L’AZIENDA

Druck Chemie è fiera di essere l’unica azienda del settore che assiste lo stampatore con un servizio tecnico e logistico che trasforma il rapporto con il cliente in una partnership solida e fidelizzante. Il cliente può utilizzare la competenza dei nostri professionisti per gestire le proprie esigenze in sala stampa e in “cortile”. La gestione delle scorte minime, il reso dei vuoti, la produzione in maniera autonoma di acqua demineralizzata indispensabile sia per la bagnatura che per i lavacaucciù, senza trascurarne l’utilità nel rabbocco delle batterie dei muletti, la gestione dei rifiuti speciali, la riduzione sensibile degli imballi a perdere risolvono molti dei quotidiani problemi dello stampatore offset.

L’INTERVISTA

Antonio Sanasi
Managing Director

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

Druck Chemie è ormai il primo produttore europeo di chimica per l’offset. Il gruppo, con l’acquisizione di BluePrint in Belgio, è cresciuto, non solo nei volumi. La sinergia fra le aziende infatti ha consentito vantaggi nell’approvvigionamento delle materie prime e nella R&S. Nonostante i prezzi straordinari che dobbiamo pagare non abbiamo mai avuto limiti nell’approvvigionamento delle materie prime, garantendo le consegne agli stampatori anche nei momenti di maggiore tensione dei mercati. La nostra nostra flotta di camion, con personale dipendente, ha garantito la migliore gestione delle consegne e del servizio ecologia senza mai interruzioni di servizio nonostante le difficoltà del Covid. Di questo andiamo fieri e ringrazio il team di lavoro per la dedizione … ed il coraggio.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Abbiamo sempre sostenuto i clienti con la disponibilità di prodotto grazie ai forti investimenti sui mercati internazionali. I programmi di acquisto di medio periodo delle materie prime hanno consentito economie di scala e volumi volti a soddisfare almeno le esigenze dei clienti consolidati. Abbiamo sempre privilegiato i clienti esistenti senza rincorrere facili vendite spot. Druck Chemie è e deve essere percepita come un’azienda di cui fidarsi

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Il 2021 è stato un anno importante per Druck Chemie. Grazie al lavoro dei nostri laboratori e dei tecnici sono stati introdotti degli additivi di bagnatura per rotative con forno e per macchine a foglio che fanno e faranno la differenza sul mercato. I clienti europei hanno dimostrato grande soddisfazione nel loro utilizzo. La strada intrapresa sarà perseguita con l’entusiasmo che ci contraddistingue. Sulle macchine a foglio la riduzione dell’alcol senza inconvenienti è un obiettivo possibile che aiuterà a ridurre i costi delle aziende oltre che i VOC in ambiente di lavoro.

In rotativa una bagnatura pulita e con lunghi intervalli fra un lavaggio e l’altro garantiranno utili economie di tempi, scarti di carta e riduzione dei rifiuti di bagnatura. Tutto questo insieme allo storico servizio di ritiro e riutilizzo dei fustini, fusti ed ibc rappresentano il contributo di Druck Chemie alla sostenibilità ambientale che il nostro settore e l’economia tutta devono perseguire.

Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?

Stiamo potenziando la nostra logistica con l’acquisto di un nuovo camion (trattore e rimorchio da 11 metri). L’obiettivo è aumentare la capacità di servire i clienti anche remoti nel duplice servizio di “consegna prodotti e ritiro contenitori vuoti” + “smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non”.

PRODOTTI E SERVIZI

Calendario & Servizio Druck Chemie
per la gestione dei consumabili di sala stampa.

Prodotti di Bagnatura: la ba­gnatura è il cuore della stampa offset.

L’additivo Alkozero SF 9.03 per la stampa ipa free è il prodotto di maggior successo sul mer­cato italiano. Il nostro “proget­to di gestione dell’acqua di ba­gnatura a 360°” comprende anche impianti di osmosi, dosatori volumetrici e i rulli bagnatori. Tutti prodotti Druck Chemie che insieme fan­no la differenza.

Prodotti di lavaggio, rigeneratori, polveri antiscartino e panni lavacaucciù sono da sempre il nostro core business.

Vernici: le formulazioni delle nostre vernici acriliche e UV sono garanzia di qualità.

Colle per rotative, legatoria e cartotecnica. La produzione avviene nella sede di Ammer­buch, in Germania.

Rulli: in collaborazione con un’importante azienda europea offriamo un’alternativa inno­vativa al mercato italiano.

Tessuti gommati: un servizio efficiente in tutta Europa garantisce consegne in tre gior­ni dall’ordine a casa del cliente. Ci occupiamo anche del ritiro.

Il servizio logistico con consegne program­mate trasforma una semplice consegna in una gestione efficiente delle scorte di magaz­zino presso il cliente.

I nostri fustini a rendere che eliminano i rifiuti.

L’ecologia è un’emergenza.

DC DRUCK CHEMIE ITALIA

Sede

Via Tirso, 12
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel. +39 02 90420764
dc-italia@druckchemie.com
www.druckchemie.com

Management

Antonio Sanasi, Amminstratore delegato

Marchi rappresentati

Druck Chemie: vendiamo solo a nostro marchio

Rete di vendita

Personale dipendente: tecnici commerciali e service

Merceologia
  • Consumabili da sala stampa offset: chimici, tessuti gommati, panni a noleggio.
  • Gestione servizio smaltimento rifiuti speciali pericolosi e non.
  • Assistenza tecnica in sala stampa ed ecologia.

Settori di attività

Prodotti di consumo