Easydot, attiva dal 2009 a Vercelli, si distingue per la capacità di offrire soluzioni efficaci per l’ottimiz­zazione dei sistemi di stampa e servizi di assistenza qualificati e di alto livello agli utilizzatori di tutta Eu­ropa. Oltre a Timsons Engineering, rappresenta un altro marchio di prestigio: Kolbus, per le soluzioni di stampa digitale. La società è attiva anche nella riparazione di componenti elettroniche ed elettromec­caniche, inclusi monitor anche touch screen di qualsiasi marchio, per le quali offre la formula no cure, no pay, che non prevede spese per il cliente qualora il dispositivo non fosse riparabile. I clienti possono inoltre richiedere uno speciale servizio espresso con riconsegna in 24-48 ore. Per tutte le riparazioni è prevista la garanzia di 12 o 24 mesi.

L’INTERVISTA

Maurizio Sanzone
Amministratore di Easydot

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Nonostante le prospettive di un ritorno alla normalità dopo la pandemia, abbiamo dovuto affrontare nuove problematiche legate alla pandemia, la scarsità di materie prime e di manodopera. Abbiamo proposto ai nostri clienti nuove strategie e tecnologie per migliorare l’efficienza e la resilienza. Ad esempio, tecnologie di automazione per ridurre la dipendenza dalla manodopera, e nuovi modelli di business per adattarsi alle nuove esigenze dei clienti. Abbiamo comunque raggiunto ottimi obiettivi, come l’espansione in nuovi mercati e la creazione di nuovi prodotti.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

Innanzitutto, abbiamo diversificato le fonti di approvvigionamento, trovando fornitori alternativi di materie prime, in modo da ridurre la dipendenza da singoli fornitori o regioni.

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Continuare con gli incentivi dell’industria 4.0 riportando la percentuale di sgravio al 50% o più.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Proponiamo nuovi modelli di business che poi si concretizzano in impianti altamente automatizzati che gestiscono dal file in ingresso alla produzione del libro finito sul bancale incluse le varie personalizzazioni. Inoltre i nostri sistemi basati sulla robotica collaborativa, riducono i costi del personale.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

L’approccio alla sostenibilità ambientale non solo è un approccio virtuoso, ma può anche essere una leva importante per aprire nuove possibilità di business per i nostri clienti. Sempre più consumatori e imprese stanno diventando consapevoli dell’importanza della sostenibilità ambientale e stanno cercando di ridurre il loro impatto ambientale. Ciò significa che le aziende che offrono prodotti e servizi sostenibili hanno maggiori probabilità di avere successo nel mercato attuale. Le nostre 110soluzioni di finitura per la stampa digitale per i libri, riducono del 60% gli sprechi carta e di 5 volte i consumi energetici rispetto alla stampa tradizionale offset su macchinari Timsons.

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

Il settore della stampa è sicuramente un’industria in continua evoluzione, e come tale offre diverse opportunità per le giovani generazioni. Nonostante l’avvento dell’editoria online ed elettronica, la stampa tradizionale rimane ancora un canale di comunicazione importante. Inoltre, le giovani generazioni possono contribuire alla trasformazione digitale dell’industria, utilizzando le proprie competenze tecnologiche per migliorare processi di produzione e la qualità dei prodotti.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Sì, l’attuale scenario ha sicuramente cambiato le esigenze dei nostri clienti. In generale, abbiamo visto un aumento della domanda di soluzioni di stampa personalizzate e flessibili. In termini di tecnologie, i nostri clienti richiedono sempre più soluzioni di stampa digitale, che consentono di produrre tirature ridotte, personalizzate e con una maggiore flessibilità di produzione. Inoltre, i nostri clienti chiedono sempre più soluzioni di stampa green, che utilizzino materiali e processi sostenibili e a basso impatto ambientale.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

Il customer service è un elemento fondamentale per la fidelizzazione dei nostri clienti. La nostra azienda si impegna a fornire un servizio di alta qualità, in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. Offriamo una serie di plus che vanno dalla consulenza tecnica all’assistenza post- vendita, fino alla formazione e all’aggiornamento sui nuovi prodotti e tecnologie disponibili. La tecnologia 4.0 ci ha aiutati ad avvicinarci ancora di più ai nostri clienti, offrendo soluzioni personalizzate, di alta qualità e innovative.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Ci concentreremo su alcune linee di prodotto chiave. In primo luogo, investiremo nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie di finitura, in grado di offrire una maggiore efficienza, qualità e versatilità. In particolare, sulla finitura di stampati digitali a grande formato, in grado di soddisfare le esigenze di diversi settori: dall’editoria dei libri ai quotidiani, passando per il transazionale e la grande distribuzione.

SISTEMA DI FINITURA PER LIBRI XWF 100

Il sistema di finitura per libri XWF 100 è la soluzione ottimale per la piegatura di prodotti stampati in digitale prodotti su scala industriale. Offre allo stampatore libertà di scelta, grande flessibilità, qualità eccezionale ed è sufficientemente veloce per essere all’altezza delle prossime generazioni di macchine per la stampa digitale.

La XWF 100 soddisfa le vostre aspettative:

  • velocità del nastro fino a 305 m/min (457 m/min su richiesta)
  • fino a 1.350 mm di larghezza del nastro
  • da 4 a 128 pagine per segnatura (a seconda del formato)
  • da 28 a 160 g/m2

I formati dei libri finiti vanno da un formato superiore all’A4 a uno inferiore all’A6. La lunghezza del dorso può essere impostata automaticamente tramite la lettura di un codice QR. La XWF 100 non ha rivali per qualsiasi tipo di finitura: perfect bound, cucito, burst bound, aziro, incollatura e punto metallico nulla è impossibile. È possibile collegare il sistema XWF 100 direttamente a una linea di brossura o ad una cucitrice.

Lo schema di piegatura è perfetto per l’ambiente digitale. Le segnature piegate dalla XWF 100 sono migliori di qualsiasi altra alternativa per quanto riguarda gli incrementi numerici delle pagine, il che è la chiave dell’efficienza della pre-regolazione delle macchine a valle. Le bande sono alternate in modo che le pagine siano sempre rivolte dal lato superiore al lato superiore e dal lato inferiore al lato inferiore. In questo modo si garantisce che i blocchi di libri siano piatti (no effetto tulipano) e che le pagine adiacenti l’una all’altra, corrispondano per densità ottica. Il guadagno in termini di qualità per il lettore è notevole. Il partner ideale per la XWF 100 è il nostro sistema LS 100 per la formazione di blocchi libro. Potete contare su questa combinazione di macchine per ottenere una qualità insuperabile.

EASYDOT

Sede

Via L. Walter Manzone, 215
13100 Vercelli
Tel. +39 0161 281279
Fax +39 0161 281279
easydot@easydotsrl.com
www.easydotsrl.com

Management

Maurizio Sanzone, Amministratore unico
Marco Rampone, Amministrazione
Simona Merola, Amministrazione
Davide Rullo, Marketing
Francesca Vecchio, Servizi post vendita
Emiliano Bondrano, Assistenza tecnica
Fabrizio Gallo, Assistenza tecnica
Marco Manacorda, Assistenza tecnica

Partner commerciali

KOLBUS GmbH & Co. KG
KOLBUS GmbH & Co. KG è un produttore leader di macchine incassatrici e di nuove soluzioni per la produzione di imballaggi al dettaglio e fustellati in cartone ondulato e per sistemi di finitura per la produzione di libri stampati in digitale. Kolbus sviluppa e progetta sistemi orientati al futuro in grado di fornire prodotti creativi e sostenibili. I macchinari prodotti da Kolbus sono innovativi e caratterizzati da un’ergonomia eccezionale e da tempi di allestimento minimi, che supportano la vostra volontà di ottimizzare la produttività e l’efficienza dei vostri processi.

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Servizi