
L’AZIENDA

EL-KO s.a.s. di Manfred Würslin & C. con oltre 40 anni di esperienza all’avanguardia nello studio, produzione e applicazione di sistemi di automazione, punta da sempre a un prodotto di qualità, specifico rispetto alle esigenze del cliente.
La strategia dell’azienda è indirizzata alla qualità e specificità dei prodotti che nascono dall’esigenza di offrire non solo dei sistemi innovativi, tecnologicamente avanzati e mai standardizzati, ma anche dalla necessità di coniugare le diversificate esigenze del settore in termini di ricerca, affidabilità, servizio, qualità e contenimento dei costi di esercizio.
L’INTERVISTA

Thomas Würslin
Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?
La pandemia ha causato la sospensione e, in alcuni casi – purtroppo – la chiusura di diverse attività: di conseguenza siamo stati colpiti dalla perdita di alcuni clienti, aziende sia di piccole sia di grandi dimensioni. Fortunatamente siamo riusciti, con determinazione e flessibilità, a tener testa alla situazione rimanendo sempre operativi e rispondendo tempestivamente a tutte le richieste dei nostri clienti. Lentamente stiamo tornando a quella che è stata definita “la nuova normalità”. I cambiamenti chiaramente ci sono stati: ora adottiamo maggiori precauzioni, cerchiamo di ridurre i contatti agli incontri indispensabili, ma per il resto non abbiamo assistito a grandi cambiamenti. La nostra azienda ha chiuso 2020 e 2021 nel migliore dei modi con l’ingresso di grandi commesse di prestigio e l’acquisizione di nuovi clienti.
Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?
Il problema che ci colpisce direttamente è l’approvvigionamento dei materiali e la carenza delle materie prime. Abbiamo sempre avuto a magazzino scorte di tutti i componenti e ricambi anche per installazioni con previsionali nel medio e lungo termine. Oggi non sono più sufficienti: dato che sono aumentate le vendite dei nostri impianti, talvolta siamo costretti a posticipare le consegne per ritardi sull’approvvigionamento dei materiali.
Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?
Sono sempre disponibile a trovare soluzioni alle più svariate domande e problematiche dei miei Clienti. Nei nostri 45 anni di attività abbiamo sempre fatto impianti “ad hoc” alle necessità richieste. Per questo la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie sono fondamentali. I nostri impianti si contraddistinguono da sempre da un notevole utilizzo di tecnologia.
Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?
I nostri impianti hanno sempre avuto un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. Ad esempio, siamo stati i primi a introdurre sul mercato un impianto di pompaggio inchiostri altamente tecnologico e oleodinamico, che riducesse i consumi di energia per l’approvvigionamento dell’inchiostro alle macchine. Inoltre, il nostro sistema di controllo livello dei calamai rileva la minima quantità di inchiostro mantenendo in macchina una ridotta quantità di prodotto riducendo gli scarti di fine lavoro.


LE SOLUZIONI
EL-KO è una azienda che ha sviluppato una pluriennale esperienza nella progettazione e costruzione su specifica richiesta di sistemi di alimentazione inchiostri applicabili a tutte le tipologie di macchine da stampa ed imballaggio.

Elcolora
Impianto di pompaggio inchiostri idraulico e a bassa pressione, nasce dalla esigenza di offrire non solo un prodotto innovativo e tecnologicamente avanzato, ma di coniugare le diversificate esigenze del settore in termini di ricerca, innovazione, servizio e qualità ecocompatibile.
Le pompe inchiostro e le macchine da stampa sono interfacciate ad un sistema di supervisione che gestisce le fasi di alimentazione, fornendo informazioni riguardo il contenuto inchiostro delle cisterne, consumi delle macchine, gestione della manutenzione programmata dell’impianto.
Elkolink
Impianto di controllo livelli inchiostro calamai delle macchine. La continua ricerca di nuove tecnologie e prodotti ha dato al sistema un’alta affidabilità e sicurezza. La flessibilità del sitema permette all’operatore di poter selezionare il livello di inchiostro in base alle esigenze di stampa.
Il sistema può essere installato in modalità stand-alone (alimentato da altri sistemi di pompaggio) o interfacciato al nostro impianto di pompaggio inchiostri ELCOLORA, fornendo così all’operatore tutta una serie di informazioni e sicurezze aggiuntive relative alla fornitura degli inchiostri.


Elkodigital
Impianto sviluppato per l’alimentazione degli inchiostri per le macchine da stampa corredate di calamai digitali (digirail).
Il sistema, interamente sviluppato da EL-KO, regola in automatico la portata di inchiostro richiesta dalla rotativa, garantendo sempre la pressione di funzionamento di 3 bar.
Pompe uv
Dopo un lungo studio di materiali e nuove tecnologie, EL-KO sviluppa un sistema di pompaggio per inchiostri UV. Interamente progettate e montate presso la nostra sede, soddisfano tutte le richieste ed attenzioni che il particolare inchiostro esige. La scelta dei componenti e la loro realizzazione garantiscono un ottimale funzionamento unito ad una semplicità di utilizzo.
Piping
Installazione di tubazioni per inchiostri con attrezzature di assemblaggio di ultima generazione.
Service
Oltre a seguire il Cliente dalla progettazione all’installazione dell’impianto, EL-KO assicura un rapido servizio di assistenza telefonica e on-site nonchè servizio di riparazione e/o manutenzione di qualsiasi altro fornitore di pompante inchiostro. Disponibilità a magazzino per la maggior parte dei materiali costituenti i nostri prodotti.
EL-KO sas di Würslin Manfred & C.
Sede
Via alla Spiaggia 7/a
I – 23900 Lecco
Tel. +39 0341 420102 r.a.
Fax. +39 0341 220246
marketing@el-ko.it
www.el-ko.it
Management
Manfred Würslin
manfred.wurslin@el-ko.it
Thomas Würslin
thomas.wurslin@el-ko.it
Merceologia
Sistemi di alimentazione inchiostri applicabili a tutte le tipologie di macchine da stampa ed imballaggio
Settori di attività
Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo