
L’INTERVISTA

Paolo Zerbi
Graphic Arts BD General Manager
Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?
Vedo un’azienda che è stata in grado di cambiare con elevata velocità a tutti i livelli: dalla nostra casa madre in Giappone, il nostro quartiere generale europeo ed anche le singole filiali che presidiano i territori nazionali.
Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?
Questo punto rappresenta un elemento nuovo rispetto al passato ed anche per questa ragione risulta più critico da affrontare e quantificarne l’impatto futuro sul business. Se la situazione attuale di incremento e fluttuazione delle materie prime e dei costi in generale si dovesse confermare anche per il futuro, probabilmente anche il ns mercato delle arti grafiche, dovrà allinearsi al principio che il costo dei prodotti potrà anzi dovrà variare sulla base delle variazioni delle principali materie prime: un esempio molto comprensibile è rappresentato dall’impatto della variazione del costo dell’alluminio per le lastra da stampa offset.
Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?
L’ultimo anno, per assurdo, si è rivelato come un periodo estremamente ricco di novità: abbiamo lanciato il nuovo assortimento di plotter piani inkjet Led UV Acuity Prime. Inoltre, abbiamo proposto al mercato la nuova linea prodotti di stampa digitale a formato Revoira sia bianco e nero sia a colori, compresi colori speciali quali: metallici, fluorescenti, bianco e vernici.
Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?
Gli attuali aggiornamenti di prodotto, in particolare nel segmento della prestampa con le lastre senza sviluppo e gli aggiornamenti tecnologici che avremo, rappresentano una chiara risposta alla sempre maggiore sostenibilità ambientale che la ns società ha nei propri obiettivi strategici.

Affrontare la crisi come una sfida cosa significa per voi?
Significa maggiore impegno aziendale, aggiornamento dell’approccio strategico anche da parte della casa madre ed a livello locale si sta rivelando come un maggiore collante nell’ambito aziendale: fronteggiare i momenti di crisi molte volte comporta.
Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?
Non è semplice rispondere perché ne avremo diversi; se proprio devo identificarne uno solo direi la stampa digitale a formato, rappresentata del ns assortimento attrezzature identificate con il nome di Revoira.
LE SOLUZIONI
Lastre
Superia ZD
Lastra termica che non necessita di chimici di trattamento • Compatibile con computer-to-plate a laser termico (830 nm) • Alta sensibilità per un’elevata produttività • Tiratura fino a 150.000 copie e fino a 50.000 con inchiostri UV • Immagine visibile dopo l’esposizione • Alta resistenza ai graffi • Riproduzione dal 1 al 99% a 200 lpi • Retino stocastico 20 micron.
Computer to Plate
Computer to plate con automazione completa del ciclo di esposizione lastra, formati B2, B1 e VLF.
Flenex FW
Innovativo fotopolimero flexo lavabile all’acqua progettato per fornire la massima qualità di stampa per un’ampia gamma di applicazioni.
Workflow
XMF Flusso di lavoro
Sviluppato con architettura nativa JDF e dotato di Adobe PDF Print Engine. Progettato in modo da essere compatibile con i formati file più diffusi • Architettura JDF • Prove colore visualizzate in 3D • Server di imposizione integrato • Cambio formato rapido • Colorpath Sync per la gestione colore e l’ottimizzazione dei consumi di inchiostro.
Inchiostri
La gamma digitale Fujifilm copre le più varie esigenze di mercato fornendo inchiostri che vanno dal base acqua all’uv per soddisfare le più particolari esigenze dalla bassa migrazione, all’assenza di odore e l’elevata adesione su materiali difficili.
Inchiostri UV Narroweb
UVivid Flexo JD e JDR sono inchiostri concentrati per la stampa flexografica con ampia gamma di colori, metallizzati e inchiostri speciali.
Stampa Inkjet
Acuity Prime 20-30
Nuova famiglia stampanti flat-bed uv led con piano di stampa fino a 250×127 cm che offre una qualità elevatissima grazie alla goccia variabile a 7 picolitri e inchiostri dedicati di formulazione Fujifilm. Differenti configurazioni con bianco, prime e vernice, con una produttività unica per il formato fino a 150 m2/h.
Acuity Ultra R2
Una nuova generazione di stampanti industriali roll to roll con larghezza 3 m e 5 m. Alta qualità con una goccia di inchiostro a 3,5 picolitri e una produttività massima fino a 400 m2/h.
Acuity B1
La stampa serigrafica è finalmente diventata digitale. Non più telai, nessun tempo di avviamento, costanza dei colori garantita. Teste di stampa Fujifilm Dmatix 7 picolitri, carico e scarico automatico, completamente modulabile. Registro ottico di +/- 0.1 mm, dato variabile, possibilità di utilizzare inchiostri Fujifilm UV.
Onset X HS
Affermata come la più avanzata piattaforma industriale UV flatbed per una produzione di elevata qualità con una eccezionale capacità produttiva fino a 1450 m2/h. Configurabile con diverse automazioni di carico e scarico completamente robotizzati, Set up materiali in pochissimi secondi. Integrabile in processi industriali per la stampa di lamiere, cartone, ecc.
Tutte le stampanti utilizzano inchiostri Uvijet Fujifilm certificati GREEN GARD.
Jet Press 750HS
Macchina da stampa digitale Inkjet Formato B2 • Risoluzione fino a 1200 x 1200 dpi • Velocità fino a 5400 fogli l’ora • Gestione automatica del dato variabile • L’unica macchina digitale in grado di superare la qualità della stampa offset.
Revoira PC1120
Stampante a 6 colori a foglio, 120 ppm, grammatura fino a 400 gsm, fino a 330×488 mm con possibilità di stampa banner fino a 1200 mm. La stampante può lavorare con colori speciali, sia in pre che in post, come gold, silver, pink, white, clear, textured, per abbracciare ogni tipo di esigenza del cliente.
Revoira E1 100-136
Stampante a foglio di produzione monocolore, con versioni fino a 136 ppm, grammatura fino 350 gsm, formato 330×488 mm, banner fino a 660 mm. Configurabile secondo esigenza, grazie alla dimesione ridotta del toner e alla gestione ottimizzata dell’immagine, offre una qualità di stampa superiore ad ogni aspettativa.
Sede
S.S. n. 11 Padana Superiore, 2/B
20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
ga_ffit@fujifilm.com
www.fujifilm.com/it/it
Management
Kai Fukuzawa, Presidente
Paolo Zerbi, Graphic Arts BD & General Manager
Andrea Basso, Graphic Arts Sales Manager
Gioacchino Guarra, Graphic Arts Sales Manager
Divisione Arti Grafiche
Silvano Migliavacca, Graphic Arts Plate Sales Support
Roberto Feroli, Wide Format Technical Service Manager
Roberto Gambarotta, Graphic Arts Wide Format & ink jet business Manager Graphic System Business Domain
Luca Zangirolarni, Graphic Arts POD & inkjet service team
Daniele Carino, Wide Formai lnkjet POD Sales Manager
Claudio Marchelli, Key Account Manager & Graphic Arts Dealer Area Manager
Paolo Peveri, Graphic Arts Sales Support Consumables
Massimo Zanini, Wide Format & Inkjet Sales / Centro Sud Italia
Marchi rappresentati
- FUJIFILM CORPORATION
- F.F.E.I.
- FUJIFILM EUROPE N.V.
- FUJIFILM MANUFACTURING
- EUROPE B.V.
- FUJIFILM Speciality Ink Systems Ltd
Rete di vendita
Diretta – Agenti sul territorio nazionale
Indiretta – Rivenditori di zona
Merceologia
- Prestampa
- Software di processo e gestione
- Servizi stampa web to print
- Computer to plate
- Lastre
- Macchine da stampa digitale
- Stampanti wide format inkjet
Settori di attività
Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Prodotti di consumo