La ricerca e sviluppo, in un settore estremamente mirato quale è quello dell’alimentazione degli inchiostri, è un pre-requisito essenziale per garantirsi un posto di primo piano tra i fornitori leader a livello internazionale. E questo è ben chiaro a El-Ko che ha sempre destinato importanti energie a studiare e sviluppare nuovi accorgimenti tecnologici.

Gli impianti automatici di alimentazione inchiostri a bassa pressione Elcolora abbinati ai controlli di livello nei calamai sono stati oggetto di continue migliorie che in molti casi sono anche applicabili agli impianti già installati e funzionanti. E le installazioni si contano numerose presso i principali stampatori europei sia di rotative che di piane, sia offset che flexo.

Oggi la novità più rilevante dell’offerta El-Ko è l’innovativa pompa ed il sistema, sia semi-automatico che completamente automatico, per l’alimentazione degli inchiostri UV. Inchiostri e vernici UV sono la frontiera più avanzata per la altissima qualità in stampa e molte macchine in via di installazione sono equipaggiate per poter lavorare con gli UV ma sono obbligate ad usare costose cartucce non riciclabili. Il sistema di El-Ko supera questa problematica.

El-Ko presenterà i propri sistemi alla prossima Print4All al pad.18 stand B38.

Nella foto elementi di un impianto El-Ko e Thomas Wurslin, technical manager della Società