L’AZIENDA

Epson è leader nel mondo della stampa digitale, con soluzioni tecnologicamente all’avanguardia che coprono tutti i settori più importanti della stampa professionale e industriale. Idonee per essere utilizzate con substrati estremamente diversi (carta e cartone, film plastici, oggetti tridimensionali, tessuti, etichette), sono realizzate per offrire una produttività elevata, con fermi macchina ridottissimi. Tutte le stampan­ti sono progettate, sviluppate e costruite interamente da Epson, con la certezza di qualità e affidabilità sempre molto elevate.

L’INTERVISTA

Renato Sangalli
Head of Sales C&I Printing

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

La pandemia ha causato una frenata senza precedenti recenti nella storia. Abbiamo cambiato il nostro modo di lavorare e operare quotidiano sia con i clienti che con i fornitori, ci siamo adattati a gestire le distanze con i sistemi di video conferenza, ci siamo resi conto che le risorse non sono inesauribili e che la domanda non è infinita e può arrestarsi. Per i nostri clienti si fa strada un concetto di prossimità della produzione rispetto alla globalizzazione, quindi tirature più limitate, ma sempre di qualità e con stampanti più entry level; molti si sono adattati a ricercare alternative produttive o a riportare in casa certe lavorazioni, anche a basso valore aggiunto, per mantenere i livelli di occupazione.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Il 2021 ci ha fatto riassaporare un periodo di crescita, colmando il gap creatosi nel 2020 soprattutto per quanto riguarda il materiale di consumo, che si è riportato ai livelli pre-pandemia, indice inequivocabile di ripresa non solo della produzione, ma anche della fiducia delle imprese. Per quanto riguarda le attrezzature e i sistemi di stampa, invece, la situazione è un po’ diversa perché qui l’impatto della carenza di materie prime e le difficoltà nei trasporti si sono sentite.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

La ricerca e sviluppo non si è fermata è vero, ma abbiamo rallentato l’uscita di nuovi modelli in considerazione di molti fattori: materie prime, fabbriche non operative al 100%, incertezza e limitazioni per gli incontri pubblici di lancio e presentazione, annullamento o rinvio di fiere.

Abbiamo comunque consolidato i nuovi modelli lanciati in piena pandemia: SC-V7000 per la stampa UV piana, SC-R5000 per quella in resina e le tessili industriali della famiglia SC-F. Infine, nel 2021 abbiamo annunciato nuovi prodotti sia in ambito fotografico, come la stampante SureLab SL-D1000 sia in ambito tecnico e cartellonistica per completare la gamma delle Surecolor T.

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

Questo è un tema che ci vede impegnati da 50 anni e abbiamo ricevuto molti riconoscimenti e attestazioni per i risultati raggiunti sia come azienda sia per i prodotti. Le risorse non sono infinite e la situazione mondiale che stiamo vivendo lo conferma. La produzione si sta riorganizzando per ottimizzare risorse, ridurre sprechi che portano ad una notevole diminuzione della CO2 immessa nell’ambiente, ma anche nella logistica e nei trasporti è possibile intervenire ottimizzando per esempio gli spazi e le spedizioni.

LE SOLUZIONI

Serie SureColor SC-R
e SureColor SC-S

Indirizzate ai mercati della visual comunication e dell’arredamento/interior decoration, offrono ai clienti la scelta della macchina in funzione del­la tipologia di inchiostri e materiali richiesti. Con i modelli di questa serie, è disponibile il sistema bulk ink, che utilizza sacche di inchiostro da 1,5 litri per aumentare l’autonomia di stampa e dimi­nuire i costi di gestione.

Serie SureColor SC-F

La serie SureColor SC-F produce stampe a su­blimazione di qualità superiore su tessuti, soft si­gnage, complementi d’arredo e articoli promo­zionali. Comprende un’ampia gamma di modelli in formati diversi (dall’A4 fino ai 64 pollici, con velocità di stampa massima di circa 200 m2/ora per i modelli industriali). Le stampanti a subli­mazione della serie SureColor SC-F offrono alle aziende una soluzione completa, robusta e pro­duttiva che include hardware, inchiostri, supporti e software per le più diverse esigenze.

Serie SureColor SC-P e SureColor SC-T

I modelli SureColor SC-P sono indirizzati prin­cipalmente a chi opera con immagini, stampe artistiche e promozionali: fotografi, agenzie pub­blicitarie e di progettazione, arti grafiche. Gesti­scono un elevato numero di inchiostri (fino a 12), che permettono di stampare fino al 98% dei co­lori Pantone. Gamut e risoluzione sono molto elevati, così come la velocità (grazie anche a so­luzioni a doppia testa su largo formato). La serie SureColor SC-T comprende stampan­ti che offrono bassi costi di gestione per chi re­alizza poster, affissioni, cartellonistica, progetti e immagini di grandi dimensioni che, grazie agli in­chiostri usati, sono resistenti all’acqua e a prova di sbavature. Comprende modelli solo stampa e modelli multifunzione, con scanner integrato e modulare per scansione ad alta velocità (anche A3 e A4). Oltre al rotolo, hanno l’alimentatore a fogli singoli A3 e A4.

Serie SurePress

Epson ha realizzato una famiglia di stampanti, la serie SurePress, a 6 e 7 colori, con e senza bianco, con inchiostri a base resina o UV, che permettono ai label converter e ai professionisti della stampa commerciale di rispondere effica­cemente al continuo cambiamento delle esigen­ze creative dei clienti, garantendo una qualità elevata e prestazioni affidabili su un’ampia gam­ma di media. La serie SurePress Epson permet­te di rispondere a un mercato, quello delle eti­chette che, negli ultimi anni, si è orientato verso prodotti in tirature limitate e con qualità e lavo­razioni di alto livello e pregio, caratteristiche per le quali la stampa digitale è la soluzione ideale e più conveniente.

Epson Italia

Sede

Via M. Viganò de Vizzi, 93/95
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. +39 02 660321
info@epson.it
www.epson.it

Management

Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato

Marchi rappresentati
  • Epson
Rete di vendita

Canale di vendita specializzato e selettivo

Merceologia
  • Stampanti di medio e largo formato per applicazioni CAD, fotografiche, signage e display, promozionale, tessile, packaging ed etichette.
  • Inchiostri a base acqua, ecosolvente, resina, UV e sublimatici per le diverse applicazioni.
  • Servizi post vendita di assistenza e manutenzione. Contratti a consumo.

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Supporti per stampa e converting – Prodotti di consumo