La nuova testa di stampa, basata sulla piattaforma ImagineX di Xaar, rivoluziona il getto di inchiostro water based

Xaar aveva già annunciato che i suioi futuri sviluppi di sarebbero concentrati sulla produzione di teste di stampa destinate ai mercati del tessile e del packaging, che avrebbero avuto la precedenza sui mercati grafico ed etichette, e così è stato. Si chiama Aquinox, la sua  risoluzione nativa  è di 720 dpi e la tecnologia High Laydown di cui è dotata nuova testa di stampa come afferma la stessa Xaar è “ideale per la stampa di tessuti, supporti assorbenti e film di rivestimento e elevato spessore”.

Con una velocità di stampa che supera i 100 m/min,  Aquinox è sviluppata sulla base della tecnologia aQ Power, che le conferisce un’architettura innovativa  in grado di rendere il getto di inchiostri a base acqua ancora più preciso e affidabile, a cui si aggiunge la consolidata tecnologia TF di Xaar per il ricircolo dell’inchiostro stesso.

Il CEO di Xaar, John Mills, ha descritto la nuova testina di stampa come il “lancio del prodotto più significativo di Xaar degli ultimi anni” e ha ribadito che Aquinox rappresenta una “trasformazione rivoluzionaria nella stampa a getto d’inchiostro base acqua”.

“Dai tessuti alla ceramica e agli imballaggi, vediamo Xaar Aquinox aprire nuovi orizzonti, consentendo nuove applicazioni di stampa a base d’acqua, molte delle quali in precedenza non erano possibili con il getto d’inchiostro”, aggiunge Mills.

Xaar ha inoltre dichiarato che la messa a punto di Aquinox ha incluso una stretta collaborazione con  produttori di inchiostri e ha già rilevato un grade interesse da parte degli sviluppatori OEM per la nuova testa.