Il miele di timo di Creta Rhyton vince su due fronti: come specialità gastronomica di prima qualità e come eccellente esempio di etichettatura e packaging di un prodotto di questo tipo. Introdotto sul marcato da Rhyton, cooperativa greca dedita al sostegno dei prodotti realizzati da una rete di produttori locali, questo miele è un perfetto connubio di sapore ed estetica.

Premiato con una stella d’oro ai Great Taste Awards del 2014 (per il secondo anno consecutivo), il miele di timo di Creta Rhyton entra a far parte di un circolo esclusivo, poiché l’indice del gusto internazionale annuale dei cibi e delle bevande pregiati della UK Guild of Fine Food è ampiamente riconosciuto come “gli Oscar dei prodotti alimentari”. E questo non è tutto: nell’ambito del concorso annuale per etichette FINAT, promosso dall’associazione del settore dell’etichettatura europeo, l’etichetta autoadesiva del miele di timo di Creta Rhyton, stampata dall’azienda greca N. Cabas S.A. specializzata nella produzione di etichette autoadesive si è aggiudicata il primo premio nella categoria dei prodotti alimentari.

Questo premio è prova del fatto che talvolta “meno è più”, visto che l’etichetta utilizza solo due colori su un supporto argento per comunicare lusso e qualità.

Tony White, presidente della giuria del concorso per etichette FINAT, ha spiegato così il pensiero della giuria: “si tratta di un’etichetta stampata veramente bene. Il carattere tipografico scelto e i due colori di inchiostro Pantone® sono perfettamente complementari alla grafica senza disturbarla, e la scelta di un supporto in pellicola PP è appropriata per la resistenza all’umidità e la possibilità di mantenere pulita la superficie. Negli ultimi anni abbiamo visto al concorso per etichette molti lavori di Cabas, che hanno vinto diversi premi di categoria e gruppo. Quindi il successo di quest’anno non è una sorpresa.”

Stampata con macchina da stampa tipografica rotativa su supporto autoadesivo PP Silver Gloss TC50 di UPM Raflatac e protetta da un rivestimento UV opaco, l’etichetta presenta inoltre un’importante caratteristica per la sicurezza: un sigillo antimanomissione sul tappo del barattolo. Questo il commento di Panos Cabas, direttore generale di Cabas S.A. di Atene: “il design dell’etichetta del miele di timo di Creta Rhyton raffigura la raccolta del polline e del nettare del fiore da parte dell’ape. La visualizzazione di questo processo costituisce l’identità di questo miele squisito, e lo accompagna ovunque.”