Dalle talk sulle sfide e i cambiamenti socio-culturali che stiamo vivendo all’esperienza immersiva della “Casa degli Errori” nel Metaverso

L’edizione 2023 di Brand Revolution è ancora carica di novità, ecco altre anticipazioni di quanto sarà presentato a Milano il 26 e 27 ottobre.

 

Le Talk: testimonianze dei cambiamenti in atto

Le talk di questa edizione, momenti di confronto tra i partecipanti al laboratorio creativo, sono un condensato di innovazione e offrono, percorrendo i dietro le quinte dei progetti, uno spaccato di grande ispirazione non solo sui trend di comunicazione ma anche sui cambiamenti socio-culturali che stiamo vivendo. Non si parlerà solo di stampa ma di tutto quello che serve: dal design della comunicazione visiva a quella verbale.

“I brand coinvolti sono molto contemporanei, alcuni sono addirittura nati da esigenze che prima non esistevano e quindi già di per sé la loro esistenza esprime un trend, una evoluzione della nostra società”, commenta Valentina Carnevali, Chief Marketing Officer di Stratego Group e Project Leader di Brand Revolution. “Nelle talk condividono il loro percorso di laboratorio fatto in questi mesi in team con agenzie, stampatori e produttori alla ricerca di soluzioni per scelte comunicative coerenti con il loro di portato valoriale e necessità di business.”

 

La Casa degli Errori

Tra le novità di quest’anno, Brand Revolution offre una riflessione sul rapporto tra esperienza digitale e materialità degli oggetti stampati, anche e soprattutto alla luce delle recenti conversazioni sull’Intelligenza Artificiale, la realtà aumentata e il metaverso. Qual è il ruolo che la comunicazione stampata avrà in futuro? Come si integrerà alle nuove esperienze digitali immersive che i brand già stanno cominciando a usare per creare una relazione con i consumatori?

Per parlarne, anzi per sperimentare questo argomento, Brand Revolution in partnership con il creative tech studio Experiency e l’azienda di stampa Grafical, invita i visitatori nella Casa degli Errori.

“Con la casa degli errori abbiamo voluto offrire un viaggio unico in cui le sfide reali della comunicazione stampata si fondono con l’ambiente stimolante del Metaverso”, dichiarano Monica Magnoni e Geo Ceccarelli, founder di Experiency. “Siamo entusiasti di contribuire a questa iniziativa all’interno di Brand Revolution, che rappresenta in pieno il nostro approccio phygital come integrazione sinergica dell’esperienza fisica e digitale.”

Tre porte tra cui scegliere, tre stanze diverse dentro una casa nel Metaverso, quattro misteriosi contenuti per ogni stanza. Ciò che accade nel Metaverso rimane nel Metaverso? Non proprio.

In un’esperienza virtuale e immersiva, indossando i visori di realtà virtuale, si scopre tutto quello che può andare storto nel mondo tangibile della realizzazione di un progetto stampato e si impara come correggerlo. Il percorso si chiude ricevendo un prodotto stampato, scelto perché rappresenta il proprio errore preferito, a eterna memoria di ciò che, una volta stampato, non può più essere corretto.

Oltre alla Casa degli Errori, e alle Talk, l’allestimento dello Human Park è costituito da molte zone, ognuna rappresentativa di qualcosa. Il parco si scompone in attrazioni singole che verranno utilizzate anche nello spazio espositivo, per indicare ai visitatori le aree tematiche a loro più congeniali.

LAB: i sei progetti dei brand, frutto del laboratorio sperimentale che ha coinvolto tutti gli attori, brand, agenzie, stampatori e fornitori di materiali;

Touch and Chat: il salotto degli stampatori e fornitori che accoglieranno i visitatori con il meglio della loro produzione;

Brand Revolution Creative: dedicato ad agenzie, designer e creativi che metteranno in mostra il loro lavoro creativo, il loro stile e linguaggio personale;

Talk: l’arena dove saranno raccontati i trend della comunicazione stampata e le necessità del mercato.

Workshop: momenti di formazione dedicati ai partecipanti per mostrare e trasmettere la competenza che serve per realizzare un progetto di comunicazione.

 

 

Scheda di approfondimento: le Talk di Brand Revolution 2023

26 ottobre | ore 11

Cambiare il mondo, una parola alla volta

Alla ricerca delle parole più giuste per descrivere la realtà e definire il pensiero.

Elena Panciera (she/her), consulente di comunicazione inclusiva e accessibile

Mainetti (they/them), attivista, speaker, formatorə

 

26 ottobre | ore 14

The real story is the invisible one

Cosa non si vede di un grande successo sportivo? Coraggio, dedizione, sacrificio e l’abbigliamento giusto, come il base layer Silverskin. Una storia raccontata attraverso diversi touchpoint.

Andrea Nicolosi, CEO Silverskin

Eugenio Di Giovanni, Head of Marketing and Communication Silverskin

Ilaria Bontempo, Art Director Advision

Anna Lonardi, Marketing & Communication Grafical

Alessandro Carnevale, Brand Ambassador Luxoro

Katia Tedeschi, Marketing & Promotion Director myCordenons

Fabio Bracciotti, Sales Department Valtenna

 

26 ottobre | ore 15

The Human Park

Fattore umano, intelligenza artificiale, creatività e stampa. Brand Revolution e il creative tech studio Experiency raccontano il dietro le quinte del key visual di BR 2023

Michela Pibiri, Coordinatrice editoriale PRINTlovers

Geo Ceccarelli, Founder Experiency e Chief Growth Officer Spencer & Lewis

Ludovica Bianco, Packaging Designer ICO

Nico Fontana, CEO Montecolino

 

27 ottobre | ore 10

(Good) mood shifter

This Unique ribalta in positivo la narrazione delle mestruazioni. Una rivoluzione che parte dagli assorbenti, arriva al pack e ai dispenser per migliorare la vita delle persone.

Lisa Iannello, Co-Founder & CPO This Unique

Anna Maria Ledda, Graphic Designer Smith Lumen

Ludovica Bianco, packaging Designer ICO

Katia Tedeschi, Marketing & Promotion Director myCordenons

Mauro Adario, CEO Varigrafica

 

27 ottobre | ore 10.45

The Storyteller

Dalla carta al digitale e ritorno. Così Storytel, piattaforma di audiolibri, affida l’esperienza dell’ascolto al mondo analogico con un “raccontastorie” speciale fatto di carta stampata.

Giuditta Cittone, Marketing Manager Storytel

Carolina Mauri, Head of Graphic Design DLV BBDO

Sergio Molinatto, Direttore Creativo Arché Comunicazione

Katia Tedeschi, Marketing & Promotion Director myCordenons

 

27 ottobre | ore 11.30

It’s my Italian time

Per Cartaria Italiana il lusso è fatto di tempo per sé ed esperienze uniche legate al territorio. Una gift box pensata per l’alta hotellerie contiene molto più di piccole cortesie per gli ospiti.

Claudia Lofoco, Product Manager Cartaria Italiana

Valeria Di Girolamo, Graphic Designer ArteficeGroup

Marion Savino, Marketing & Key Account Fontana Grafica

Martina Culpo, Export Sales & Brand Manager Oropress

Ettore Colico, General Manager Sei Laser

Mauro Adario, CEO Varigrafica

 

27 ottobre | ore 12.15

La certificazione della Parità di Genere

Ayming ci aiuta a navigare tra i KPI per misurare, rendicontare, valutare e migliorare i dati relativi al genere nelle nostre aziende e così contribuire alla crescita della coesione sociale e territoriale, nonché economica del nostro Paese.

Anna Magon, Head of ESG & Sustainability Practices Ayming

 

27 ottobre | Ore 14

Spettrofotometria: Epson SD-10 rende la vita facile a tutti i designer

Il dispositivo Epson di misurazione del colore facile da usare, portatile e completo per catturare e misurare i colori ovunque, salvandoli nella tua tavolozza personale

Renato Sangalli, Head of Sales Commercial & Industrial products Epson Italia

 

27 ottobre | Ore 15

Drive the Legend

Un percorso a tappe, attraverso diversi touchpoint, nell’esperienza dei partecipanti alla più antica gara motoristica italiana, la Coppa Milano-Sanremo, per coinvolgerli e fidelizzarli.

Maurizio Primo, Responsabile Marketing Coppa Milano San Remo

Paolo Ferretti, Owner Effige 2.0

Marion Savino, Marketing & Key Account Fontana Grafica

Matteo Di Pillo, Product Designer ICO

Ettore Colico, General Manager Sei Laser

Fabio Bracciotti, Sales Department Valtenna

Alessandro Carnevale, Brand Ambassador Luxoro

Alberto Giordano, Responsabile Area Grafiche Antiga

Anna Lonardi, Marketing & Communication Grafical

 

27 ottobre | ore 16

The Conviv game

Bere senza alcool non è mai stato così coinvolgente e divertente. Un pack speciale, pieno di sorprese, invita a pensare la convivialità in modo diverso: sober & cool.

Lorenzo Cinelli, Co-founder & CEO Conviv

Stefano Torregrossa, Art Director O,Nice! Design

Katia Tedeschi, Marketing & Promotion Director myCordenons

Anna Lonardi, Marketing & Communication Grafical

Matteo Di Pillo, Product Designer ICO

Alessandro Carnevale, Brand Ambassador Luxoro

 

 

Brand Revolution – Dove e quando:

Garege21, Via Archimede 26, Milano

Giovedì 26 e venerdì 27 ottobre 2023

Dalle 10.00 alle 18.00

La mostra è a ingresso gratuito, è richiesta la registrazione: https://brandrevolution2023.eventbrite.it