Tip Switch Vacuum di swissQprint consente agli operatori di risparmiare energia e tempo e di controllare l’aspirazione del piano di stampa 

Tip Switch Vacuum di swissQprint è il sistema che consente agli operatori di risparmiare energia e tempo e di controllare con la punta delle dita l’aspirazione del piano di stampa finemente segmentato della loro stampante di grande formato.

Il Tip Switch Vacuum di swissQprint, lanciato sul mercato nel 2019, ha ricevuto il brevetto ad agosto 2023: è progettato per fornire una regolazione rapida e selettiva del vuoto utilizzato per fissare i supporti al piano di stampa. È disponibile di serie su tutte le stampanti flatbed e roll to roll swissQprint. Le stampanti di grande formato swissQprint – distribuite in Italia da Fenix DG – sono dotate di piano di stampa suddiviso, a seconda del modello, in ben 256 segmenti di aspirazione. Una leggera pressione con la punta del dito su un interruttore a levetta (Tip Switch) attiva o disattiva il rispettivo segmento, interrompendo così il vuoto negli spazi tra i pannelli su una lastra piana o nelle corsie parallele di materiale nella stampa da rotolo a rotolo. Pertanto, l’impostazione dei lavori di stampa è rapida e conveniente, eliminando in gran parte il noioso lavoro di mascheratura.

Come principio di progettazione, i sistemi swissQprint utilizzano il vuoto controllato a sottopressione per ridurre le emissioni di rumore e il fabbisogno energetico. Il sistema di aspirazione contribuisce all’elevata efficienza energetica delle stampanti di grande formato swissQprint, come evidenziato dalla certificazione ISO 20690:2018.