
L’AZIENDA
CM Graphic Service Srl offre un servizio superiore e personale qualificato per venire incontro a tutte le Vostre esigenze. Un’Azienda giovane e dinamica nel mondo dei servizi, prodotti e attrezzature per le Arti Grafiche. All’interno abbiamo una nostra Stazione Miscela per la produzione di inchiostri al Pantone o al campione in tempi brevissimi convenzionali, per food packaging e per LEDUV /UV.
Trattiamo solo marchi di indiscussa qualità: FLINT GROUP K+E, VARN, DAY INTERNATIONAL, AMS BALDWIN TECHNOLOGY COMPANY, XRITE-COLORCONSULTING e CANON SOLUTION ITALIA NORD.
L’INTERVISTA

Stefano Masotto
Amministratore Unico
Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?
Speravamo tutti di tornare alla normalità certamente consapevoli che comunque sarebbe stata diversa da quella prima della pandemia. Purtroppo eventi negativi continuano a accanirsi su questa tanto agoniata normalità. Prima il virus poi la guerra e quindi i rincari delle bollette, inflazione, mancanza materie prime, speculazioni economiche e altro. Ci siamo abituati a soffrire e a cercare della soluzioni per la nostra sopravvivenza nostra e delle nostre famiglie e non ultima delle nostre aziende. Il 2022 ci ha visto protagonisti ancora con aumento di fatturato ma soprattutto con l’acquisizione di nuovi clienti con gli inchiostri e i prodotti FLINT GROUP e un mantenimento di quelli già a portafoglio. Diverse importanti installazioni di attrezzature con i nostri partner XRITE, AMS BALWIND e CANON SOLUTIONS ITALIA NORD hanno completato i nostri progetti iniziali superando anche le nostre aspettative iniziali.
Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?
Tutte queste difficoltà le abbiamo condivise con i nostri clienti cercando di far fronte per quanto è possibile alle esigenze del mercato, abbiamo effettivamente fatto gruppo con loro e abbiamo capito la fiducia che in noi viene riposta. È stata per noi una grande soddisfazione e una molla di rilancio nel migliorare ancora le nostre performance di servizio e qualità. Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi? Effettivamente Industria 4.0 ha dato un notevole slancio alle aziende grafiche e non solo in un processo di rinnovamento strutturale interno importantissimo, come descritto precedentemente anche noi abbiamo approfittato di questi aiuti per aumentare i numeri di installazioni per le attrezzature con i nostri partner commerciali.
La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?
Le attrezzature che noi proponiamo sono di ultima generazione e dedicate sempre a dare soluzioni di stampa più rapide, ridurre i costi di produzione con atteggiamento idea volto al green e alla salvaguardia dell’ambiente.
Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?
Questo atteggiamento ecoambientale è sicuramente un plus per le nostre proposte commerciali. Inchiostri e vernici a base vegetale FLINT, impianti LED UV di AMS Baldwin per asciugatura inchiostri LED UV in assenza di mercurio e ozono, impianti digitali Canon sempre più attenti eco-green.
L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?
Questo è un tema a cui tengo molto e per il quale collaboro personalmente con diverse scuole grafiche. Stiamo cercando di dare continuità alla filiera stampa aiutando le sorgenti principali e quindi le scuole. C’è molta richiesta da parte delle aziende e poca disponibilità di giovani preparati e volenterosi. Penso per colpa di tutti noi del settore grafico che abbiamo per un certo periodo sottovalutato una fase di ricambio generazionale. Ora ne stiamo pagando le conseguenze, quindi aiutiamo i giovani a interessarsi del nostro ambiente stampa, sono sicuro che con applicazione da parte loro troveranno tante soddisfazioni alle loro aspettative lavorative, economiche e umane.
LE SOLUZIONI
INCHIOSTRI E VERNICI FLINT GROUP- K+E
- Food
- Inchiostri UV LED LOW MIG
- Packaging e plastica
- Inchiostri UV LED, LE, HR e LEC
- Vernici UV LED, LE, HR e LEC
- Inchiostri Offset e Tipografici K+E
- Inchiostri Semifreschi e Ossidativi
- Inchiostri Scala Europa e Din
- Inchiostri Bio e Minerali
- Inchiostri Pantone ECO MIX BIO
- Inchiostri Pantone BCS
- Inchiostri a Pantone e a campione
- Mix Station
- Inchiostri Modulo Continuo HKS E
- Inchiostri HKS K
- Inchiostri Novavit 250
- Inchiostri basso odore e migrazione
- Novasens Premium
- Inchiostri Libra per utilizzo senza IPA
- Inchiostri per supporti non assorbenti
- Novaplast
- Inchiostri per carte riciclate e naturali
- Inchiostri Kastorapid per Skin-pack
- Inchiostri ad alta concentrazione Novaart
- Inchiostri Opachi Matt ed Esacromia
- Inchiostri per manifesti RLA
- Inchiostri Tipo e Offset UV
- Inchiostri Ibridi UV
- Inchiostri Flexo Acqua e UV
- Inchiostri Tipo essicazione aria calda
- Inchiostri Serigrafici UV
- Inchiostri Heatset
- Inchiostri Coldset
- Vernici da sovrastampa grasse
- Vernici all’acqua
- Vernici Flexo-UV
- Prodotti Fluorescenti, Metalizzati, Perlescenti e Interferenziali
PRODOTTI DI CONSUMO PER STAMPA OFFSET
- Additivi di bagnatura e lavaggi VARN
- Additivi di bagnatura e lavaggi per Ink UV, UV LED, LE, HR e LEC VARN
- Chimici per sala stampa e prestampa VARN
- Sostitutivo Alcool Isopropilico
- Antiscartini siliconati e vegetali VARN
- Caucciù DAY INTERNATIONAL tradizionali, bivalenti e UV
- Caucciù e lastre per verniciatura e intaglio
- Poliestere Antiriporto per cilindri controstampa
- Poliesteri Adesivi sottolastra
- Cartoncini Calibrati
- Prodotti di consumo e accessori
- Panni Lavacaucciù CM-TEX
- Tessuti per pulizia manuale
- Pasta lavamani per inchiostri
- Calze tubolari
- Lame lavatura e Camicie
- Lame Copricalamaio
- Punte trapano
- Bobine filo metallico
- Controsolcatori
- Ottolama per taglierine
- Filtri frigo
- Ventose e Spazzolini mettifoglio
- Rulli
ATTREZZATURE
- AMS BALDWIN TECHNOLOGY COMPANY
- Lampade e impianti LED UV
- HIDROGENA
- Impianto di osmosi o nanofiltrazione trattamento acque di rete
- Dosatori volumetrici
- Filtri a corda o carbone e membrane
- PH metri, conduttivimetri, alcolimetri e soluzioni calibratura
- XRITE – COLORCONSULTING
- Densitometri e Spettrofotometri
- Sistemi luce e controllo colore in macchina
- INTELLIPRESS
- Cataloghi PANTONE
- CANON SOLUTIONS ITALIA NORD
- Soluzioni per stampa digitale
Sede
Viale del Lavoro, 28
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel. 045 8781883
Fax 045 991387
info@cmgraphicservice.com
www.cmgraphicservice.com
Management
Stefano Masotto, Amministratore unico e Direttore Vendite
Marchi rappresentati
- FLINT GROUP
- NARROW WEB
- K+E
- VARN
- DAY INTERNATIONAL
- AMD BALDWIN TECNOLOGY COMPANY
- XRITE – COLORCONSULTING
- CANON Solutions Italia Nord
Rete di vendita
Marco Franceschini, agente di zona
Gianni Canovo, agente di zona
Settori di attività
Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Supporti per stampa e converting – Prodotti di consumo