.

Acuity B1

La stampa serigrafica è finalmente diventata digi­tale. Non più telai, nessun tempo di avviamento, costanza dei colori garantita. Teste di stampa Fuji­film Dmatix 7 picolitri, carico e scarico automatico, completamente modulabile. Registro ottico di +/- 0.1 mm, dato variabile, possibilità di utilizzare in­chiostri Fujifilm UV.

Onset X HS

Affermata come la più avanzata piattaforma in­dustriale UV flatbed per una produzione di eleva­ta qualità con una eccezionale capacità produttiva fino a 1450 m2/h. Configurabile con diverse auto­mazioni di carico e scarico completamente robo­tizzati, Set up materiali in pochissimi secondi. In­tegrabile in processi industriali per la stampa di lamiere, cartone, ecc.

Tutte le stampanti utilizzano inchiostri Uvijet Fujifilm certificati GREEN GARD.

Jet Press 750HS

Macchina da stampa digitale Inkjet Formato B2 • Risoluzione fino a 1200 x 1200 dpi • Velocità fino a 5400 fogli l’ora • Gestione automatica del dato variabile • L’unica macchina digitale in grado di su­perare la qualità della stampa offset.

Revoira PC1120

Stampante a 6 colori a foglio, 120 ppm, gramma­tura fino a 400 gsm, fino a 330×488 mm con pos­sibilità di stampa banner fino a 1200 mm. La stampante può lavorare con colori speciali, sia in pre che in post, come gold, silver, pink, white, clear, textured, per abbracciare ogni tipo di esi­genza del cliente.

Revoira E1 100-136

Stampante a foglio di produzione monocolore, con versioni fino a 136 ppm, grammatura fino 350 gsm, formato 330×488 mm, banner fino a 660 mm. Configurabile secondo esigenza, grazie alla dimesione ridotta del toner e alla gestione ottimiz­zata dell’immagine, offre una qualità di stampa su­periore ad ogni aspettativa.

Fujifilm Italia

Sede

S.S. n. 11 Padana Superiore, 2/B
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
ga_ffit@fujifilm.com
www.fujifilm.com/it/it

Management

Kai Fukuzawa, Presidente
Paolo Zerbi, Graphic Arts BD & General Manager
Andrea Basso, Graphic Arts Sales Manager
Gioacchino Guarra, Graphic Arts Sales Manager

Divisione Arti Grafiche

Silvano Migliavacca, Graphic Arts Plate Sales Support
Roberto Feroli, Wide Format Technical Service Manager
Roberto Gambarotta, Graphic Arts Wide Format & ink jet business Manager Graphic System Business Domain
Luca Zangirolarni, Graphic Arts POD & inkjet service team
Daniele Carino, Wide Formai lnkjet POD Sales Manager
Claudio Marchelli, Key Account Manager & Graphic Arts Dealer Area Manager
Paolo Peveri, Graphic Arts Sales Support Consumables
Massimo Zanini, Wide Format & Inkjet Sales / Centro Sud Italia

Marchi rappresentati
  • FUJIFILM CORPORATION
  • F.F.E.I.
  • FUJIFILM EUROPE N.V.
  • FUJIFILM MANUFACTURING
  • EUROPE B.V.
  • FUJIFILM Speciality Ink Systems Ltd
Rete di vendita

Diretta – Agenti sul territorio nazionale
Indiretta – Rivenditori di zona

Merceologia
  • Prestampa
  • Software di processo e gestione
  • Servizi stampa web to print
  • Computer to plate
  • Lastre
  • Macchine da stampa digitale
  • Stampanti wide format inkjet

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Prodotti di consumo