In un evento pre-Drupa che si è tenuto settimana scorsa in Israele, HP ha presentato cinque nuove macchine basate su tecnologie elettrofotografica, di cui tre a foglio (HP Indigo 12000, 7900 e 5900) e due a bobina – la HP Indigo 50000 per la stampa fronte-retro formato 70×100 plus e la HP Indigo 8000 per etichette – e tre nuove macchine inkjet: HP PageWide Web Press T490 HD, T490 M HD e T240 HD. Miglioramenti previsti per altre macchine, come ad esempio la HP Indigo 20000 che, oltre al mercato dell’imballaggio flessibile pe cui è stata concepita, si rivolgerà anche a quello della stampa commerciale.

 

La HP Indigo 10000 a foglio per stampa commerciale, insieme agli altri modelli della serie 4, ossia la HP Indigo 20000 a bobina per imballaggio flessibile e la HP Indigo 30000 per astucci pieghevoli, avevano debuttato a Drupa 2012. Da allora ne sono state installate in totale circa 300, con una prevalenza di 10000, in 38 Paesi.

Quest’anno HP lancerà Indigo 12000, destinata a sostituire la 10000. Se da un lato la nuova macchina eredita molte delle specifiche tecniche della 10000, dall’altro verrà arricchita da una serie di caratteristiche che ne miglioreranno produttività e qualità. Tra queste l’aggiunta della tecnologia One Shot che consente di stampare una gamma più ampia di supporti (tra cui materiali sintetici, metallizzati, canvas, neri e colorati fino a 550 micron), uno spettrofotometro in linea, una risoluzione raddoppiata, pari a 1.600 dpi, grazie alla nuova tecnologia High Definition Laser Array (HDLA) e un’ottima adesione dell’inchiostro grazie all’ HP Indigo ElectroInk Digital Primer.

La HP Indigo 12000 – che sarà disponibile nella seconda metà dell’anno – beneficerà anche dell’Indigo Optimizer, un nuovo software che consente di incrementare fino al 40% la produttività. Per il nuovo sistema di imaging basato su tecnologia HDLA si dovrà attendere, invece, fino al 2017.

Le 10000 installate, circa 250 in tutto il mondo, potranno essere upgradate alla 12000 entro la fine di quest’anno.

“Abbiamo una filosofia molto chiara”, ha spiegato Alon Bar-Shany, direttore generale della divisione HP Indigo. “Quando lanciamo una nuova tecnologia offriamo sempre la compatibilità con la tecnologia precedente. Inoltre, mostriamo solo tecnologia che siamo certi di poter consegnare entro un anno dal lancio”. E qui forse è da cogliere un riferimento non troppo celato a Landa Digital Printing, che ha ulteriormente posticipato il lancio sul mercato delle macchine basate su tecnologia nanografica.

Sulla scia di una serie di altri produttori che alzeranno il sipario su nuove macchine formato 70×100, HP ha scelto Drupa come trampolino di lancio della HP Indigo 50000 che, alimentata a bobina e basata su tecnologia elettrofotografica, avrà un formato pari a 746×1.120 mm. e un peso di ben 27 tonnellate.

La nuova macchina si basa sulla tecnologia della HP Indigo 20000, anche se le sue potenzialità vanno ben oltre il mercato dell’imballaggio flessibile, estendendosi anche alla stampa commerciale.

La macchina è dotata di due motori e stampa, quindi, in bianca e volta e raggiunge una velocità di 32 m/min (770 pagine A4 a colori al minuto). Entrerà nella fase di beta test all’inizio dell’anno prossimo.

Per il mercato delle etichette HP proporrà in anteprima la nuova Indigo 8000, composta da due motori WS6800, che verranno anch’essi presentati a Drupa. La macchina è stata mostrata in Israele in abbinamento alla linea di finishing AB Graphic Digicon, che include la nuova fustellatrice semirotativa Fast Track. La HP Indigo 8000 viaggia alla velocità di 80 metri al minuto in modalità EMP (Enhanced Productivity Mode) a tre colori (CMY) e a 60 m/min in quadricromia.

La 20000, 8000 e WS6800 incorporano una nuova tecnologia per la gestione colore che si basa sull’Esko Color Engine.

HP ha tenuto una demo anche sul nuovo inchiostro liquido bianco – Premium White – per applicazioni di packaging, che offre un livello di opacità dell’81%, prima ottenibile solo in serigrafia. Sempre rivolta al mondo del packaging è la nuova tecnologia di laminazione brevettata – Pack Ready – sviluppata da HP insieme ad alcuni partner per la produzione on demand di imballaggi ed etichette laminati.

Novità anche sul fronte della tecnologia inkjet. Ampliando il portafoglio HP PageWide Web Press basato sulla tecnologia High Definition Nozzle Architecture (HDNA), le nuove HP PageWide Web Press T490 HD, T490M HD e T240 HD  offrono ai clienti una migliore qualità di stampa e una produttività più elevata rispetto al passato.

Facendo avanzare la stampa inkjet dalle applicazioni di nicchia a quelle business mainstream, le HP PageWide Web Press sono adatte per un numero crescente di applicazioni stampa ad alto volume e di qualità offset, come libri a colori, giornali, cataloghi per il retail, brochure e marketing collateral.

HP PageWide Web Press T490 HD da 42 pollici è il sistema di stampa digitale a colori fronte-retro più produttivo del settore, con prestazioni fino a 305 m/min. in modalità “performance” e 152 m/min. in modalità “quality”. La sua variante monocromatica, HP PageWide Web Press T490M HD, offre agli stampatori in ambito editoriale una produttività monocromatica digitale equivalente a quella di classe offset. Inoltre, HP PageWide Web Press T470 HD e T480 HD offrono un incremento del 25% della velocità rispetto al loro lancio.

Con un ciclo di lavoro mensile fino a 60 milioni di pagine, la T240 HD è pensata per provider di stampa attivi in ambito business e nella produzione di libri e mailing che necessitano di prestazioni a colori affidabili in un ambiente produttivo two-up.

Il nuovo portafoglio HP Indigo sarà disponibile alla consegna dalla seconda metà del 2016, mentre la disponibilità delle nuove funzionalità HP Indigo è prevista come aggiornamento opzionale nel corso del 2016. La nuova tecnologia High Definition Laser Array (HDLA) per HP Indigo 12000 sarà disponibile nel 2017. Le nuove HP PageWide Web Press saranno commercializzate nel 2016. Gli utenti dell’attuale HP PageWide Web Press fronte-retro a colori potranno effettuare l’aggiornamento alla nuova tecnologia nel corso del 2016.

Tutte le nuove macchine da stampa digitali HP Indigo e HP PageWide Web Press garantiscono una connettività HP PrintOS  per migliorare la gestione della produzione di stampa. I clienti potranno beneficiare di HP PrintOS a partire dal prossimo 31 maggio.