Per la prima volta in assoluto il premio dell’American Printing History Association viene conferito a un’istituzione italiana

Tipoteca Italiana ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dall’American Printing History Association (APHA), con sede a New York, che ha assegnato  a questa fondazione italiana che promuove l’arte tipografica, il Premio istituzionale per il 2023, condiviso con l’International Printing Museum di Carson (California).

È la prima volta in assoluto che il premio viene conferito a un’istituzione italiana e, in trentotto anni di vita del premio, Tipoteca Italiana è la quinta realtà europea a riceverlo, dopo l’assegnazione in passato alla St Bride di Londra (1989), al Gutenberg Museum di Mainz (2000), al Plantin-Moretus di Anversa (2002) e alla stamperia inglese The Whittington Press (2009).

Per Silvio, Mario e Carlo Antiga, uniti nel ricordo di Franco e fondatori di Grafiche Antiga, è il riconoscimento a un’istituzione culturale che, se pur al margine di affollati centri urbani, ha attratto nei vent’anni di apertura più di 200.000 visitatori.
“Il premio, più che un traguardo, è lo stimolo per proseguire con più impegno e convinzione nel preservare il patrimonio della tipografia italiana raccolto in Tipoteca – riporta una nota emessa da Tipoteca – e soprattutto proseguire in tutte le iniziative e attività rivolte al pubblico, per diffondere la cultura legata a quella straordinaria arte chiamata tipografia, le cui radici affondano nel bisogno del uomo di comunicare e condividere la conoscenza”.

APHA è un’associazione nata nel 1974 e, oggi, conta più di 500 soci tra privati e istituzioni. Incoraggia lo studio della storia della stampa e delle arti e mestieri ad essa collegati, quali calligrafia, fusione di caratteri, tipografia, cartotecnica, legatoria, illustrazione e editoria. L’organizzazione svolge tale compito attraverso una ricca gamma di iniziative e servizi.