Si è svolto il 24 giugno, al Grand Visconti Palace di Milano, il 21° Digital Printing Forum, l’evento organizzato da 4IT Group e Zeta’s e dedicato alla stampa digitale, sempre più una tecnologia in grado di soddisfare mercati diversi e, di anno in anno, ampliare il proprio spettro applicativo.

Gli argomenti storici: Publishing, Direct Mail, Commercial Printing
Il mondo della comunicazione va verso la Personalizzazione di Massa. Gli strumenti tecnologici a disposizione ci permettono di utilizzare database che contengono enormi quantità di dati e di sfruttarne tutte le potenzialità per una comunicazione sempre più puntualmente rilevante per ogni singolo, anche quando il target è molto vasto. La stampa digitale è flessibile, sia nel dato variabile sia nei supporti, e si integra molto bene nei processi di comunicazione multicanale che oggi devono raggiungere il consumatore nei diversi touch-point.

I nuovi temi: Packaging e Labelling
Oltre la metà degli acquisti decisi direttamente nei punti vendita deriva dal packaging. Packaging ed etichette sono la prima cosa che l’acquirente vede di un prodotto e hanno un alto potenziale d’attrazione e comunicazione. Il mercato oggi impone una maggiore flessibilità nei sistemi di stampa e chiede soluzioni innovative che differenzino i prodotti. La stampa digitale sta per questo conquistando spazi interessanti nel segmento delle etichette, che abilitano la produzione just in time e la riduzione degli inventari, e del packaging in diversi formati, nelle tirature limitate e nella capacità di supportare l’utilizzo del dato variabile con la conseguente possibilità di personalizzazione.

Il convegno
Sala piena per una giornata fortemente ricca di contenuti e spunti. Ad aprirla Enrico Barboglio, presidente di 4IT Group, ed Emanuele Posenato, partner di Zeta’s, che hanno presentato lo scenario di mercato ieri e oggi, coinvolgendo nel dibattito i principali vendor tecnologici: Enrico Monteverdi (Hp), Riccardo Porro (Canon) e Stefano Torsello (Xerox). Queste società sono state main sponsor del Convegno e, assieme a Luxoro, Ricoh e NTG Digital hanno contribuito alla sostenibilità dell’iniziativa.

Ci si è poi focalizzati sui singoli segmenti di mercato, declinati in altrettante tavole rotonde. Di Commercial Printing hanno discusso Quinto Protti (DigitalPrint Rimini), Gianni Marradi (Stampa 70) e Riccardo Porro (Canon).

Il Packaging ha invece visto protagonisti Pietro Lironi (Goglio Cofibox), Roberto Nardini (Gruppo Draeger GPP) e Michele Bondani (Packaging in Italy).

Dopo la pausa pranzo, i lavori sono ricominciati con la sessione dedicata alle Etichette, in un vivace scambio di idee e punti di vista fra Andrea Lonardi (Grafical) e Gianni Azzaretti (Luxoro).

L’ultima tavola rotonda della giornata è stata introdotta da Pat McGrew (Hp) e dedicata al Direct Mail e Data-driven Marketing. Il rapporto fra dati, stampa digitale e mondo della comunicazione è stato illustrato da Massimo Del Monaco (Key Adv), Beatrice Lentati (Studio Lentati), Andrea Pasquali (System Graphic).

Completando il cerchio, i lavori sono stati chiusi da un panel di discussione composto dalle aziende fornitrici. Antonio Majorana (Hp), Maurizio Ronzoni (Canon), Sergio Andreani (Xerox) si sono confrontati sulla domanda “C’è tutto o manca ancora qualcosa?”.

Per visualizzare le slide presentate al convegno e vedere una ampia photo gallery del 21° DPF cliccare qui

Nelle foto i partecipanti alle varie tavole rotonde e un paio di panoramiche della sala.