La difficoltà di approvvigionamento di materie prime e i costi logistici sempre più alti sono le ragioni per cui, a partire dal 1 febbraio 2022, Epple Druckfarben alzerà i prezzi della sua gamma di inchiostri per offset a foglio.

Una mossa che l’azienda tedesca ha provato a evitare attraverso misure di riduzione dei costi complessivi, con un’ottimizzazione dei processi interni e la ricerca di fonti alternative di approvvigionamento. Mosse che tuttavia non permettono di mantenere lo standard premium degli inchiostri “made in Germany” nell’attuale scenario economico mondiale. Di qui la decisione inevitabile per l’innalzamento dei prezzi.

“Noi, come tutta l’industria della stampa, dobbiamo trovare urgentemente risposte alle sfide economiche di questo periodo”, ha commentato Stefan Schülling, membro del board di Epple e responsabile Sales & Finance dell’azienda. “L’aumento dei costi delle materie prime, fra cui pigmenti e oli vegetali, le carenze della filiera petrolchimica e gli alti costi logistici stanno destabilizzando l’intera catena del valore della stampa.”