L’AZIENDA

Druck Chemie è fiera di essere l’unica azienda del settore che assiste lo stampatore con un servizio tecnico e logistico che trasforma il rapporto con il cliente in una partnership solida e fidelizzante. Il cliente può utilizzare la competenza dei nostri professionisti per gestire le proprie esigenze in sala stampa e in “cortile”. La gestione delle scorte minime, il reso dei vuoti, la produzione in maniera autonoma di acqua demineralizzata indispensabile sia per la bagnatura che per i lavacaucciù, senza trascurarne l’utilità nel rabbocco delle batterie dei muletti, la gestione dei rifiuti speciali, la riduzione sensibile degli imballi a perdere risolvono molti dei quotidiani problemi dello stampatore offset.

L’INTERVISTA

Antonio Sanasi
Managing Director

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Il gruppo Druck Chemie così come la filiale italiana ha già chiuso il bilancio 2022 avendo raggiunto e superato gli obiettivi di budget. Druck Chemie Italia ha ottenuto i migliori risultati della propria storia in termini di volumi (Chili/Litri) di vendita.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

Come tutti abbiamo dovuto gestire l’impennata dei prezzi delle materie prime trasferendola almeno in parte al mercato. Lo status dei lider di mercato e i forti contratti internazionali di approvvigionamento materie prime ci hanno garantito sempre la disponibilità di prodotto. Con orgoglio possiamo affermare di aver sempre garantito le forniture ai clienti anche nei momenti di massima crisi (siliconi, colle, TNT, vernici UV, prodotti speciali).

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

L’esperienza a contatto diretto con gli stampatori e la tecnologia Druck Chemie hanno offerto al mercato soluzioni di bagnatura innovative. Molti clienti oggi possono stampare a zero alcool con evidenti vantaggi economici ed ambientali. Con un’attenta gestione della fase di lavaggio dei tessuti gommati, molti stampatori hanno ridotto tempi di pulizia, consumi di solventi e produzione di relativo rifiuto.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

Druck Chemie da sempre svolge un triplice ruolo in sala stampa:

  1. A) Consulenza al processo di stampa
  2. B) Riduzione del rifiuto di imballaggio. Ritiriamo i vuoti dei nostri consumabili.
  3. C) Prevenzione ed assistenza nello smaltimento dei rifiuti.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Noi di Druck Chemie amiamo definirci tecnici commerciali. L’impegno è quello di offrire assistenza tecnica cercando di dare efficienza al processo di stampa grazie alla cura dei dettagli. Il potenziale di miglioramento in termini di efficienza è ancora molto alto.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Entro novembre 2023 la CEE impone di evidenziare in etichetta simboli di rischio oggi assenti, metterà al bando alcune materie prime. Druck Chemie ha già testato con successo una nuova generazione di additivi di bagnatura foglio e Roto Green.

PRODOTTI E SERVIZI

Impianto di osmosi.

Prodotti di Bagnatura: la ba­gnatura è il cuore della stampa offset.

L’additivo Alkozero SF 9.03 per la stampa ipa free è il prodotto di maggior successo sul mer­cato italiano. Il nostro “proget­to di gestione dell’acqua di ba­gnatura a 360°” comprende anche impianti di osmosi, dosatori volumetrici e i rulli bagnatori. Tutti prodotti Druck Chemie che insieme fan­no la differenza.

Prodotti di lavaggio, rigeneratori, polveri antiscartino e panni lavacaucciù sono da sempre il nostro core business.

Vernici: le formulazioni delle nostre vernici acriliche e UV sono garanzia di qualità.

Colle per rotative, legatoria e cartotecnica. La produzione avviene nella sede di Ammer­buch, in Germania.

Rulli: in collaborazione con un’importante azienda europea offriamo un’alternativa inno­vativa al mercato italiano.

Tessuti gommati: un servizio efficiente in tutta Europa garantisce consegne in tre gior­ni dall’ordine a casa del cliente. Ci occupiamo anche del ritiro.

Il servizio logistico con consegne program­mate trasforma una semplice consegna in una gestione efficiente delle scorte di magaz­zino presso il cliente.

I nostri fustini a rendere che eliminano i rifiuti.

L’ecologia è un’emergenza.

DC DRUCK CHEMIE ITALIA

Sede

Via Tirso, 12
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel. +39 02 90420764
dc-italia@druckchemie.com
www.druckchemie.com

Management

Antonio Sanasi, Amminstratore delegato

Marchi rappresentati

Druck Chemie: vendiamo solo a nostro marchio

Rete di vendita

Personale dipendente: tecnici commerciali e service

Merceologia
  • Consumabili da sala stampa offset: chimici, tessuti gommati, panni a noleggio.
  • Gestione servizio smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non.
  • Assistenza tecnica in sala stampa ed ecologia.

Settori di attività

Prodotti di consumo