Il produttore giapponese di tecnologie di stampa ha avviato una serie di iniziative per festeggiare il suo 1° secolo di storia

Il 2023 rappresenta un traguardo importante per Komori che festeggia il suo 100° anniversario. Sin dalla fondazione nel 1923, l’azienda giapponese, oggi tra i leader mondiali del settore tecnologico del printing, è rimasta fedele alla sua mission originaria: “realizzare prodotti di qualità e affidabilità superiori” nell’ambito delle macchine da stampa. In qualità di global company, oggi Komori fornisce in tutto il mondo prodotti e servizi che contribuiscono allo sviluppo culturale, sociale ed economico su scala locale, secondo i principi del Kando, ovvero “oltre le aspettative”, lo standard di eccellenza che l’azienda si impegna a perseguire. Dopo 100 anni di innovazione Komori proseguirà la sua ricerca proiettata verso un futuro ricco di comunicazioni stampate. Lo statement che accompagna la comunicazione legata alle celebrazioni del 100° anniversario di Komori recita: “Con alle spalle una ricca storia di innovazione, ci dedichiamo ai clienti e ci impegniamo a superare le loro aspettative. Potete contare su di noi come partner affidabile per soddisfare oggi stesso le vostre ambizioni di stampa”.

Un proposito che trova una corrispondenza anche nel discorso di inizio anno del presidente di Komori Corporation, Satoshi Mochida, che parlando degli obiettivi raggiunti nel 2022 ha dichiarato: “Nel settore delle macchine da stampa offset, abbiamo rafforzato la gamma della serie Lithrone GX/G Advance, che sta conquistando un’ottima reputazione sia in Giappone sia all’estero, e abbiamo implementato sistemi che ci consentono di fornire macchine da stampa che meglio si adattano alle esigenze dei nostri clienti. Per rafforzare le vendite future, lavoreremo su modelli per la stampa di imballaggi, settore che registra una crescita costante del mercato, e modelli strategici, orientati alle esigenze uniche della regione asiatica. KP-Connect Pro, il sistema centrale di Connected Automation, è fondamentale per trasformare gli impianti di stampa in fabbriche intelligenti. Attualmente stiamo espandendo questo modello all’estero e ci impegniamo a migliorare ulteriormente la produttività per i nostri clienti in tutto il mondo”.

Le celebrazioni del 100° anniversario di Komori sono supportate da una strategia marketing che include un sito internet dedicato e un nuovo logo. Quest’ultimo è suddiviso in dieci sezioni ognuna delle quali di un diverso colore per simboleggiare la potenza creativa della stampa e i progressi raggiunti in ogni decade dei 100 anni di storia. Il design dinamico del marchio rappresenta l’evoluzione verso cui Komori è proiettata. Anche il calendario Komori 2023 è commemorativo di questo importante anniversario. I soggetti floreali dai colori vivacissimi esprimono la qualità di stampa dei sistemi Komori. La copertina, che riproduce un’immagine della fotografa Kate Scott, è prodotta grazie alla “Smart Color Technology”, in fase di sviluppo, ed è stampata in un unico passaggio con l’ultimo modello di punta di Komori Lithrone GX40 Advance con doppia verniciatura in linea. La rilegatura è realizzata in collaborazione con SERIA Corporation, società del gruppo Komori. La stampa UV con effetto nero lucido conferiscono una particolare eleganza al calendario mentre il logo Komori e il simbolo del centenario sono serigrafati in bianco opaco a elevata coprenza.