L’AZIENDA

CARTES, fondata nel 1970, è un produttore leader nel settore di macchine per etichette, uno specialista nel mercato dei prodotti ad alto valore aggiunto ed un pioniere nello sviluppo di soluzioni innova­tive per i processi di finitura e conversione di materiali autoadesivi con e senza supporto.

La sede principale dell’azienda è in Italia, a Moglia in provincia di Mantova e si estende su una superficie di 10.000 m2 ed una filiale si trova negli Stati Uniti d’America a Red Bank, nello stato del New Jersey. CARTES offre supporto diretto ai clienti attraverso la propria rete di distribuzione internazionale, in collaborazione con i partner commer­ciali locali.

CARTES si è affermata con successo in 96 nazioni con l’installazione di più di 4000 macchine che si distinguono per qualità, innovazione, robustezza ed alta produttività. La dedizione alla ricerca di soluzioni tecniche all’avanguardia, rivolte all’industria dell’etichetta in bobina, è costante e continua.

CARTES offre la più ampia gamma di macchine per etichette con stampa a caldo, stampa serigrafica, nobilitazione digitale, stampa e verniciatura flessografica, fustellatura piana, fustellatura semi-rotativa, rilievo e tecnologia LASER per la fustellatura ed il converting.

Etichetta interamente realizzata con macchina CARTES serie GT360

CARTES per prima nel mondo ha creduto, sviluppato ed industria­lizzato la tecnologia LASER applicata alla fustellatura di etichette au­toadesive. Oggi, dopo 22 anni ed oltre 400 macchine LASER installate in 45 na­zioni, la tecnologia LASER CARTES rappresenta un successo con­fermato e riconosciuto nel mondo, non solo per il livello raggiunto, ma anche per la possibilità di essere integrata con unità di stampa a caldo e rilievo, stampa serigrafica, nobilitazione digitale, stampa/ver­niciatura flessografica, fustellatura piana e semi-rotativa.

L’INTERVISTA

Mario Lodi
Presidente

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

In CARTES la differenza la fanno da sempre le persone. Il saper ascoltare e capire, avere tutti i sensi protesi nella comprensione delle esigenze di mercato sono elementi fondamentali ed imprescindibili per noi. Crediamo di essere sulla strada giusta e lo conferma il trend dell’ultimo anno, che si è rivelato in forte crescita ed estremamente positivo. L’altissima tecnologia applicata alle nostre macchine, l’industria 4.0 ready, unite all’assecondare richieste del mercato dell’etichetta autoadesiva che è sempre più’ esigente ed in espansione, hanno portato ottimi risultati.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Le criticità si affrontano in maniera propositiva, aumentando l’efficienza, la pianificazione e l’organizzazione.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

In CARTES la ricerca e sviluppo di soluzioni all’avanguardia è una voce fondamentale, costante e continua, per assecondare, e spesso anticipare, le richieste di un mercato che si evolve continuamente. Abbiamo da sempre concepito e prodotto macchine che eccellono per qualità, precisione e velocità, durante la produzione come nei cambi lavoro. L’ultima innovazione a risonanza mondiale è la Jet D-Screen (JDS), l’unità di nobilitazione digitale per la creazione di effetti ad alto spessore, oro 3d/oro colato/ metal doming, verniciature ed effetti Braille multilivello.

Affrontare la crisi come una sfida cosa significa per voi?

Le crisi vanno viste come opportunità ci fanno costantemente migliorare, trasformare, evolvere. Crisi e sviluppo aziendale si coniugano bene, a dire il vero. Abbiamo sempre visto gli anni delle grandi crisi come un’opportunità per dedicarci all’innovazione. Arrivo a dire che le cose più belle sono scaturite proprio nei momenti di crisi, perché avevamo lo stimolo di fare, senza l’onere di produrre a ritmi concitati.

Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?

Sono svariati i progetti sui quali continueremo ad investire poiché in CARTES la ricerca ed il miglioramento non avranno mai fine. La gamma dei prodotti verrà ulteriormente implementata seguendo le esigenze dei clienti più innovativi.

LE SOLUZIONI

JET D-SCREEN – La nobilitazione digitale di etichette

L’unità digitale CARTES JET D-SCREEN, in­stallabile sia sulla serie GT360 e sulla serie GE­MINI, consente di creare effetti multistrato, verni­ciatura a spot, complessi effetti di rilievo tattile e stampa braille, nonché trasferimento di foil mol­to dettagliati e oro 3d metallico. In un solo pas­saggio si possono personalizzare e nobilitare eti­chette, senza costi di impianto, con avviamento istantaneo e nessuno spreco di materiale.

L’unità JET D-SCREEN per la nobilitazione in digitale rappresenta un’ulteriore novità nella am­pia gamma CARTES che, in un solo passag­gio, consente di personalizzare e nobilitare sen­za nessun costo di impianto, con un avviamento immediato e senza sprechi di materiali.

SERIE GT 360 – Macchine per stampa, finitura e nobilitazione di etichette autoadesive in bobina

La SERIE GT360 identifica nel panorama CAR­TES un’innovativa categoria di macchine modu­lari per la produzione di etichette, capaci di sod­disfare le richieste di un settore in continua evo­luzione come quello dell’etichetta autoadesiva.

Le macchine combinate sono molto apprezzate dai produttori di etichette poiché rendono pos­sibili varie lavorazioni in un unico ciclo produttivo ottenendo etichette di altissimo valore.

Le macchine della SERIE GT, grazie alle tecno­logie a loro applicate, sono considerate tra le migliori opzioni sul mercato, non solo per il finis­saggio, ma anche come macchine per produrre etichette complete, di alto valore e nella massi­ma economia.

La SERIE GT360 è configurabile con le seguen­ti unità:

  • Stampa e Verniciatura Flexo
  • Stampa a caldo/rilievo
  • Stampa serigrafica
  • Nobilitazione digitale
  • Fustellatura semi-rotativa
  • Fustellatura Laser

Disponibili anche depastillage, applicatore di eti­chette su etichette, laminazione, applicazione cold foil e molti altri.

SERIE GEMINI – Macchine per finitura di etichette autoadesive in bobina

Le macchine della serie GEMINI rappresentano la nuova frontiera nel digital converting: versatili­tà, performance, riduzione degli sprechi, possi­bilità di salvare tutti i parametri di lavorazione e poterli rapidamente richiamare, ridotti consumi di potenza grazie alla tecnologia IGBT ed alla ri­generazione dell’energia.

La SERIE GEMINI è configurabile con le se­guenti unità:

  • Stampa e Verniciatura Flexo
  • Nobilitazione digitale
  • Fustellatura semi-rotativa
  • Fustellatura Laser

Disponibili anche laminazione, applicazione cold foil e molti altri.

Caratteristiche uniche:

Unità fustellatura Semi rotativa AIR GAP SYSTEM (AGS)
(BREVETTO CARTES)

L’innovativo dispositivo AIR GAP SYSTEM, per­mette di regolare con precisione millesimale la distanza tra la fustella ed il materiale da tagliare, controllando la profondità del taglio.

IMAGE DISTORTION SYSTEM (IDS)

Il software di gestione consente di allungare o restringere del 20%, rispetto alla dimensione originale, fino a 5 pose di fustellatura simultane­amente e senza modificarne l’interspazio.


Unità fustellatura LASER (BREVETTO CARTES)

INVISIBLE LASER CUTTING (ILC)

Ora è possibile ritagliare etichette stampate con colori scuri evitando il tipico e poco gradito “bordo bianco”. Grazie al sistema ILC non ci sono limiti nella la­vorazione di materiali con liner estremamente sottili (anche pochi micron di spessore) inclusi film, fustellatura e sfridatura di “forme impossi­bili” o persino materiali senza liner come le eti­chette IML.

L’unità di fustellatura LASER CARTES è l’unica con sorgente a durata illimitata e tecnologia se­mi-sealed® che garantisce nel tempo potenza e qualità di taglio costanti, riducendo al minimo i costi di manutenzione

CARTES

Sede

Via Michelangelo, 02
46024 Moglia (MN) ITALY
Tel. +39 0376 511511
info@cartes.it
www.cartes.it

Management

Mario Lodi, Presidente
Carlo Stefano Lodi, Chief Operating Officer
Enrica Lodi, Marketing & Sales Manager

Merceologia
  • Macchine per la stampa, finitura/converting e nobilitazione di etichette autoadesive in bobina, digitali e tradizionali (brevetti CARTES)
  • Macchine LASER perfustellatura ed il converting di etichette autoadesive in bobina (brevetti CARTES)
  • Nobilitazione digitale

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing