Trasformare la stampa flessografica: soluzioni sostenibili all’avanguardia sotto i riflettori di drupa 2024

A drupa Asahi Photoproducts sarà  punto di riferimento per chiunque si occupi di flessografia, dai brand owner ai service di prestampa fino agli stampatori flessografici.

“Sin dalla fondazione della nostra azienda, più di 50 anni fa”, ha spiegato Dieter Niederstadt, technical marketing manager di Asahi, “produciamo materiali sostenibili per le lastre di stampa, come le nostre resine liquide APRTM che vengono sviluppate ad acqua. Il nostro obiettivo, e quello della nostra casa madre Asahi Kasei, è quello di portare sul mercato prodotti che creino benessere e un ambiente di lavoro più gradevole”.

“Gran parte della produzione di lastre flessografiche avviene ancora con processi a solvente”, ha aggiunto Dieter, “ma mostreremo ai visitatori dello stand quanto è agevole la strada verso una lavorazione con ZERO solventi, rendendo la produzione più sostenibile e offrendo un ambiente di lavoro più gradevole per il personale”. La prima mossa consiste nel passare a lastre con ridotto utilizzo di solvente, come la lastra Asahi AFPTM-R CleanPrint, che riduce l’uso di solvente fino al 30% senza bisogno di ulteriori investimenti in attrezzature: è sufficiente cambiare lastra e si inizia il percorso per arrivare a ZERO solventi.

 

A drupa 2024 Asahi illustrerà tutto questo affrontando tre tematiche:

  • Sostenibilità: supportare i produttori di lastre flessografiche e gli stampatori a seguire la filosofia Asahi per arrivare a ZERO solventi, riducendo il consumo di acqua e di energia e migliorando la produttività e la qualità della stampa. Le lastre Asahi Photoproducts lavabili ad acqua AWPTM-DEW e AWPTM-CleanFlat sono certificate Carbon Neutral in collaborazione con The Carbon Trust. Inoltre, i visitatori dello stand Asahi potranno scoprire come ridurre fino all’85% le acque di scarto utilizzando l’unità di riciclo AWP-LOOPTM.
  • Eccellenza nella stampa: Asahi Photoproducts esporrà una gamma completa di lastre flessografiche, introducendo anche le ultime novità, soluzioni progettate per la stampa su carta, cartone ondulato e film riciclato. Grazie alla precisione del registro cromatico in macchina da stampa, le lastre Asahi Photoproducts sono ideali per l’utilizzo di tecnologie di stampa con gamma cromatica estesa (ECG), per garantire la massima qualità di stampa e una maggiore sostenibilità.
  • Automazione e trasformazione digitale (DX): a drupa 2024 Asahi Photoproducts presenterà ai visitatori il sistema per automatizzare al massimo la produzione di lastre flessografiche: CrystalCleanConnect, sviluppato in collaborazione con ESKO e Kongsberg. Questa soluzione innovativa, già installata da vari utilizzatori in tutto il mondo, accorcia il processo di produzione delle lastre da 12 fasi a 1 sola fase, riducendo la manodopera e le possibili fonti di errore, producendo una lastra pronta per la stampa. Asahi Photoproducts propone inoltre un nuovo servizio digitale: l’assistenza tecnica a distanza tramite smart glass o smartphone, a seconda delle preferenze del cliente.

Dieter Niederstadt ha concluso: “non vediamo l’ora di incontrare i  visitatori di drupa 2024 e di lavorare insieme per raggiungere un processo con ZERO solventi!”