L’INTERVISTA

Marco Nespolo
Chief Executive Officer

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

Fedrigoni è oggi il primo attore al mondo nelle etichette per i vini, il terzo nei materiali autoadesivi e il leader europeo nelle carte speciali, in particolare per il packaging di lusso, con un fatturato a settembre 2021 di 1.155 milioni di euro, 4.000 persone in 25 Paesi, 34 stabilimenti e decine di migliaia di prodotti, tre nuove acquisizioni nel 2021.

Nonostante il periodo non facile, dunque, abbiamo continuato a crescere senza farci rallentare dalle discontinuità del mercato e portando a termine il nostro piano strategico, espandendo la nostra presenza geografica, in modo da avere ovunque un presidio diretto e garantire alti standard nel servizio, e ampliando la nostra offerta in segmenti attrattivi. Questo ci ha permesso di guadagnare quote di mercato.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Negli ultimi mesi siamo intervenuti, in maniera preventiva, su tutta la supply chain proprio per evitare interruzioni nella fornitura di materie prime e questo ci ha permesso di evadere tutti gli ordini. Quanto alla scarsità di energia elettrica, da tempo siamo impegnati in progetti di efficientamento e di riduzione dell’uso dell’energia nella produzione, e per i trasporti è certamente un punto di forza avere una nostra rete distributiva a livello globale, con magazzini dislocati in tutto il mondo, in modo da non dipendere da grossisti.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Nell’ambito della carta, ci siamo concentrati sul plastic to paper, per aiutare i nostri clienti nella transizione dalla plastica all’uso di carte sostenibili ma ugualmente resistenti e performanti, e abbiamo lanciato Materia Viva, una vasta raccolta di carte eleganti e di qualità che presentano un alto contenuto di materiale riciclato, dal 20 al 100%, e fibre naturali alternative alla cellulosa, per rispondere alle richieste del mondo del luxury.

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

Nell’ultimo Bilancio di sostenibilità ci siamo impegnati entro il 2030 a ridurre del 30% le emissioni di CO2, restituire il 100% delle acque pulite all’ambiente, eliminare i rifiuti in discarica, portare al 95% i fornitori qualificati secondo standard sostenibili, raddoppiare i volumi di prodotti con caratteristiche avanzate ESG. Sul fronte delle persone, diminuire del 67% gli infortuni sul lavoro, aumentare del 50% le donne in posizioni manageriali, creare un ambiente inclusivo.

Siamo anche impegnati in iniziative di restituzione al territorio: dai Boschi Fedrigoni vicino agli stabilimenti alla partnership con Inspiring Girls International, per aiutare le adolescenti a perseguire il proprio talento. Per i risultati che abbiamo già ottenuto, ci è stata conferita la Medaglia d’Oro da Ecovadis, agenzia internazionale di rating sulla sostenibilità.

Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?

Certamente FedLab, un incubatore di innovazione che aggrega talenti da tutte le aree dell’azienda e dall’esterno per sviluppare prodotti di carta sostenibili e sostitutivi della plastica, con un’elevata componente tecnologica e destinati a numerose applicazioni, dalle confezioni per alimenti a quelle per la cosmesi, agli imballaggi per l’e-commerce di lusso.

FEDRIGONI GROUP

Sede

FEDRIGONI GROUP
Piazzale Lodi, 3
20137 Milano MI
Tel. +39 02 467101
info@fedrigoni.com

FEDRIGONI PAPER CENTRAL OFFICE
Via Enrico Fermi, 13f
37135 Verona VR
Tel. +39 045 808 7888
hello.paper@fedrigoni.com

Rete di vendita

NORD-OVEST E SARDEGNA
Filiale di Milano
Tel. 02 55308 151

NORD-EST
Filiale di Verona
Tel. 045 8230 801

TRIESTE/ EST EUROPA
Filiale di Trieste
Tel. 040 9235082

TOSCANA, EMILIA ROMAGNA
Filiale di Firenze
Tel. 055 8826 114-115

UMBRIA, MARCHE, ABRUZZO
Filiale di Perugia
Tel. 075 5068 034-35

LAZIO, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA
Filiale di Roma
Tel. 06 4192 875-6

CAMPANIA, MOLISE, SICILIA
Filiale di Napoli
Tel. 081 5404 555

Settori di attività

Supporti per stampa e converting – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Cartiere – Stampatori, converters