Nel giro di tre anni lo stampatore online, Onlineprinters GmbH, ha realizzato ben 125.000 ordini a impatto neutro sul clima attraverso i suoi 15 Onlineshop. Il servizio “Stampa a impatto neutro sul clima” si basa sul principio della compensazione tecnica dei gas serra. Durante il processo di acquisto vengono calcolate automaticamente le emissioni di CO₂ che si genereranno in fase di produzione, nonché i costi aggiuntivi necessari per la loro compensazione. Con un semplice clic i clienti possono optare per un progetto di tutela del clima attraverso il quale compensare le emissioni generate.

 “Da quando, tre anni fa, abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti la possibilità di tutelare il clima proprio nel momento in cui ordinano i loro stampati, il numero di richieste è aumentato costantemente”, afferma il dr. Michael Fries, CEO dell’azienda. Dal 1° gennaio 2013, grazie ai clienti Onlineprinters, è stato possibile compensare una percentuale di CO2 corrispondente alle emissioni di CO2 di 2.000 vetture con una percorrenza di 10.000 km ciascuna.

 I costi aggiuntivi medi per ordine sono pari ad appena lo 0,86 % del valore totale. I clienti di Onlineprinters possono attualmente contribuire a sostenere tre diversi progetti: protezione delle foreste in Brasile, una centrale idroelettrica in Indonesia e un impianto eolico in Turchia. Maggiori dettagli al riguardo possono essere visualizzati durante il processo di ordinazione.

Partner della stamperia online in materia di neutralità climatica è ClimatePartner GmbH, una società attiva a livello mondiale che propone soluzioni per il bilanciamento e la compensazione di CO₂. “Dal 2013 abbiamo realizzato 350.000 ordini a impatto neutro sul clima per oltre 700 industrie grafiche europee. Più di un terzo delle richieste provenivano da clienti Onlineprinters”, sottolinea Moritz Lehmkuhl, amministratore delegato di ClimatePartner.

Onlineprinters gestisce in modo neutrale per il clima anche tutti gli Onlineshop e la spedizione della merce con il partner per la logistica DPD. Inutile sottolineare che anche la produzione è organizzata in modo ecologico. Il sistema di stampa combinata, che prevede la condivisione di una stessa lastra di stampa da parte di più committenti, sfrutta al massimo i fogli di carta, riducendo al minimo la carta da macero e di conseguenza i ritagli. L’alimentazione centralizzata dell’inchiostro nella produzione della stamperia previene la formazione di inutili rifiuti sotto forma di barattoli o cartucce di inchiostro, con il vantaggio che l’inchiostro viene utilizzato al 100 % senza residui nei contenitori.

Il CEO di Onlineprinters, dr. Michael Fries, sarà uno dei relatori dell’Online Printing Conference che si svolgerà a Milano il prossimo 28 aprile. Prenota il tuo posto su www.onlineprintingconference.com