«Crediamo che questa acquisizione ci faccia guadagnare almeno due anni di time-to-market, rafforzando la nostra esperienza e i nostri servizi di progettazione grafica», afferma Richard Moody, direttore generale dell’Europa meridionale di Vistaprint, a proposito dell’acquisizione 99designs, una piattaforma creativa globale che fa dialogare designer e clienti per la realizzazione di progetti di grafica personalizzati. È di inizio ottobre la notizia che Cimpress, la società madre di Vistaprint, web to print che produce prodotti di marketing fisico e digitale per piccole e microimprese, ha acquisito la piattaforma che opererà sia come parte di Vistaprint che come brand autonomo. Quali gli obiettivi di questa operazione? Quali le prospettive di mercato? Stampamedia ha intervistato in esclusiva Richard Moody.

Dott. Moody, qual è il motivo alla base di questo investimento, che unisce e fa comunicare gli attori della filiera del printing, dai designer ai clienti passando per la stampa?

Questa è la prima acquisizione di Vistaprint nel mondo del design, grazie alla quale possiamo espandere i nostri servizi di design e creare una gamma ancora più completa di servizi di design adatti alla nostra un’ampia clientela. L’esperienza di 99designs nell’area Design It For You aumenterà notevolmente le nostre capacità di progettazione, consentendoci così di diventare un leader mondiale nei servizi di progettazione grafica.

Questa scelta di acquisizione poggia sulla crescente domanda dei nostri servizi di progettazione, compresa l’assistenza in tempo reale per il layout grafico, registrata negli ultimi anni. Durante la pandemia tale richiesta è accresciuta in maniera esponenziale, quindi crediamo che l’acquisizione di 99designs possa creare un grande valore a breve e lungo termine per clienti, membri del team e gli stakeholders. In Vistaprint stiamo lavorando per scalare rapidamente il mercato, con l’obiettivo di rendere ottimi design accessibili a ogni piccolo imprenditore e questa acquisizione è sicuramente strategica per raggiungere questo obiettivo.

In che modo le piattaforme di 99designs e Vistaprint saranno integrate? Come cambierà l’esperienza dei vostri clienti nell’utilizzarle?

In termini di organizzazione aziendale, 99designs entrerà a far parte di Vistaprint come entità singola dal primo giorno, con il ceo di 99designs, Patrick Llewellyn, che farà capo direttamente al nostro, Robert Keane. Per quanto riguarda l’integrazione del prodotto, l’attuale brand e sito web 99designs rimarrà in vigore almeno per la prima fase di integrazione. In Vistaprint siamo infatti in procinto di passare a una nuova piattaforma (ad esempio, ha notato che la sezione del nostro sito dedicata alle mascherine ha un aspetto diverso dal resto?). Un volta effettuata questa transizione, 99designs sarà finalmente integrato. Parlando dell’esperienza dei clienti, riteniamo che questa acquisizione possa avere un impatto significativo su di essa: il cliente avrà l’opportunità di godere della consulenza di progettazione, della sua ideazione e persino della sua realizzazione in un’unica piattaforma, rafforzando la capacità di passare dai prodotti digitali a quelli fisici senza problemi.

Nella nota ufficiale sull’acquisizione, Cimpress comunicava che Vistaprint nel prossimi mesi investirà per espandere il team di designer e per migliorare la tecnologia: in che termini?

In Vistaprint prevediamo di accelerare l’investimento che 99designs sta facendo nella sua piattaforma tecnologica e nella rete di designer – ad oggi 150 mila provenienti da tutto il mondo – e ci aspettiamo che il team di 99designs continui a crescere. Il successo ventennale di Vistaprint si basa sulla nostra capacità di sviluppare la tecnologia per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti, soprattutto piccole e medie imprese (PMI). Ad oggi abbiamo creato sistemi eccellenti per consentire ai clienti di personalizzare i progetti esistenti (Do it Yourself) e per accedere all’assistenza in tempo reale al supporto di designers qualificati (Do it With Help). Un ulteriore passaggio corrisponde proprio nell’offrire design personalizzati realizzati da designer professionisti. La piattaforma sviluppata da 99designs e l’ampia rete di designer altamente qualificati che la compongono, ci consentono di fornire l’esperienza di progettazione professionale 1:1 richiesta dalle PMI. Inoltre, senza questa acquisizione i tempi necessari ad offrire una simile offerta sarebbero stati significativamente più lunghi.

Quali sono gli obiettivi di questa acquisizione?

Crediamo che questa acquisizione ci faccia guadagnare almeno due anni di time-to-market, rafforzando la nostra esperienza e i nostri servizi di progettazione grafica. È importante considerare questo come un investimento per la crescita che ci renderà più forti e avrà impatto positivo per i membri del team oggi e nel futuro. In termini geografici, questo servizio sarà offerto a tutti i mercati in cui operiamo.

Avete in programma di aprire una sede in Italia?

Al momento non è prevista l’apertura di un ufficio Vistaprint in Italia. Gestiamo la nostra attività nell’Europa meridionale a livello centrale, ma impieghiamo esperti locali e i membri del nostro servizio clienti parlano la lingua del mercato locale. Crediamo questo sia necessario per garantire che le nostre proposte siano appropriate al mercato locale. Riconosciamo la necessità di una conoscenza del mercato locale e parliamo regolarmente con i nostri clienti italiani per comprendere meglio le loro esigenze.

​In termini di prodotti, ci sono stati dei cambiamenti nelle esigenze dei vostri clienti durante la pandemia? Quali sono stati i più richiesti?

In Vistaprint stiamo sviluppando numerose iniziative che possono aiutare a mantenere in sicurezza i nostri clienti e delle comunità che servono. Durante la pandemia abbiamo assistito a una crescente domanda di mascherine, pannelli di contenimento, materiale prestampato con protocolli e segnaletica di sicurezza. Sicuramente un business che è cresciuto in modo significativo è quello delle mascherine, per questo abbiamo cercato di offrire la massima scelta possibile ai nostri clienti. Abbiamo infatti creato mascherine con bellissime grafiche, per adulti e bambini, in modo da rendere piacevole indossarle; abbiamo poi sviluppato un servizio che consente ai proprietari di piccole imprese di personalizzare la mascherina apponendo il proprio logo; infine, abbiamo collaborato con artisti internazionali per una collezione ad hoc, in grado di coniugare moda e sicurezza. Non va dimenticato che in Vistaprint offriamo anche servizi di digital marketing. Anche questi stati ampiamente utilizzati, perché sono in grado di mantenere un collegamento tra il cliente e il piccolo imprenditore, anche durante il lockdown.

 

di Giulia Virzì

Leggi anche:

Cimpress, proprietaria di Vistaprint, acquisisce la piattaforma globale 99designs