Fotografa tedesca produce uno straordinario album fotografico impiegando Jet Press 750S e Revoria Press PC1120

Gisela Schäper è una fotografa e graphic designer indipendente di successo che lavora a Münster, nella Renania settentrionale-Vestfalia, in Germania. Negli ultimi dieci anni, ha lavorato a un vasto progetto che raccoglie un impressionante portfolio di fotografie di castelli, palazzi e cantine in zone d’ombra. Dopo aver accumulato un numero inverosimile di foto, ha programmato una mostra personale, intitolata “Castle Whispers”, per mostrare le fotografie, dopo aver ottenuto la sponsorizzazione del governo tedesco. Gisela voleva anche presentare le fotografie in un album fotografico di alta qualità come complemento alla mostra.

     

“Ho voluto scegliere una nota tipografia per produrre il libro”, spiega Gisela. “Mi hanno consigliato la stampa offset per ottenere la migliore qualità ma, quando esaminai le bozze, i risultati mi hanno deluso. Le aree grigie dietro le immagini non erano della qualità che desideravo, e per me, le aree grigie erano fondamentali, poiché rappresentavano l’alone di mistero che stavo cercando di catturare in tutti quei luoghi. Inoltre, c’era un piccolo bordo bianco intorno alle immagini che non era stato stampato come avevo previsto, e alcune aree stampate erano ruvide al tatto. Sfortunatamente, la macchina offset semplicemente non era in grado di produrre il risultato che desideravo, nonostante le numerose rifiniture apportati dallo stampatore, quindi ho dovuto accettare a malincuore che il libro non avrebbe potuto essere presente alla mia mostra”.

Sul punto di arrendersi, il marito di Gisela, cercando su Internet, si è imbattuta in Fujifilm. “Ho contattato Fujifilm e ho spiegato loro il mio dilemma”. Continua Gisela.  “Fujifilm mi ha immediatamente messo in contatto con Henning Rose, CEO di Wegner GmbH. Ho spiegato le mie esigenze a Rose, e lui mi ha detto che mi poteva aiutare e ha offerto una stampa di prova. Gli ho mandato i file e, con mia sorpresa, mi ha rispedito l’intero album stampato. Sono rimasta colpita dal risultato”.

Cliente di lunga data di Fujifilm, Henning Rose, CEO di Wegner, per stampare il campione dell’album ha utilizzato la Jet Press 750S, che ha installato nell’agosto del 2019. Ha anche utilizzato la Revoria Press PC1120, installata nel marzo del 2022, per stampare la copertina con effetti speciali.

 “Dopo alcune piccole rifiniture, il risultato finale è stato migliore di quanto avessi potuto sperare”. Continua Gisela. “L’area grigia dietro le immagini era uniforme e precisa, le piccole linee bianche erano stampate perfettamente e la qualità delle foto era eccellente e nitida. Sono rimasta molto colpita anche dalla copertina con la lamina soft-touch.

“Sono stata felice di avere l’album disponibile per la mia mostra, stampato secondo l’alto standard che avevo sempre desiderato. A posteriori, sono grata che la tipografia offset non sia stata in grado di stampare il mio album. Altrimenti, non avrei conosciuto Fujifilm e Wegner”.

Henning Rose, CEO di Wegner GmbH, riflette sul progetto. “Non appena Gisela è venuta da me con la sua richiesta, ero fiducioso che avremmo potuto fornire i risultati di cui aveva bisogno, utilizzando la Jet Press e la Revoria Press PC1120. La Jet Press è stata utilizzata in quanto ideale per il livello di qualità, precisione e cura dei dettagli necessari per l’album.

“Inoltre, la macchina da stampa Revoria è stata in grado di realizzare gli effetti speciali sulla copertina, grazie alla sua capacità di stampare colori metallizzati – un tocco in più di cui Gisela è stata entusiasta. Anche il formato più lungo della copertina non sarebbe stato possibile su nessun’altra macchina da stampa. Siamo lieti di aver investito sia nella Jet Press che nella Revoria, che insieme hanno reso possibile questo progetto.

“È stato un piacere lavorare con Gisela su questo progetto, e siamo contenti di aver contribuito a dare vita alla sua visione e che non abbia dovuto rinunciare a questo progetto. Momenti come questo sono davvero gratificanti e dimostrano il valore che possiamo offrire ai clienti, in collaborazione con Fujifilm, nostro partner di lunga data”.