Su stampamedia.net uno spazio dedicato alla fiera internazionale del labelling e a tutte le anteprime degli espositori

Dall’11 al 14 settembre prossimi al Brussels Expo va in scena LABELEXPO EUROPE e noi come di consueto abbiamo aperto una “finestra” digitale sul nostro sito, uno spazio dedicato che stampamedia.net dedica agli eventi fieristici di maggior rilievo e che raccoglie tutte le novità, le anteprime e i report delle manifestazioni internazionali del mondo del printing.

Dopo la pausa imposta dalla crisi pandemica torna finalmente Labelexpo in Europa: la scorsa edizione si era svolta nel 2019 e ora, quella si svolgerà dall’11 al 14 settembre prossimi al Brussels Expo sembra avere preso la rincorsa per scatenare quattro anni di sviluppo tecnologico mai esposto a una fiera dedicata nel nostro continente. Sull’onda di un concept decisamente epico “I moderni eroi della stampa”, che evoca l’energia con cui la kermesse dedicata al labelling riprende il suo posto nelle agende degli operatori, saranno in prima linea una serie di dimostrazioni delle tecnologie e dei materiali più all’avanguardia per la stampa e il converting coniugate secondo i tre temi chiave della manifestazione: automazione, sostenibilità e diversificazione.

Il programma prevede anche eventi speciali riguardanti l’automazione dedicata agli imballaggi flessibili e tre master class della Label Academy condotte da esperti del settore. Nello specifico durante la Master Class: Flexible Packaging noti esperti di settore riveleranno i segreti del loro successo e spiegheranno come scegliere i giusti supporti a come gestire la tecnologia UV per stampare imballaggi flessibili per alimenti. La Master Class Sustainable Labels and Packaging permetterà di scoprire come fare scelte più rispettose per l’ambiente in materia di inchiostri e vernici, capire le sfide per lo smaltimento dei rifiuti e di comprendere come la blockchain possa aiutare le aziende a soddisfare i criteri di sostenibilità. Nel corso della Master Class Wine Labeling Technology si imparerà come scegliere i supporti e le tecnologie più all’avanguardia per entrare nell’affascinante campo della nobilitazione.

Un altro focus fondamentale è la sfida che stanno affrontando i produttori di materiali per le etichette che consiste nello sviluppo di prodotti in linea con le nuove normative e le richieste più stringenti da parte dei brand in merito alla riciclabilità e alla circolarità. Molteplici le proposte da parte del mercato sempre più orientato al rispetto del pianeta e delle politiche ESG.