Si chiama Walliser Bote il primo quotidiano al mondo stampato totalmente in digitale. Lo scorso 15 giugno è stata una data storica per il settore quando dallo stabilimento di Visp nel cantone Vallese sono uscite le prime copie. La linea di produzione è composta da un motore di stampa HP T400 Color Inkjet press, un gruppo piega a formato e cut-off variabile FoldLine di manroland web systems e dal sistema di spedizione di Muller Martini.

Ogni notte vengono stampate dalle 22.000 alle 32.000 copie con foliazione mediamente di 24 pagine in full color sia in formato tabloid con piega postale che in formato Berliner.

 

I motivi per passare dalla stampa offset a quella digitale vanno ricercati in una tiratura che si è contratta portando con sé nel contempo la necessità di avere una maggiore regionalizzazione. La stampa digitale è l’ideale per rispondere a queste mutate necessità ma poi, in parallelo, aprirà nuove possibilità di ricavi, ha detto Martin Seematter, direttore di Mengis Druck AG, stamperia del quotidiano, dando modo ad esempio di realizzare segnature con pubblicità personalizzata o mailing. La grande versatilità di piega della FoldLine – ricordiamo che la prima al mondo è stata installa alla Rotolito Lombarda – consentirà allo inoltre alla azienda grafica di proporsi al mercato locale come stampatore commerciale in grado di realizzare un’ampia gamma di prodotti.