In una open house di tre giorni a Losanna alla quale hanno partecipato anche numerose cartotecniche italiane, Bobst ha presentato tre novità mondiali più una anteprima europea, tutte relative alla business unit “macchine a foglio”.

Le tre anteprime mondiali sono Foil Unwinder+, nuova soluzione per la stampa a caldo che consente notevoli risparmi nell’uso del foil; Visioncut 106 LER, nuova fustellatrice con separatore integrato; ExpertCode, macchina per la serializzazione digitale indirizzata a chi ha esigenze di personalizzazione e codifica degli astucci.

La anteprima europea è stata per una fustellatrice che ha visto il debutto lo scorso anno in Brasile, la Novacut 106 ER.

Foil Unwinder+ è un dispositivo previsto come opzionale per la MasterFoil 106 PR e ha l’obbiettivo di razionalizzare l’utilizzo del foil quindi di ridurre i costi e favorire una più ampia diffusione degli astucci nobilitati. Grazie ad un insieme di soluzioni meccaniche e controlli computerizzati è possibile sfruttare al meglio la bobina di foil – il gap tra due stampe può essere di soli 2 mm. – e quindi ridurre il consumo fino al 50%. Con il Foli Unwinder+ sono più semplici e veloci i set-up quindi la produttività della macchina è incrementa (fino al 20-30%). Il nuovo dispositivo inoltre dà modo di montare bobine di larghezza fino a 1.060 mm e diametro 400 mm. (6 km. di foil).

La VisionCut 160 LER è una fustellatrice che nasce per rispondere alle più attuali richieste del mercato che richiede una riduzione dei costi di mano d’opera, alta qualità del prodotto e maggiore produttività. In quest’ottica Bobst ha ritenuto lanciare una macchina che offra un elevato rapporto investimento/efficienza produttiva. VisionCut in formato IIIB si pone, nella gamma del produttore svizzero, sotto le MasterCut ed ExpertCut e sopra la NovaCut della quale diremo tra poco. Tra le caratteristiche fondamentali della nuova fustellatrice, l’automazione della separazione delle confezioni e distacco degli sfridi in macchina, il controllo del registro laterale ottico dinamico e il mettifoglio Smart Feeder completamente automatico.

La NovaCut 106 ER pur essendo la fustellatrice entry level della gamma Bobst, non rinuncia al dispositivo di separazione automatica dei fustellati in linea e, rispetto alla sorella maggiore, paga leggermente in velocità di produzione – 7.000 ff/ora per la NovaCut contro 8.000 ff/ora per la VisionCut. Il sistema Angle Lock® di Bobst integrato nella NovaCut 106 ER consente agli utenti di lavorare in modo omogeneo a prescindere dalla loro posizione geografica, dato che i relativi utensili di fustellatura possono essere sia forniti da Bobst che realizzati direttamente in sede, utilizzando componenti standard. Fornendo ai clienti utensili altamente tecnologici in grado di aumentare le prestazioni della nuova NovaCut, Bobst sostiene i mercati in cui l’accesso ad attrezzature di buona qualità risulta difficile, se non impossibile.

Infine ExpertCode rappresenta la prima offerta completa sul mercato di una linea di stampa digitale di Bobst in grado di rispondere alle esigenze di anti-contraffazione e tracciabilità – molto interessanti per molti settori ma in particolare per il farmaceutico – oltre che a quelle di personalizzazione e di gestione delle versioni degli imballaggi. ExpertCode assicura ai produttori di imballaggi la capacità di stampare in digitale codici, testi o immagini individuali sui fustellati o su scatole già piegate e incollate in alta risoluzione, ad alta velocità e con una verifica istantanea. Il sistema unisce in sé l’intensa attività di ricerca e sviluppo di Bobst nel campo della stampa digitale, la sua esperienza nei sistemi di riconoscimento ottico ad alta precisione e ad elevata velocità acquisita grazie ai sistemi Registron® e la tecnologia innovativa derivante dai suoi più fidati partner di settore.

Nelle foto alcuni momenti della open house in Bobst a Losanna. Le ultime due sono riferite a particolari della ExpertCode e del MasterFoil.