La 23esima edizione di Connect è stata la prima ospitata da eProductivity Software (ePS) come azienda indipendente

Giunta alla sua 23esima edizione Connect, per il suo appuntamento del 2023 ha visto una grande novità: è stata la prima ospitata da eProductivity Software (ePS) come azienda indipendente. La location è rimasta la stessa: il Wynn Las Vegas,  e il periodo dal 23 al 26 gennaio. Connect 2023 ha registrato oltre 700 partecipanti e un maggior numero di espositori: 24 in tutto, tra cui HP, Ricoh, Canon, Agfa, EFI, Fiery, Esko, Hybrid Software, OneVision e molti altri.

Le novità di ePS

Momento clou di ePS Connect sono state le decine di sessioni dedicate agli utenti, che hanno permesso di approfondire prodotti e funzionalità specifici, offrendo consigli tecnici per la risoluzione dei problemi. Questi interventi che hanno raggiunto un elevato livello di coinvolgimento del pubblico, si sono concentrati su sistemi ePS come Enterprise Commercial Print con  Monarch ERP, MarketDirect Platform, Midmarket Print Suite con Pace) e soluzioni dedicate al packaging come Radius ERP.

Uno dei maggiori aggiornamenti ai prodotti ePS è il passaggio alle interfacce basate su browser. Come ha affermato Nick Benkovich, vice presidente global portfolio product management di eProductivity Software, “è finito il tempo delle applicazioni desktop basate su Windows”, per questo l’azienda sta lavorando al passaggio delle app su browser per quanto riguarda l’intero portfolio di software di ePS. Prodotti come iQuote, uno strumento intelligente per la preventivazione e la pianificazione dei lavori, e PrintFlow 4D, soluzione per la pianificazione dei lavori cin grado di programmare le apparecchiature, coordinare le persone necessarie per eseguirlo e gli strumenti da utilizzare, sono stati mostrati con la nuova interfaccia. La novità più interessante di iQuote, secondo Benkovich, è la funzione “calcola”, in grado di produrre migliaia di preventivi in pochi secondi in base a diverse configurazioni di stampa e carte, per ottenere il prezzo migliore per chi opera attraverso l’e-commerce. Rende possibile modificare qualsiasi parametro, ad esempio richiedere l’esecuzione di un lavoro su una macchina da stampa offset, e iQuote genererà un report che mostra i prezzi vecchi e nuovi.

Anche l’app Pogo ha debuttato a Connect 2023 come parte della Midmarket Print Suite, che sarà disponibile a breve e consentirà agli addetti all’assistenza tecnica di acquisire sul campo firme e foto come prova della consegna di parti di ricambio.

 

Presentazioni e dibattiti

Connect è stato anche un evento ricco di presentazioni di alto livello riguardanti la convergenza, la legislazione sugli imballaggi sostenibili e le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG).

Uno dei momenti salienti dell’evento è stato il pranzo di networking femminile inaugurale, che ha visto un gruppo di donne leader del settore condividere le proprie storie e parlare del proprio percorso nel settore. Durante una sessione di dibattito è stato chiesto a ciascun tavolo di ospiti di proporre idee su come aiutare le donne e i giovani a entrare nel settore: sono emerse proposte interessanti in ha portato a una serie di buone idee, anche in materia di tutoraggio e istruzione, con diversi studenti stimolanti delle università statunitensi che offrono servizi di stampa e corsi di grafica che condividono le loro speranze e ambizioni per il loro futuro nel settore.

Sono state apprezzate anche diversi panel con i clienti ePS che hanno consentito loro di condividere liberamente il loro feedback sulle loro esperienze con i prodotti dell’azienda, inclusi  successi e sfide, nonché sessioni di utenti specializzati che hanno suggerito consigli per l’utilizzo, lo sviluppo e l’aggiornamento dei singoli prodotti.

 

Liberare il valore aziendale
Nel suo discorso di benvenuto, Gabriel  Matsliach, CEO di ePS, ha parlato delle sfide che i clienti hanno dovuto affrontare dal 2020 e di come stiamo entrando nel quarto anno di imprevedibilità e ha sottolineato che “la nostra passione è sempre quella di liberare il valore aziendale”, un impegno nei confronti dei clienti per gli anni a venire. Matsilach ha elogiato i partecipanti, sottolineando che, insieme a ePS, “consentono la creazione di comunicazioni innovative ed esperienze di consumo che rendono il mondo più coinvolgente, colorato e sostenibile”.

Il presidente esecutivo di ePS Mark Olin si è calato nella parte di intervistatore per discutere con Ford Bowers, Ceo di PRINTING United Alliance, dell’evoluzione dell’Alleanza e lo stato dell’industria della stampa. Sette anni fa, quando Bowers ha assunto la guida dell’Associazione (al tempo SGIA) ha assistito alla migrazione da parte di molti stampatori dalla serigrafia alla stampa digitale notando la progressiva espansione della stampa inkjet per le applicazioni commerciali e di imballaggio. Per attirare incrementare il pubblico di SGIA Expo, ha stretto una partnership con l’editore NAPCO, acquisendo poi questo editore, cambiato il proprio nome in PRINTING United Alliance.

Secondo Bowers l’Associazione deve “portare la bandiera” per l’intero settore della stampa e dell’imballaggio, fornendo istruzione e promuovendo partnership per dare vita a una piattaforma a livello di settore anche attraverso la collaborazione con altre associazioni.

 

A proposito di sostenibilità
Nel suo intervento , Jessica Lobo, Global Goals and Climate Program Manager presso UN Global Compact Network UK, ha sottolineato che le aziende che abbracciano la sostenibilità e investono su questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) ottengono migliori performance e maggiore lealtà da parte dei clienti rispetto a quelle che non lo fanno. Gli studi dimostrano che il 49% degli investitori è disposto a spostare le loro risorse da società che non intraprendono azioni sufficienti sulle questioni ESG, ha affermato. Inoltre, i dipendenti preferiscono lavorare per aziende con valori sostenibili.

Lobo ha continuato elencando i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e ha presentato esempi di aziende che hanno incluso gli SGD nelle loro strategie. Un’azienda produttrice di inchiostri ha chiesto ai propri dipendenti di offrire spunti e idee in merito e ne ha messe in atto alcune, come la riprogettazione dei contenitori di inchiostro per ridurre gli sprechi. Un’altra azienda ha reinventato il suo packaging con materiali sostenibili. L’imballaggio sostenibile, ha aggiunto Lobo, è la preferenza numero uno dei consumatori quando si tratta di iniziative di sostenibilità. Le aziende che innovano tenendo degli SGD sono i leader di oggi.

A completare Connect 2023,  un discorso del presidente e CEO della Flexible Packaging Association Alison Keane, in qualità di esperto di legislazione in ambito ambientale sia nel settore privato sia in quello governativo per fare chiarezza sulla miriade di normative in fase di entrata in vigore e sulle nuove responsabilità da parte dei produttori di tecnologie in ambito di eco-sostenibilità.

ePS Connect 2023 ha registrato grande approvazione sia da parte del pubblico sia dagli espositori che si sono detti soddisfatti dalle opportunità che l’evento ha offerto.